Vacanze al lago, i laghi balneabili più belli del centro sud d’Italia

Vacanze al lago i laghi balneabili più belli del centro sud d'Italia
Vacanze al lago i laghi balneabili più belli del centro sud d'Italia

L’Italia offre una vasta gamma di bellissimi laghi balneabili, sia naturali che artificiali, perfetti per trascorrere le vacanze al lago o qualche ora al fresco sulle sponde di questi specchi d’acqua. Ecco alcuni dei laghi più belli nella regione del centro-sud e nel Lazio partendo dall’Italia centrale e dalla regione Lazio, nello specifico, per poi passare ad Umbria ed Abruzzo, regioni verdi ricche di corsi d”acqua.

Nel Lazio lago di Bracciano, Martignano, lago di Vico e lago di Bolsena

  1. Lago di Bracciano (Lazio): anche questo, come molti laghi italiani, è un lago di origine vulcanica, situato a nord di Roma. Le sue acque sono pulite e adatte per il nuoto. Nei pressi del lago si trova il borgo medievale di Bracciano e il Castello Odescalchi. Sulle altre sponde troviamo il paese di Anguillara e quello di Trevignano. A Vigna di Valle invece è presente il Museo dell’aereonautica militare e li vicino una spiaggia per cani.

Lago di Martignano (Lazio): un lago vulcanico di piccole dimensioni, situato vicino a Roma. È un luogo tranquillo e pittoresco, circondato da boschi e natura incontaminata. Le sue acque sono limpide e balneabili, rendendolo un’ottima destinazione per il nuoto e il relax. Poiché il lago è inserito all’interno della Riserva Naturale Regionale di Martignano, è possibile osservare molte specie di uccelli e godersi la natura circostante. Sulle sue sponde presenti diversi agriturismi.

Lago di Vico (Lazio): situato nella provincia di Viterbo, il Lago di Vico è un lago vulcanico di origine naturale. Le sue acque sono generalmente pulite e balneabili. Lungo le sue rive ci sono diverse spiagge e aree attrezzate dove è possibile prendere il sole e fare il bagno. È un luogo popolare per attività come il canottaggio, la pesca e il trekking. Intorno al lago ci sono anche sentieri panoramici e un’ampia varietà di flora e fauna.

Entrambi questi laghi offrono un ambiente rilassante e sono ottimi per una pausa tranquilla a contatto con la natura. Tuttavia, consiglio di verificare sempre le condizioni attuali e l’accessibilità a causa delle possibili restrizioni o cambiamenti che potrebbero essere intervenuti nel corso dei mesi. Ricordo che i borghi della Tuscia viterbese sono tutti molto belli e ricchi di fascino per cui vi consiglio di visitarli.

Lago di Bolsena (Lazio): Situato nella provincia di Viterbo, il Lago di Bolsena è uno dei laghi vulcanici più grandi d’Europa. Le sue acque sono cristalline e balneabili. Lungo le sue rive ci sono spiagge attrezzate e luoghi pittoreschi da esplorare. Sul lago di Bolsena si affacciano diversi agriturismi, camping e case in grado di offrire un’esperienza di totale relax a contatto con il lago e la natura. Vicino al lago c’è il bellissimo borgo omonimo, la cittadina di Montefiascone ed anche la splendida Civita di Bagnoregio la città che muore, arroccata su uno sperone di roccia. Non molto distante trovate il Parco de Mostri di Bomarzo.

Lago di San Benedetto: il Lago di San Benedetto è uno specchio dai acqua fredda e cristallina denominata i Caraibi del Lazio vicino a Subiaco. Si paga l’ingresso, ed offre una passeggiata nei verdi boschi tra rii cristallini e pozze d’acqua.

Laghi dell’Umbria

In Umbria sono presenti diversi laghi e laghetti, cascatelle e pozze di acqua cristallina tra essi ve ne indichiamo alcuni.

  1. Lago Trasimeno (Umbria): Non lontano dal confine tra Toscana e Umbria, il Lago Trasimeno è il più grande lago dell’Italia centrale. Offre varie spiagge e attività acquatiche come vela, canottaggio e nuoto. Interessante una gita sulle isole del lago dove troverete anche il museo del merletto. L’acqua non è pulitissima per via di alcune alghe che ne pregiudicano la giusta ossigenazione e causano moria di pesci.
  2. Lago di Piediluco (Umbria): Questo lago è circondato da colline verdi e offre un’atmosfera tranquilla e rilassante. È possibile noleggiare canoe o pedalò per esplorare il lago. Sono davvero tanti i borghi da visitare in Umbria, regione verde, ricca di storia e di laghi.

Abruzzo e laghi locali

Anche l’Abruzzo, con le sue montagne è ricco di corsi d’acqua e bacini sia naturali che artificiali: vediamone alcuni!

  1. Lago di Scanno (Abruzzo): Situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago di Scanno è famoso per la sua bellezza naturale e le sue acque cristalline. Le spiagge lungo le sue rive sono perfette per prendere il sole e fare il bagno.
  2. Lago di Campotosto (Abruzzo): Questo lago artificiale è circondato dalle montagne dell’Abruzzo ed è un luogo ideale per gli amanti della natura e dell’escursionismo. Offre anche la possibilità di praticare sport acquatici. In estate è molto frequentato dai locali per campeggiare e fare gite. A circa 1 ora di auto da Teramo e a 45 – 50 km dall’Aquila.
  3. Lago di Barrea: Anche questo lago si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È un lago artificiale formatosi dopo la costruzione di una diga. Offre spiagge e aree pic-nic lungo le sue rive, oltre a possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta.
  4. Lago di Penne: Situato vicino alla città di Penne, questo lago artificiale di circa 70 ettari, offre un ambiente tranquillo e paesaggi pittoreschi. È possibile fare passeggiate attorno al lago e nella riserva e godere della natura circostante.
  5. In Abruzzo sono numerosi i corsi d’acqua, le cascate come quelle altissime del Verde, a Borello, ed i piccoli e grandi bacini balneabili e non spesso di acqua cristallina ma gelata. Tra essi ricordiamo il Parco della Sponga e le cascate di Zompa lo schioppo. Se siete in zona ed amate la storia fate un salto a visitare Rocca Calascio. Poco noto ma dal grande fascino il lago di Bomba che un tempo offriva attività in canoa.
  6. Lago di San Domenico una piccola oasi di verde e relax in Abruzzo. Si trova nei pressi di Villalago; e sulle sponde, troverete ad accogliervi un area pic nic insieme al vicino e suggestivo Eremo di San Domenico. Si tratta di un lago artificiale profondo circa 14 metri.

Come visto per le vacanze al lago, i laghi balneabili più belli del centro sud d’Italia sono davvero molti, noi ne abbiamo indicati solo una parte di essi, quelli più noti, ma se avete voglia di scoprirne altri cercate, informazioni utili scandagliando per regione.

Previous articleQuali sono i siti più affidabili per prenotare un viaggio o una vacanza e perché
Next articleLa riserva naturale del lago di Penne in Abruzzo cosa fare e cosa vedere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.