L’importanza della giusta illuminazione in ufficio

L'importanza della giusta illuminazione in ufficio
L'importanza della giusta illuminazione in ufficio

Se la scelta dei perfetti complementi di arredo e accessori è un’operazione importante, ancora di più lo è quella dell’illuminazione, in particolare se si tratta di un ufficio.

La luce influenza l’umore, la creatività e la capacità di socializzare con gli altri. Elementi che in un ambiente professionale sono fondamentali.

Le soluzioni in commercio sono molte e diverse tra loro, adatte a ogni tipo di esigenza. È necessario optare per il prodotto che faccia al caso della situazione, come quelli proposti da Innovatech Lighting Solution, azienda che punta molto sullo sviluppo e la continua evoluzione nel campo dell’illuminazione, appunto.

La loro illuminazione a led di alta qualità è facile da installare, personalizzabile e adatta a qualsiasi tipo di esigenza. 

In ufficio scegliere le giuste luci significa contribuire a migliorare la concentrazione e l’ambiente nella sua totalità, permettendo lo svolgimento corretto e piacevole di ogni mansione.

Qual è la giusta illuminazione per l’ufficio 

Ogni ambiente richiede precisi elementi per il comfort e il design, che insieme rappresentano un punto di forza nell’arredamento in ufficio come a casa.

La regola non cambia neanche se la protagonista è l’illuminazione. Ne esiste davvero una perfetta per l’ufficio?

La risposta è sì e richiede dettagli ben definiti. Ecco quali sono:

  • Colorazione. La corretta colorazione della luce è neutra perché più naturale di tutte le altre, quindi meno invadente e fastidiosa per chi trascorre molte ore alla luce artificiale.
  • Potenza. Per un’illuminazione perfetta per questo ambiente è necessaria una potenza di 300-400 lumen per metro quadro. Deve essere valida, ma non troppo potente per evitare di stancare gli occhi. 
  • Risparmio energetico. Non si può non dare importanza al rispetto per l’ambiente che necessita sempre un pensiero in più. Scegliere un’illuminazione perfetta per l’ufficio non basta, è necessario optare per soluzioni green, quindi luci a basso consumo, cioè led, che sono funzionali e intelligenti. Un led dura in media 20 volte in più rispetto a una lampadina a filamento. 
  • Sfruttare al massimo la luce naturale. A meno che non ci si trovi in una cantina, tutti gli uffici hanno delle finestre dalle quali filtra luce naturale che rappresenta una risorsa. L’ideale è trovare il giusto compromesso tra questa e l’impiego dei led, in modo che si crei uno spazio perfettamente armonioso dal punto di vista dell’illuminazione.    
  • Punti luce in base all’utilizzo degli spazi. Ottimizzare le luci in ufficio è fondamentale per evitare inutili sprechi.

Vantaggi di una corretta illuminazione

Per ogni ambiente è importante scegliere la giusta illuminazione. In ufficio si trascorrono molte ore della giornata e spesso si è costretti a stare davanti al pc, motivo per cui l’esposizione alla luce è molto importante.

Ci sono almeno due vantaggi che comporta  un’illuminazione corretta. Li vediamo nel dettaglio di seguito.

Maggiore produttività

Chi lavora in ambienti illuminati nel modo corretto è molto più produttivo. Ogni scrivania dovrebbe avere un’illuminazione di 500 lux, ma ancor meglio sarebbero 1000 lux in modo da non sforzare inutilmente gli occhi.

La produttività passa soprattutto dalle giuste sensazioni fisiche, come appunto quelle legate agli occhi che così non procureranno fastidiosi mal di testa.

Comfort e benessere

Proprio perché in ufficio si trascorrono molte ore è necessario che siano garantiti comfort e benessere. La giusta scelta dell’illuminazione può permetterlo, salvaguardando la vista ed il benessere di chi lavora.

Cosa dice la normativa sull’illuminazione dell’ufficio

Neanche in questo contesto si può tralasciare ciò che dice la Legge. Sono principalmente due quelle di riferimento: Il Decreto Legislativo 81/08 e la UNI EN 12464-1.

Andiamo a vedere cosa dicono.

Decreto Legislativo 81/08

Tra varie voci del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, viene sottolineato che, salvo che non si tratti di locali sotterranei, i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale. Ogni ambiente deve essere, quindi, dotato di dispositivi che garantiscano la giusta quantità di luce artificiale in modo da salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori. 

Precisamente, l’illuminazione dell’area di lavoro non deve essere inferiore a 500 lux.

UNI EN 12464-1

La norma europea ha come tema i requisiti illuminotecnici per le postazioni di lavoro per garantire la prestazione e il comfort visivo. Dà indicazioni sui livelli di illuminazione, uniformità e grado massimo di abbagliamento necessari alle diverse prestazioni visive, incluse quelle che comportano l’utilizzo di videoterminali.    

Previous articleViaggi Italia e Europa mete da sogno anche per sposarsi
Next articleSerra idroponica cos’è: coltivare senza terra e in modo sostenibile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.