La teoria della relatività di A. Einstein spiegata in modo semplice

La teoria della relatività di A. Einstein spiegata in modo semplice
La teoria della relatività di A. Einstein spiegata in modo semplice

Cos’è la teoria della relatività? La teoria della relatività è una teoria scientifica che spiega come funzionano lo spazio ed il tempo. Possiamo affermare che oggettivamente il tempo passa sempre alla stessa velocità, giusto? Un secondo è sempre un secondo, un minuto è sempre un minuto, un ora è sempre un’ ora e così via.

Ma cosa succede se stai viaggiando molto velocemente? Spieghiamo e scopriamo insieme la teoria della relatività spiegata in maniera semplice e comprensibile per tutti con degli esempi diversi e facili.

La teoria della relatività

La teoria della relatività può essere spiegata in modo semplicistico proprio con alcuni esempi banali.

Ad esempio, potete immaginare di trovarvi in viaggio su un treno in corsa molto veloce. Guardando fuori dal finestrino si vedranno le immagini in esterno passare velocemente. ma all’interno del treno le immagini sono stazionarie e quindi sembra che il tempo passi lentamente. Questo accade perché il tempo scorre più lentamente o più velocemente in relazione alla velocità con cui ci si muove.

Facciamo un altro esempio considerando sempre il treno e la sua velocità.

Immaginiamo di essere su un treno che viaggia alla velocità della luce. Se guardiamo un orologio che è fermo sul treno, vedremo che il tempo passa alla stessa velocità di sempre. Ma se guardiamo un orologio che è fermo fuori dal treno, vedremo che il tempo passa più lentamente.

Questo accade perché la velocità della luce è la velocità massima a cui può viaggiare la materia. Se utopicamente si dovesse viaggiare alla velocità della luce il tempo si fermerebbe per noi.

La relatività speciale e generale secondo Einstein

Va detto che in realtà la prima e originaria teoria della relatività fu formulato da Galileo riguardo all’invarianza delle leggi della meccanica classica fra alcuni sistemi di riferimento che riguardavano la meccanica classiche ed i sistemi di riferimento inerziali in moto relativo tra di loro. Tale principio fu esteso da A. Einstein nel 1905 alle leggi dell’elettromagnetismo.

Esempi relatività generale

La teoria della relatività generale, invece, spiega come la gravità curva lo spazio-tempo.

Immaginate di avere un foglio di carta e di metterci sopra una pallina. La pallina curverà la superficie del foglio. La gravità è come la pallina: Curva lo spazio-tempo, che è come il foglio di carta. Questo significa che la gravità può rallentare il tempo.

Ad esempio, vicino a un buco nero, il tempo scorre molto lentamente. La teoria della relatività è una teoria molto importante che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo. La teoria della relatività ha inoltre aiutato gli scienziati a capire come funziona la gravità e come si comportano le stelle, le galassie e l’universo.

Ecco un’altra analogia che può aiutare a capire la teoria della relatività:

Immaginate di essere in un videogioco. Il videogioco è come il mondo reale, ma il tempo scorre più velocemente. Se ci si muove velocemente nel videogioco, il tempo scorre ancora più velocemente. Questo è simile a quello che succede nel mondo reale. Se invece ci si muove velocemente, il tempo scorre più lentamente.

Relatività ed altri esempi utili

Per chiarire ancora meglio il concetto della teoria della relatività citeremo un ultimo esempio. Immaginate di essere in un parco acquatico e di sedervi su un tubo che scorre lungo un pendio. Se si è seduti in testa al tubo, sembrerà che il pendio sia molto ripido. Ma se si è seduti in nella parte finale del tubo, sembrerà che il pendio sia meno ripido.

Lo stesso vale per lo spazio-tempo. Se si sta viaggiando molto velocemente, lo spazio-tempo intorno a noi si curva. Questo fa sì che il tempo passi più lentamente per noi.

Considerazioni: cosa dice la teoria della relatività?

La teoria della relatività dice che la velocità a cui si viaggia può cambiare il modo in cui scorre il tempo. Più veloce si viaggia, più lentamente scorre il tempo.

Previous articleSette novità della moda 2024 in arrivo, con spunti eclettici ed estrosi
Next articleColore celeste azzurro per make up e abiti moda 2024

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.