Fettuccine con salmone e zucchine senza panna

5
125
Fettuccine con salmone e zucchine senza panna
Fettuccine con salmone e zucchine senza panna

Non tutti amano la panna, chi non la può mangiare per motivi di salute, chi perché è a dieta, e chi è allergico ai prodotti derivati dal latte. Esistono panne vegetali ma, in mancanza di questa, si può creare un prodotto similare semplicemente con acqua e farina e margarina facendo una salsetta di condimento. Vediamo come fare le fettuccine con salmone e zucchine senza panna.

condimento pasta con salmone e zucchine
condimento pasta con salmone e zucchine

Ingredienti per fettuccine salmone e zucchine 4 / 5 persone

Tra gli ingredienti ci servono il salmone affumicato in busta, sufficiente una confezione piccola da 100 gr o poco più, e delle zucchine precedentemente cotte a pezzettini in olio, sale e pepe, cipolla soffritta, una spruzzata di vino bianco.

Fettuccine con uovo o senza uovo sono perfette per questa ricetta, allo stesso modo delle pappardelle o degli spaghetti alla chitarra.

  • Fettuccine
  • zucchine 3  / 4
  • salmone
  • prezzemolo
  • farina semola 2 cucchiai
  • mozzarella (senza lattosio)
  • vino bianco
  • acqua
  • sale e pepe

Preparazione primo di pesce con salmone e zucchine

Vediamo come preparare queste fettuccine al salmone e zucchine. In una pentola portare a bollore l’acqua con il sale grosso. In una padella mettete a soffriggere olio e cipolla aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini e dopo un po’ anche un po’ di vino bianco. Salate pepate e a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Schiacciare le zucchine con una forchetta.

  • Aggiungete 1 bicchiere d’acqua tiepida e spolveratevi lentamente la farina girando (2 cucchiai). Fate cuocere circa 2 minuti. Aggiungete il salmone tritato a pezzettini e rimestate altri 2 minuti. Aggiungere 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta ed 1 mozzarella tagliata a pezzettini piccoli.
  • Intanto scolate la pasta lasciandoci un po’ di acqua. Versate le fettuccine in padella insieme al condimento, e ripassatele a fiamma bassa per 1 minuto o poco più. Servite in tavola guarnendo sopra con il condimento e qualche ciuffo di prezzemolo fresco.
salmone e zucchine
Pasta salmone e zucchine

Con cosa accompagnare questo primo di pesce

Essendo un primo piatto di pesce è perfetto l’abbinamento con un secondo di pesce verdure sia crude che cotte, patate al forno o lesse, bieta e patate. Questo primo piatto si sposa bene con del vino bianco come il Pecorino o il Vermentino di Sardegna.

 

 

5 COMMENTS

  1. Io adoro il salmone e queste fettuccine sembrano davvero invitanti!
    Grazie per la ricetta e probabilmente proverò a realizzarla seguendo le tue indicazioni!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.