Alle volte la voglia di cucinare in modo elaborato viene meno e, alcuni piatti semplici e veloci si rivelano dei veri passepartout in cucina. Ad esempio, una ricetta semplice e veloce di pasta è quella che si realizza con pomodoro, basilico e mozzarella, insieme ad altri ingredienti d base: vediamo come realizzarla!

Pasta semplice e veloce: ingredienti

Un piatto semplice, una ricetta veloce, facile da preparare anche per i meno esperti in cucina, che potranno cimentarsi nella preparazione di questa ricetta con estrema tranquillità.

La quantità della pasta è davvero molto soggettiva, in quanto c’è chi mangia di più, e chi di meno. Mediamente, ogni persona con appetito nella media, mangia dagli 80 gr ai 100 gr di pasta.

Chi è a dieta ne consuma 50 gr e, chi ha molto appetito, può consumare 150 gr di pasta ed oltre. Consideriamo in questa ricetta 400 gr di pasta per 4 persone. Si tratta di un piatto unico molto proteico data la presenza di una mozzarella per persona.

  • 400 gr di pasta corta (penne, fusilli, rigatoni o simili)
  • 4 mozzarelle piccole da 125 gr
  • passata di pomodoro 1 bottiglia
  • 10 foglie di basilico
  • 2 pizzichi di origano
  • 1 pizzico di pepe
  • sale e olio

Preparazione pasta con pomodoro, mozzarella e basilico

  1. In una pentola portate a bollore l’acqua salata con un pugnetto di sale grosso (circa 1 cucchiaio). Quando l’acqua bolle versate la pasta che andrete a rimestare di tanto in tanto evitando che si attacchi sul fondo della pentola.
  2. In un pentolino versate 4 cucchiai di olio e aggiungete il pomodoro, il sale ed il pepe, e metà delle foglie di basilico ben sminuzzate (circa 5) e mettete da parte le altre 5 o 6 foglioline. Lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti, aggiustando di sale, se occorre. In un contenitore tagliate le 4 mozzarelle a pezzi medi che userete per condire uno ad uno i piatti di pasta.
  3. Scolate la pasta e conditela con il sugo semplice usando la quantità di sugo che preferite, nel senso che alcune persone amano pasta sugosa, ed altre invece, meno condita. Ponete la quantità necessaria in ogni piatto ed aggiungete il basilico rimanete che avrete precedentemente sminuzzato.
Pasta semplice e veloce con pomodoro, mozzarella e basilico

A questo punto il piatto di pasta semplice, ma golosa e ricca, è quasi pronto. Dovrete aggiungere sopra ad ogni piatto precedentemente condito con il sugo, la mozzarella tagliata a pezzi medi e servire in tavola.

La si aggiunge alla fine per evitare che con il calore si sciolga e diventi filante. Se vi piace un gusto più corposo, aggiungete alla fine della preparazione, un pizzico di pepe nero macinato fresco e una spolverata di pecorino.

Data la presenza, in ogni piatto, di un’intera mozzarella per persona si rivela, oltre ad essere un piatto veloce e semplice, anche completo.

Per completare il pasto, dato che avrete già introdotto sia carboidrati che proteine, e vitamine (sugo) basterà seguire il pasto servendo delle verdure lesse, o verdure grigliate, o in alternativa con una bella insalata mista.

Altre ricette alternative di primi piatti

Se volete un alternativa senza pomodoro vi consiglio di leggere quest altre due ricette di primi piatti una ricetta con salmone affumicato ed un primo piatto freddo:

  1. Fettuccine con salmone e zucchine senza panna
  2. Pasta fredda colorata e leggera

Ti potrebbe interessare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.