La riserva naturale del lago di Penne in Abruzzo cosa fare e cosa vedere

La riserva naturale del lago di Penne in Abruzzo cosa fare e cosa vedere
La riserva naturale del lago di Penne in Abruzzo cosa fare e cosa vedere

In Abruzzo le riserve ed i laghi presenti, sia naturali che artificiali, sono numerosi. Tra i tanti specchi d’acqua artificiali si colloca anche il Lago di Penne con ben 70 ettari di estensione. Oltre al lago, la riserva offre un esperienza di relax e di svago anche grazie ai vari percorsi di trekking, il parco avventura e le numerose attività acquatiche e non che offre. Scopriamo di più sul lago di Penne in Abruzzo e vediamo cosa fare e cosa vedere in questa località e nei d’intorni.

Riserva naturale del lago di Penne

Il Lago di Penne, situato nella regione dell‘Abruzzo terra di cascate, ruscelli e specchi d’acqua, è un luogo affascinante con bellezze naturali e culturali da esplorare. Ecco alcune attività da fare e cose da vedere intorno al Lago di Penne:

Penne lago, borgo e d'intorni
Penne lago, borgo e d’intorni
  1. Esplorare il Lago: ovviamente, la principale attrazione della zona è offerta proprio dal lago stesso. Puoi fare passeggiate lungo le rive, godere di un’atmosfera tranquilla e rilassante, fare picnic o semplicemente ammirare la vista panoramica.
  2. Riserva Naturale Lago di Penne: la riserva naturale circostante al lago offre un’opportunità di osservazione della fauna selvatica e degli uccelli migratori. È un posto perfetto per gli amanti della natura e per coloro che sono interessati all’ornitologia ma anche per godersi pace e relax.
  3. Centro Storico di Penne: La città di Penne è un affascinante borgo medievale situato su una collina sopra il lago. Piacevole far una passeggiata ed esplorare le strade acciottolate, visitare la cattedrale di Santa Maria in Colleromano ammirando l’architettura tradizionale. Penne si colloca in provincia di Pescara. Sviluppato su quattro colli “Colle Sacro, Colle Romano, Colle Castello e Colle Cappuccio” i quali separano le valli dei fiumi Tavo e Fino. Nel 2012 Penne denominata anche la città del mattone, è entrata a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Riveste interesse anche la Riserva Naturale Controllata del Lago di Penne, dove si trova la porta d’ingresso al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
  4. Castello di Penne: l’antico castello di Penne domina la città e offre una vista panoramica mozzafiato sulla regione circostante. Consigliato esplorare le sue strutture storiche e apprezzare la storia della zona.
  5. Museo Archeologico Nazionale di Penne: Per gli appassionati di storia, questo museo offre una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della regione, dall’età del bronzo all’epoca romana. Oltre a questo sono presenti altri musei: La Cattedrale è sede del Museo Civico Diocesano, troviamo il Museo Archeologico Giovanni Battista Leopardi ospitato nel Palazzo Vescovile. In Piazza Duomo si trova Palazzo Ferdinando Castiglione, dove nel 2011 è stato inaugurato il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
  6. Eventi Locali: ogni località offre attività di svago specie in alcuni periodi dell’anno: cerca eventi, fiere e festival che potrebbero essere in corso durante la tua visita. Questi eventi possono darti un’idea della cultura locale e delle tradizioni.
  7. Attività all’aperto: intorno al lago ci sono numerose opportunità per effettuare escursioni a piedi, od anche in bicicletta o a cavallo. Puoi esplorare i sentieri e ammirare la bellezza naturale della regione.
  8. Cucina Locale: assicurati di gustare la deliziosa cucina abruzzese nei ristoranti locali. I piatti tipici includono arrosticini (spiedini di carne di pecora), salsicce ed agnello ma anche dell’ ottima pasta fatta in casa e vino locale.
  9. Visita ad Altri Luoghi Vicini: se hai più tempo a disposizione, considera di esplorare altre destinazioni nelle vicinanze, come il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga, il lago di Campotosto a circa 1300 metri di altezza, od anche alcune delle città costiere dell’Abruzzo.
  10. Attività acquatiche: se il clima lo permette, specie nella bella stagione estiva ci si potrà dedicare alle numerose attività acquatiche come la pesca, il nuoto o il kayak nel lago.

Ricorda di verificare sempre quali sono gli orari di apertura, gli eventi in corso, e le condizioni meteorologiche durante la tua visita per massimizzare l’esperienza intorno al Lago di Penne e godere delle opportunità che offre la zona sia per i grandi che per i piccini, in ogni periodo dell’anno.

Previous articleVacanze al lago, i laghi balneabili più belli del centro sud d’Italia
Next articleCome indossare una gonna jeans: abbinamenti e stile gonne in denim

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.