Giulia e Giulio sono dei nomi molto antichi derivante dal latino Iulia o Julia. Questo nome costituisce la forma femminile del “cognomen romano” Iulios. Presente l’alterativo Giulietta e diverse varianti al femminile, che vedremo più avanti. Il nome Giulia è attualmente molto in uso, ed uno dei più comuni al femminile.
Vediamo di rispondere alle domande più frequenti sul nome Giulia che sono:
- Quale significato ha il nome Giulia?
- Quando è Santa Giulia?
- Quante persone hanno il nome Giulia?
- Simbolo del nome Giulia?
Giulia, Julia, Julie – Giulio, significato, e origini
Secondo gli esperti il nome Giulia e Giulio sono da ricondurre a Iovilios o Jovilios che sta a significare colui che è sacro a Giove.
Era un nome o meglio il cognome (gens Iulia) utilizzato nell’antica Roma da una nobile dinastia, “Giulia” tant’è che è ben nota la reggenza come Imperatore romano di Giulio Cesare.
Secondo la leggenda, invece, in nome Giulio e Giulia discende dalla dinastia di Ascanio, figlio di Enea. Ricordiamo che Giulio Cesare si vantava di discendere da Enea.
Popolarità del nome Giulia
Da diversi anni il nome Giulia è uno dei più scelti tra i nomi dati alle bambine, tanto da meritarsi il secondo posto dopo Sofia. Nel ventesimo secolo si colloca tra i nomi più amati e scelti per le nuove nate oscillando dal 1° al 3° posto nel corso degli anni.
Nel 2015, ben 6222 bambine hanno avuto dai genitori questo nome, mentre nel 2018, leggermente in calo rispetto a Sofia, secondo i dati Istat, ben 5917 si sono chiamate Giulia. In Italia ci sono 136.800 persone che si chiamano Giulia.
Varianti nome Giulia e Giulio
Tra le varianti del nome si colloca Giulietta. Altre varianti del nome Giulia sono Julia, usato in spagnolo, inglese e tedesco, Julie, usato sia in francese che in inglese. Ungherese Juliska; Iulie Irlandese. Per l’uomo invece troviamo Jules in francese, Giuliet e Jillian (inglese), Julius tedesco, Iulij in russo, ed infine Gyla in ungherese.
Onomatico nome Giulia e Giulio: il santo
Anche in questo caso, come in altri nomi, l’onomastico si festeggia in più date nel corso dell’anno anche a seconda delle località e dei santi patroni. Il nome Giulia viene festeggiato il 21 di Maggio.
- Il 22 Maggio si festeggia San Giulio martire sotto l’imperatore Docleziano.
- Il 12 Aprile si ricorda San Giulio in onore del papa Giulio I
- Il 31 del mese di Gennaio si ricorda San Giulio di Milano (prete e confessore), patrono dei muratori.
- Il 21 Maggio, invece, vi è la ricorrenza dell’onomastico di Santa Giulia vergine e martire, patrona sia della Corsica che di Livorno.
Giulia e Giulio pietra, colore, numerologia del nome e personalità
Giulia è caratterialmente una persona piacevole ma molto riservata. Se da un lato è molto comunicativa, dall’altro la sua riservatezza la rende cupa e chiusa. Per questo Giulia esprime una ambivalenza molto forte che si suddivide tra curiosità entusiasmo e voglia di vivere, e una riservatezza che la rende chiusa verso il prossimo e amante della solitudine.
Possiede la capacità di adattarsi alle situazioni, quasi camaleontica, e talvolta questo può farla apparire come frivola, ma così non è. Nella sua vita Giulia cercherà situazioni affettive ed amorose stabili che gli garantiscano sicurezza.
- Significato caratteriale: coraggio il nome Giulia esprime voglia di vivere, allegria, fedeltà, ma anche necessità di solitudine, ed è espressione di coraggio.
- Significato letterario: Sacra a Giove
- Segno zodiacale: Gemelli (per alcuni Acquario) che la rappresentano pienamente nella suo entusiasmo e nella voglia di vivere. Amano socializzare ma al tempo stesso si chiudo nella ricerca della solitudine.
- Colore: rosso 👉 colore rosso nei sogni significato rosso
- Pietra: Rubino, pietra rara procacciatrice di saggezza, amore e salute. 👉 vedi proprietà ed usi dei cristalli rossi.
- Numero fortunato il 4 esprime i raggruppamenti quaternari ed il suo simbolo è la croce 👉 vedi numero 4 significato.
- Pianeta connesso al n 4 è Urano
- Metallo il Bronzo
Numerologia nome Giulio e Giulia
Abbiamo visto che il numero connesso al nome Giulia / o è il 4. Ora vediamo la numerologia del nome Giulio e Giulia secondo Pitagora.
G-I-U-L-I-A = 7-9-3-3-9- 1 = 5
G-I-U-L-I-O = 7-9-3-3-9- 6 = 10
Vedi i numeri da 1 a 10 e pianeti connessi
Personaggi famosi e canzoni
Al maschile ricordiamo come già accennato Giulio Cesare e la dinastia Giulia. Sempre con riferimento all’Impero romano ricordiamo la mamma di Nerone Giulia Agrippina Augusta. Giulia Domna altre madre illustre da cui nacque Caracalla. Tra le famiglie nobili ricordiamo: Giulia Gonzaga della famiglia Gonzaga figlia di Ludovico Gonzaga e Giulia dei Medici.
In temi più recente ricordiamo la madre di Alessandro Manzoni Giulia Beccaria. Giulia Clary regina di Spagna e di Napoli; Giulia Boschi attrice, Giulia Lazzarini, attrice, Giulia Roberts attrice, etc.
Note anche alcune canzoni d’autore italiane dedicate al nome Giulia, tra esse: “Giulia” di Fabio Concato e “Brava Giulia” di Vasco Rossi. Anche Antonello Venditti nella sua canzone “Dedicato a te” celebra il nome di Giulia.
Ho 2 amiche chesi chiamano Giulia e questo nome mi pice molto . Davvero interessante e ricco di informazioni il tuo articolo . Un saluto, Daniela.
È un nome che mi piace davvero molto farai a per le preziose informazioni
Ciao ho mio nipote che si chiama Giulio, interessante conoscere il significato e le origini, grazie
La scelta del nome è sempre molto difficile devo dire che Giulia è un nome che trovo molto elegante e sono a bene Mi piace molto grazie per tutte le info riguardanti questo nome
Interessante questo articolo dedicato al significato, le origini del nome e con tanto di numerologia.