S Fabio significato del nome, origini, numeri, onomastico

San Fabio onomastico e significato nome

S Fabio è un nome abbastanza comune usato sia in tempi antichi che in tempi recenti. Al femminile troviamo Fabiana e Fabiola. Ogni nome ha le sue origini antiche, i numeri i colori le pietre che lo rappresentano e l’onomastico, riportato in una o più date.

Anche se Fabio, Fabiana, Fabiano e Fabiola sono 4 nomi che non rientrano tra i 10 nomi di bambini più usati nel 2020 – 2021, ma che si classifica come nome più diffuso al 77° posto tra i più usati. Si tratta comunque, di nomi molto belli, largamente utilizzati dai genitori. Vediamo quando è per S Fabio la data dell’onomastico e le caratteristiche di questo nome e dei suoi derivati al femminile e maschile.

video

Quando si festeggia san Fabio

San Fabio protettore si festeggia nel mese di maggio. San Fabio Martire, nello specifico, è stato S Fabio di Sant’Antimo nato a Nicomedia e martire a Cures Sabini nel 305. Il suo martirio è accumunato a quello di altri discepoli, come Massimo, Dioclezio,  Fiorenzo, Basso e Sisinnio.

Insieme ai discepoli, evangelizzò il popolo, e sembra, compì anche dei miracoli: liberò dal demonio un sacerdote pagano. Fu inquisito e ucciso nel mese di Maggio, successivamente subirono la stessa sorte i discepoli citati. L’11 Maggio san Fabio viene ricordato. A Vienna S Fabio si festeggia il 27 Maggio.

S Fabio significato del nome, origini, numeri, onomastico
S Fabio significato del nome, origini, numeri, onomastico

Significato nome Fabio

Fabio deriva dal latino faba ossia fava” che significa “dalla fava“. Fabio sta a indicare colui che coltiva le fave, o meglio i campi di fave. Ma il significato dei nomi è sempre complesso ed articolato.

Il nome Fabio significa colui che guadagna tempo, prudente ed indeciso nel carattere. Il significato del nome Fabio trae origine da Quinto Fabio Massimo che era a capo dell’esercito romano, fu soprannominato il “temporeggiatore”, in quanto, prima ti attaccare un nemico tendeva a temporeggiare per affinare la sua strategia di battaglia. Mentre, Fabiola, al femminile, significa colei che vive nella favola e sogna ad occhi aperti. Altre voci lo attribuiscono come di origine etrusca derivante da Fabius.

Fabio numeri fortunati, metallo, colore, pianta e segno zodiacale

  • Portafortuna del nome Fabio Fabiana Fabiola:
  • Animale: Capodoglio per Fabio Allodola per Fabiana
  • Colore: giallo per Fabio, Blu per Fabiana; rosso per Fabiola
  • Pianata: Fabio agrifoglio, Fabiana, Tulipano.
  • Fabio numeri fortunati: numero fortunato Fabio 1
  • Numero fortunato Fabiola 10
  • Pietra fortunata Fabio e Fabiola e declinazioni: il Topazio che esprime onestà profonda e generosità d’animo
  • Metallo del nome Fabio è l’oro per Fabiola è il rame
  • Segno zodiacale Fabio e Fabiola: Leone
  • Fabio significato: temporeggiatore
  • Varianti del nome Fabio sono: Fabiano, Fabiolo e Fabiola, Fabiana. Troviamo anche nomi composti come ad esempio Fabio Massimo
  • In lingua estera troviamo: Fabius usato in tedesco e derivante dal latino, Fabianus, Fabian Fabiàn in spagnolo, ed infine Fabien e e Fabienne nella lingua francese.

San Fabio onomastico: Anche se la data più comune è una: san Fabio 11 Maggio: ve ne sono altre per ricordare l’onomastico del santo: 17 e 27 Maggio, 31 Luglio. 20 Gennaio: san Fabiano; e 27 dicembre Santa Fabiola.

Personaggi favosi e storici del nome Fabio

Tra i personaggi storici famosi dal nome Fabio, ricordiamo: Fabio Massimo, militare romano “il temporeggiatore”; Fabio Massimo Rulliano, console romano; Fabio Pittore, politico storico; Fabio Cannavaro, calciatore, successivamente dirigente sportivo; Fabio Bonvicini ex ammiraglio navale; Fabio soli allenatore di palla a volo; Fabio Bussotti scrittore; Fabio Bono e Fabio Celoni e Civitelli, D’aoria, Coala etc. noti fumettisti italiani. Molti sono i personaggi famosi, noti ed illustri che portano il nome Fabio.

5 COMMENTS

  1. Non sapevo così tante curiosità su questo nome, per caso scriverai altri post di questo tipo? Mi piacciono un sacco

  2. E’ un nome molto carino ma non sapevo tutte queste cose sulla sua origine. Penso che tutti i nomi abbiano dietro storie e tradizioni e nascondano tante curiosità.

  3. ho un amico che si chiama così e lo ritrovo in parte delle curiosità che hai riportato..sicuramente lo inviterò a leggere il tuo post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.