Elemento dal fascino segreto l’ambra ha percorso nel corso dei secoli le più antiche rotte che dall’Asia portavano all’Europa. Conosciuta già dagli antichi egizi prima e dai romani poi, vanta una storia millenaria nella profumeria. Ancora oggi è un elemento fondamentale nella profumeria, utilizzato in una vasta gamma di fragranze per via del suo fascino indissolubile, ma anche della complessità del suo aroma.
Dai grandi classici della profumeria mondiale, come Chanel No.5 (di cui il romanzo), alle fragranze più moderne e innovative, l’ambra grigia resta uno degli ingredienti più importanti. Estratta un tempo dall’intestino del Capodoglio, l’ambra grigia oggi è prodotta per la quasi totalità in laboratorio, dunque si parla in questo caso di ambra sintetica. Scopriamo l’ambra fascino antico e il suo utilizzo nella profumeria.
Classica seduzione profumi all’ambra
Quello derivato dall’ambra grigia è un aroma complesso, ricco di sfumature e dotato di una grande profondità. Si tratta di un aroma caldo e sensuale in cui note marine si mescolano con grande equilibrio a quelle più sensuali a intriganti del cuoio e dei legni pregiati. Elemento prezioso per eccellenza nel mondo della profumeria per questo motivo sono moltissimi i siti in cui trovare i profumi all’ambra sul mercato.
Dai grandi classici profumi, come Calvin Klein Eternity for Man ai recentissimi profumi di grande successo come Libre di Yves Sant Laurent l’ambra fa la sua comparsa per conferire profondità e complessità, donando calore e sensualità. Si tratta di fragranze intriganti, che possono sedurre con note leggere, marine o floreali, per poi in un secondo momento ghermire la vittima per trascinarla in una spirale di seduzione e sensualità.
E’ il caso di Burberry Her London Dream, dove le note agrumate di testa portano l’aroma del limone e dello zenzero, cui fa seguito una ventata floreale che ruba l’attenzione, per poi lasciare definitivamente spazio al cuore profondo, muschiato e sensuale dell’ambra, che fissa in profondità questa splendida sinfonia, per dare vita a una fragranza giovane e spensierata, pensata per unire la gioia del gioco e il potere travolgente della passione.
I profumi all’ambra sono capaci di conferire alle fragranze anime complesse, non univoche, drammatiche, fluide e perfette per ogni contesto, eclettiche e adatte alla realtà mutevole del caso e delle nostre emozioni. Sinfonie di accordi caleidoscopici che danzando si allontanano e ritornano come il suono delle onde nella notte, questi profumi sacrificano il loro centro tonale in favore di modi ancestrali che fanno vibrare corde profonde.
Il segreto dei capolavori di profumeria
Ma sono ancora moltissimi i profumi che devono parte del loro successo al fascino di questo raffinato elemento, come il nuovo CK Everyone che riprende la tradizione dei profumi no gender, adatti a tutti, rifacendosi a un suo grande successo CK One, del 1994. Con una firma olfattiva agrumato-aromatica, CK Everyone si presenta come una fragranza fresca e frizzante, in linea con la filosofia innovativa e lo stile genderless che hanno fatto della casa stilistica un’icona di innovazione e sperimentazione.
L’anima apparentemente leggera e scanzonata di Everyone che nelle note di testa e di cuore ci travolge con la sua freschezza marina penetrante e giocosa, lascia il posto alle note di fondo del sandalo, del cedro e ancora una volta dell’ambra, per dare corpo, struttura e fascino a una composizione adatta a tutte le occasioni.
Il fascino che l’ambra sa infondere l’ha reso perciò uno degli elementi più utilizzati nella profumeria, ma non per questo banale. Il suo potere seduttivo resta intatto e passa attraverso i secoli per raggiungere il presente in tutta la sua gloriosa bellezza, continuando ancora oggi a sedurre chi sa ascoltare attentamente le sue note.