Sofia è uno dei nomi più in voga in questi ultimi anni dato da collocarsi al primo posto in assoluto per l’anno 2020. Molti genitori hanno deciso di dare alla propria bambina il nome Sofia. Ma cerchiamo di scoprire di più di questo nome tanto di tendenza: Significato nome Sofia, santo, colore pietra metallo e numeri.


Significato nome Sofia ed origini e varianti

Sofia deriva dal greco “Sophìa” e letteralmente significa “sapienza e saggezza”, Sofia possiede la stessa radice greca di nomi come Sofocle o Sofronio. Nel medioevo il nome Sofia era assai comune tra la nobiltà europea. Giunse in Gran Bretagna nel XVIII secolo. Il maschile di Sofia e Sofio, in verità poco usato in Europa.

Alcune varianti in uso del nome Sofia sono Sonia o Sonja, mentre in Francia troviamo Sophie, in inglese invece Sophy, mentre in tedesco è Sophya, in russo e bulgaro Soffia etc.

Onomastico nome Sofia

Prenderemo in esame l’onomastico del nome Sofia in base ai santi più comunemente noti.

  • 30 Aprile
  • 15 Maggio
  • 4 Giugno
  • 18 Settembre in cui cade l’anniversario onomastico di Santa Sofia di Costantinopoli chiamata anche Sapienza o Sonia rappresenta la madre leggendaria di Fede Speranza e Carità, altre 3 Sante. Santa Sofìa martire con Santa Irene.
  • 23 Settembre Santa Sofìa beata e Santa Sofìa Ximenez martire presso Valencia
  • 30 Settembre festeggiato in Oriente e in terra greca, ma anche a Roma santa Sofìa martire con le sue tre figlie
  • 15 Ottobre, invece, so commemora a Cagliari santa Sofìa martire sotto l’imperatore romano Diocleziano con Santa Cecilia e Ginia.

Sofia e la mitologia greca

Sofìa o Sofìa rappresenta anche un nome antico legato alla mitologia greca ed in particolar modo, alla Dea della Sapienza. In epoca antica era un nome personale godeva di “buona fortuna”. I cristiani, infatti, lo consideravano importante e mistico tanto che fu legato al mito di alcune sante.

Colore, pietra e numerologia del nome Sofia

Un bel nome dunque, e nel 2020 è tutt’ora il più scelto ed amato per le bambine e il cui significato numerologico scopriremo tra poco. Intanto diciamo che il colore che si lega al nome Sofia è il verde / azzurro; mentre la pietra è lo zaffiro e la pianta il cedro, infine, l’animale è la rondine, ed il metallo l’argento.

  • Colore verde e azzurro
  • Metallo Argento
  • Pietra zaffiro
  • Pianta Cedro
  • Animale rondine
  • Segno Gemelli

Carattere

Sofià è un nome da cui si origina il significato di saggia ma spesso, caratterialmente, Sofìa risulta essere anche giusta, coraggiosa, e leale protettrice della sua famiglia.

Numero fortunato: 5 il pianeta legato al numero 5 è Mercurio. Nei tarocchi corrisponde all’arcano del Papa simbolo di saggezza, padre spirituale. Il numero 5 possiede forti poteri talismanici ed il suo emblema è il pentagramma.

Ora vediamo la numerologia del nome Sofia secondo Pitagora

S-O-F-I-A = 1 -6 – 6 – 9 – 1 = 23 = 5

Numeri e significati dall’1 al 10 vedi n 5

Vedi altri nomi

Personaggi noti

Alcuni personaggi famosi: Sofìa Loren, Sofia di Baviera, arciduchessa d’Austria, Sofia Dorotea di Celle moglie di Re Giorgio (Gran Bretagna); Sofia di Grecia regina di Spagna, Sofìa Coppola attrice, registra sceneggiatrice americana, Sofia di Nassau regina di Svezia e Norvegia

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.