San Valentino a Roma: 5 ristoranti e menu da non perdere: pizze d’autore, rooftop e cene gourmet

San Valentino a Roma: 5 ristoranti e menu da non perdere: pizze d'autore, rooftop e cene gourmet
San Valentino a Roma: 5 ristoranti e menu da non perdere: pizze d'autore, rooftop e cene gourmet

La Capitale romana si prepara a celebrare la festa degli innamorati “San Valentinocon diverse proposte gastronomiche che spaziano dalla pizza contemporanea a percorsi fine dining. Se per il 14 febbraio stai cercando il posto giusto in cui cenare con la tua dolce metà, ecco per te una selezione di locali romani che promettono di trasformare la serata in un’esperienza romantica memorabile, tra menu dedicati e, ovviamente, atmosfere uniche: vediamo i nomi dei locali, gli indirizzi ed i prezzi.

San Valentino a Roma 5 locali

Ovviamente Roma offre tantissimo in termini di serate e locali e lo fa anche per il giorno più romantico dell’anno. Ma per aiutarvi nella scelta ho selezionato 5 locali romani che offrono interessanti proposte per la cena: Avenida Calò con la sua ottima pizza; Spiazzo con il suo dolce ad edizione limitata e la sua card omaggio; Antela un locale ricercato, un mix tra eleganza e buon gusto; Oro Bistrot con un raffinato menu di pesce, ed infine Giulia Urban Retrat che prone 3 menù diversi. I 5 locali offrono menu di vario tipo, dal pesce alla pizza fino al vegano a prezzi che orientativi dai 60 euro fino a 135 euro per le proposte più chic.

1) Avenida Calò: Pizza e “Blind Date”

La prima proposta selezionata per voi è Avenida Calò un locale sito nel quartiere Prati/Olimpico dove il maestro Francesco Calò propone una serata all’insegna del mistero. La sua celebre pizza napoletana contemporanea diventa protagonista indiscussa di una suggestiva degustazione al buio. Il tutto si svolge romanticamente al lume di candela.

  • La proposta: 6 portate “blind”, pre-dessert e dessert.
  • Prezzo: 80 euro per persona bevande escluse.
  • Perché sceglierlo? Beh sicuramente per la qualità, ma anche per l’incredibile ricerca degli impasti e l’abbinamento curato con oltre 10 etichette di vino.
  • Dove si trova? Viale Pinturicchio, 38/40/42 – Roma
    Tel. 06 89238209
Avenida Calò
Avenida Calò

2) Spiazzo: un dolce “oscuro” e un regalo speciale

Il locale Spiazzo sito nel quartiere Ostiense punta tutto sulla creatività. Infatti oltre alle sue gustose pizze pluripremiate, il locale presenta per l’occasione Dark Love, un dessert a edizione limitata che gioca sui contrasti di gusti e colori: brownie fondente, crema al pistacchio e gel di lampone. Le materie prime sono scelte in modo selezionato e con estrema cura. Meritano una citazione le farine selezionate, le fermentazioni prolungate e i vari metodi che reinterpretano la pizza in tanti modi diversi.

  • Il plus: c’ è un fantastico plus infatti durante tutta la settimana di San Valentino i clienti de locale riceveranno la “Spiazzo Love Experience”: di cosa si tratta? Di un omaggio tramite una card di 5 euro da utilizzare per una successiva cena.
  • Atmosfera: il locale veste i panni di una gradevole atmosfera informale ma molto curata, perfetta per chi ama sperimentare.
  • Dove si trova? Via Antonio Pacinotti, 83 – Roma (zona Ponte di Ferro / Gazometro)
    Tel. 375 5683391
Dolce San Valentino
Spiazzo dolce San Valentino

Antela: L’Oasi “Urban Jungle” nel quartiere Prati

Il terzo locale romano che vi propongo per trascorrere San Valentino è Antela. All’interno dell’NH Collection Roma Centro, lo chef Natale Giunta firma un menù sorprendente che profuma di Sicilia ma anche di creatività e innovazione. In un ambiente dal design mozzafiato non poteva mancare una proposta dedicata a San Valentino, un modo per celebrare la serata al meglio.

  • Il menu: Gamberi e burrata, carciofo croccante, spaghettone al gambero rosso, burro salato e caviale, e un romantico tortino al cioccolato per dessert.
  • Prezzo: 95 euro.
  • Ideale per: sorprendentemente perfetto per chi è alla ricerca di un mix tra alta cucina e grandi cocktail ispirati alla splendida Roma antica.
  • Dove si trova? Via dei Gracchi, 332 – Roma
    Tel. 342 522 8850
Antela
Antela

4) Oro Bistrot: cena di classe vista Fori Imperiali

Arriviamo alla 4° proposta adattissima per chi vuole lasciare il proprio partner senza fiato. La terrazza di Oro Bistrot con il suo affaccio sui Fori Imperiali, offre uno degli scorci più suggestivi ed iconici al mondo. Qui la cucina fine dinning incontra l’eleganza di una location esclusiva.

La cucina è guidata dallo chef Natale Giunta insieme allo chef Kerim Montinaro i quali propongono un fine dining moderno, stagionale e tecnico, costruito su menu degustazione che riescono a far dialogare la tradizione italiana con suggestioni internazionali.

  • Il menu: un percorso tecnico e raffinato con proposte davvero super: ricciola con mandarino e Jalapéno, capesante, fusillone ai gamberi rossi, risotto alla zafferano e rombo con barbabietola e pre-dessert.
  • Prezzo: 135 euro bevande escluse.
  • Punto di forza del locale? Sicuramente la vista impareggiabile sui Fori Romani e il servizio di eccellenza.
  • Dove si trova? NH Collection Fori Imperiali, via di S. Eufemia 19, Roma
    Tel. 349 889 2632
Oro Bistrot
Oro Bistrot

5) Giulia Urban Retreat: 3 percorsi per ogni desiderio

Eccola qui la mia ultima proposta: Giulia Urban Retreat situato tra via Giulia e il Lungotevere è un vero e proprio rifugio urbano che propone una scelta tripla firmata dallo chef Simone Di Maria. L’offerta è in grado di soddisfare ogni palato proprio in virtù della varietà.

  • Tre i menu: Vegetariano (60 euro) Pesce (70 euro) o Carne (70euro). Acqua e caffè incluso, vino escluso.
  • Menu vegetariano
    Polpetta di scarola e crema di cannellini; Creme brulé di cavolfiore, uovo marinato e cracker alle mandorle; Carciofo alla romana.
    Bottone provola, patate, burro dolce e crumble al parmigiano.
    Sedano rapa fondente, fondo vegetale e radicchio tardivo.
    Tartelletta al cacao, ganache al cioccolato bianco e mousse al passion fruit.
    Acqua e caffè.
     
    Menu pesce
    Polpetta di baccalà, marmellata di arance, zenzero e menta. Ostrica, lardo di seppia e mela verde.
    Carpaccio di gamberi rossi, animelle, gel agli agrumi, caffè e dragoncello.
    Linguina fresca, burro e ricci di mare; Ricciola, latte di mandorle, mandorle bruciate e salsa barbecue.
    Tartelletta al cacao, ganache al cioccolato bianco e mousse al passion fruit.
    Acqua e caffè.

    Menu carne
    Polpetta alla picchiapò; Carciofo alla romana. Tartare di Fassona, alici del Cantabrico 00, tartufo nero pregiato, maionese alle nocciole e polvere di cappero.
    Gnocchi di patate, ragù di agnello, burro di arachidi, terra di olive e radicchio tardivo.
    Guancia, il suo fondo, soffice di patate sale al lime e tequila nebulizzata.
    Tartelletta al cacao, ganache al cioccolato bianco e mousse al passion fruit.
    Acqua e caffè.
  • I piatti forti: in base la menù scelto troviamo i gustosi bottoni alla provola, le patate alla guancia con sale e lime nebulizzate con tequila, ma anche polpette di scarola, creme brulé di cavolfiore, carciofo alla romana, ostriche, carpaccio di gamberi rossi, gnocchi di patate e molto altro in base al menù scelto.
  • Atmosfera: si respira un’aria sofisticata ma al tempo stesso giovane e trasversale, ideale anche per un aperitivo pre-cena.
  • Dove si trova? Lungotevere dei Tebaldi, 4 – Roma
    Tel. 351 9369771
Giulia ristorante
Giulia Urban Retreat ristorante

San Valentino tra delizie e romanticismo

Sicuramente queste 5 proposte da me selezionate solleticheranno la curiosità ed il palato di molte persone. Ma va detto che Roma, è senza dubbio una grande città in cui le proposte per festeggiare San Valentino all’insegna del buon gusto e del romanticismo non mancano. Per cui, se avete altri ristoranti, bistrot o apericena da segnalare scrivetelo pure nei commenti.

Previous articleCorsi di ballo caribico: l’importanza del cambiare la coppia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.