Luigi-Luigia-Luigino- Gino-nome significato, onomastico, numeri

Luigi-Luigia-Luigino- Gino-nome significato, onomastico, numeri

Il nome Luigi viene usato anche al femminile con Luigia e come diminutivo di Luigino, ma in realtà le varianti meno note che derivano dal nome Luigi sono molteplici: Aloisio, Alvise, Clodoveo, Luigio e Ludovico, inoltre Giggi, Gino, Giggio o Gigio e Pierluigi e Gianluigi nomi composti, mentre al femminile troviamo Alice, Aloisia, Clodovea ed anche Elisa, Eloisa, Elvise, Lisa, Ludovica e Luisa.

 

 

Luigi-Luigia-Luigino- Gino-nome significato, onomastico, numeri

 

Luigi è un nome di origine tedesca e significa “uomo illustre”. il suo onomastico è celebrato il 21 di Giugno in onore di San Luigi Gonzaga, morto nel 1951 (figlio del marchese Ferdinando di Castiglione) ed il 25 Agosto per commemorare Luigi IX. I santi commemorati in altre date con tale nome sono molteplici, ne citiamo alcuni:

San Luigi Versiglia 25 Febbraio, Luigi Orione 12 Marzo, Luigi Scrosoppi il 3 Aprile, l’8, il 24 ed il 28 Maggio, 9 e 15 di Giugno, 9 Luglio Luigi Caburlotto, 2, 26 e 28 Settembre, 1 o 3 ottobre ed infine 25 e 28 Novembre.

Luigia invece festeggia il suo onomastico ufficiale il 17 di Ottobre in ricordo di una suora carmelitana martirizzata durante la rivoluzione nel 1794, mentre in ricordo di santa Luisa di Marillac si festeggia la variante Luisa il 15 di Marzo.

Il colore di questo nome è il rosso e la pietra associata il rubino mentre il metallo è l’oro.

 

Luigi, Luigia, Luigino Luigina, Luisa, Gino: numerologia e caratteristiche del nome

Generalmente dotato di forte intuizione ed intelligenza acuta Luigi non ha particolari difficoltà a mascherare piccole pecche del suo carattere. Di indole pigra e spesso anche indolente questo “gloriso combattente” alterna nella sua vita dei periodi di totale inerzia ad altri di piena attività.

Significato del nome Luigi: Glorioso combattente

Onomastico:

  • Luigi Luiginoe Gino: 21 Giugno e 25 Agosto
  • Luigia: 17 Ottobre
  • Luisa: 15 Marzo

Segno zodiacale: Toro

Pietra: rubino

Colore: rosso

Metallo: oro

Numero fortunato: 4

Numerologia del nome secondo Pitagora

L-U-I-G-I = 3-3-9-7-9 = 4

L-U-I-G-I-A= 3-3-0-7-9-1 = 5

L-I-S-A= 3-9-1-1 = 14

L-U-I-S-A= 3-3-9-1-1 = 8

L-U-I-G-I-N-O= 3-3-9-7-9-5-6 = 6

G-I-N-O= 7-9-5-6 = 8

Personaggi famosi con nome Luigi ed affini

Luigi Pirandello, noto drammaturgo, Luigi Sturzo, sacerdote e politico, Luigi Einaudi economista, Luigi lo Cascio, attore, Luigi Cherubini compositore, Luigi Palumbo giornalista, Luigi de Filippo figlio di Peppino. etc.

Tra i personaggi storici ricordiamo Luigi di Francia o Imperatore Ludovico, un’infinità di re di Francia, ed altri sovrani come Luigi di Borbone, Luigi Bonaparte etc vedi altri nomi noti>

VEDI ALTRI NOMI NELL’ELENCO >

ti potrebbe interessare:

Numeri significati esoterici: interpretazione dall’11 al 22

Abbiamo preso in esame i primi 10 numeri analizzandoli nel dettaglio e considerando i pianeti ad essi connessi, ora passiamo ai numeri seguenti, una volta considerati tutti i numeri dallo 0 a l 22, gli stessi presenti negli Arcani maggiori…

Sognare la danza o ballare: significato simboli e numeri da giocare

Sognare di danzare o ballare non è un evenienza rara. La Danza o ballo è una espressione esteriore del proprio essere, fonte di divertimento esprime molto spesso, il carattere e l’indole più profonda delle persone…

I numeri e la magia: nascita e concetti di base

Non è mia intenzione scrivere un trattato sulla numerologia, in quanto sarebbe necessario approfondire argomenti multipli, mi limiterò a fornirvi le nozioni di base che possono aiutare a comprendere meglio l’origine dei numeri, i simboli ad essi connessi…

Previous articleCeres in festa “Redentore 2015” a Venezia #ceresghexe
Next articleArea 51 un mistero inviolabile: video e testimonianze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.