Come scegliere il nome per il proprio bambino? Cambiano le mode, i colori gli stili, e cambiano i nomi dei bambini. Se nel 2015 il nome più usato e di moda per un maschietto è stato Francesco seguito a ruota da Alessandro, Mattia e Lorenzo; per le bambine i nomi più usati nel 2015 sono stati Sofia, Aurora, Giulia e Giorgia.
Più o meno gli stessi nomi che si sono susseguiti negli anni a seguire con alcune new entry come ad esempio Emma, Alice e Ginevra per le bambine, Gabriele e Leonardo per i bambini. Questa classifica si modifica sensibilmente di anno in anno prediligendo nomi diversi, sia per le femminucce che per i maschietti.
La scelta del nome per i figli
La scelta del nome per il proprio figlio non è mai molto semplice, specie se si hanno più figli nel corso degli anni. C’è spesso un nome in particolare che riecheggia nella mente magari da anni, ma poi alle volte si cambia idea e si stravolge la scelta.
Scegliere il nome per un bambino è una cosa che non va fatta alla leggere in quanto scelte sbagliate o azzardate possono condizionare la vita del piccolo. Nomi facili, classici o moderni, sonorità semplici da pronunciare e scrivere costituiscono sempre una delle scelte migliori.
In alcune culture locali si usa ancora mettere al primogenito maschio il nome del nonno paterno e alla primogenita femmina il nome della nonna materna. Fortunatamente questa usanza sta perdendo piede nel tempo.
Dico “fortunatamente”, perché alcuni nomi “antichi” sono davvero improponibili nel 2020. Mentre si attestano molti nomi classici e alcune nuove proposte per il 2020: vediamo quali sono!
I 10 nomi di bambini più usati nel 2020 – 2021
Le statistiche si basano sul censimento anagrafico ma ovviamente possono anche indicare le tendenze moda nomi per l’anno in corso 2020, e per quello futuro, 2021. Alcuni nomi vengono portati alla ribalda dalle stars del cinema e della televisione nonché da cantanti famosi amati o da film e serie TV.
Siamo in dirittura di arrivo per l’anno 2020 e si delinea una classifica dei nomi più usati sia al femminile che al maschile per i bambini. Quali nomi hanno scelto i genitori nel 2020?
10 Nomi maschili di tendenza del 2020
Al primo posto si colloca un nome classico, molto usato anche negli anni passati, si tratta di un bellissimo nome: è Alessandro, mentre si collocano al secondo e terzo posto Lorenzo e Diego. Ma vediamo i 10 nomi più famosi scelti per i bambini nel 2020:
- Alessandro
- Lorenzo
- Diego
- Tommaso
- Riccardo
- Matteo
- Leonardo
- Gabriele
- Edoardo
- Samuele
Dieci nomi che si rivelano armonici con belle sonorità, alcuni comuni nel tempo altri meno ma che rivelano un buon gusto da parte dei genitori.
10 Nomi femminili di tendenza del 2020
Se per i nomi maschile primeggia un classico per i nomi femminili invece le tendenze si rivelano diverse. Si aggiudicano il primo, secondo e terzo posto i seguenti nomi: Sofia, Giulia ed Aurora, nomi dal passato antico, caratterizzati da sonorità dolci ed eleganti. Me vediamo quali sono i 10 nomi femminili di tendenza scelti per le bambine nel 2020.
- Sofia
- Giulia
- Aurora
- Alice
- Ginevra
- Emma
- Giorgia
- Greta
- Beatrice
- Anna
Colpisce il nome in decima posizione “Anna”, molto usato in tempi antichi, un po’ abbandonato nei decenni passati e ripreso in considerazione in questo anno.
I nomi stranieri per bambine e bambini scelti nel 2020
Salta all’occhio un dato: non vi sono nomi stranieri! Si deve scendere alla 34 esima posizione per scorgerne alcuni. In questo caso, per i maschietti troviamo tra la 34 esima e la 50 esima posizione: Gabriel, Thomas, e a seguire Daniel e Nathan.
Mentre per le bambine, i nomi stranieri li troviamo già dalla 15 posizione in cui si colloca il nome Nicole; poi si balza anche qui alla 34 esima posizione dove troviamo Isabel, nome molto bello, per poi scoprire altri nomi stranieri per le bambine sempre molto belli come Emily e Chloe.
Quali saranno i nomi di tendenza del 2021?
Da quanto abbiamo potuto notare nel corso degli anni, non si presentano grandi stravolgimenti da un anno all’altro in termini di nomi e classifiche, motivo per cui possiamo pronosticare, in piena tranquillità, che i nomi si manterranno più o meno questi con qualche scambio di posizione e magari qualche new entry in termini di nomi stranieri.
E’ stato bello leggere questo articolo davvero interessante! Adoro tutti questi nomi, il mio preferito poi è Aurora!
C’è ancora chi mette i nomi dei nonni ai propri figli Come tradizione anche se sono rimasti davvero in pochi Io credo che si debbano scegliere i nomi in base ai propri gusti e sono Concorde anche sul mettere dei nomi stranieri ai propri figli
Ciao mi fa piacere che il nome di mio fratello è il primo in lista. Comunque ho notato che molti preferiscono nomi corti ai lunghi
[…] se Fabio, Fabiana, Fabiano e Fabiola sono 4 nomi che non rientrano tra i 10 nomi di bambini più usati nel 2020 – 2021, ma che si classifica come nome più diffuso al 77° posto tra i più usati. Si tratta comunque, di […]
[…] per loro il grande Toriyama. Assisteremo a scontri epici che avremo sempre voluto vedere fin da bambini. I backstage temporali verranno ovviamente narrati e approfonditi divinamente. Oltre a qualche […]