Abbiamo già parlato di questa serie TV Mare Fuori composta da 12 episodi che andranno in onda in 6 puntate, di cui la prima del 23 settembre, ha inaugurato l’uscita. Vogliamo soffermaci sui brani musicali presenti nella serie, molti del musicista Lentini, maestro che musica e orchestra i brani delle serie TV per RAI 2, ben noto anche per serie come Braccialetti Rossi. Meno noto è il giovane autore del brano O’Mar For cantato in napoletano da Matteo Paolillo (Icaro), Raiz, con seconda voce di Lorenzo Gennaro.

Un brano nato da una collaborazione tra uno degli attori della serie, Matteo Paolillo, (Edoardo nel film; Icaro come cantante) e Lorenzo Gennaro, in arte Lolloflow. Da un concetto ed un testo di Matteo Paolillo, sulle note di Lorenzo Gennaro (Lolloflow) producer e musicista emergente, nasce la bellissima canzone evocativa e suggestiva di O’Mar For cantata in dialetto napoletano.

Il brano, successivamente, è stato rivisitato e arrangiano dal musicista ufficiale delle serie TV RAI 2, Stefano Lentini; il risultato finale è una canzone che entra in testa, piace, e si lascia cantare anche da coloro che di dialetto napoletano ne masticano poco.

Chi ha scritto O’Mar For e Chi la canta

La canzone fa parte di un album completo intitolato Mare fuori (come la serie TV), e all’interno vi sono vari brani tra cui Mare fuori (altra canzone) e O’ Mar For, che è la sigla. Come accennato sopra, le voci presenti nella canzone O’Mar For sono di Matteo Paolillo e Raiz. Il testo scritto è di Matteo Paolillo, la musica invece, è prodotta da Lorenzo Gennaro in arte, Lolloflow.

Questa canzone ha uno storia alle spalle. Il regista della serie, Carmine Elia, insieme al cast, è rimasto piacevolmente colpito dalla canzone dei due giovani ragazzi, nata quasi per gioco, sull’onda emozionale del set di Mare fuori.

Il brano è piaciuto ed è stato approvato per la serie TV Mare Fuori, e così, successivamente, la canzone è stata orchestrata ed arrangiata da S. Lentini, musicista, compositore, della serie TV.

La canzone è stata utilizzata anche per la realizzazione del corto pubblicitario della serie Mare Fuori dove appaiono molti dei giovani attori che cantano O’Mar For.

Di cosa parla la canzone O’Mar For “Mare Fuori”

Narra storie di vita, di delinquenza, di giovani che, dopo aver sbagliato e compromesso la propria vita, si ritrovano rinchiusi dietro le sbarre di un carcere minorile. Alcuni provengono da famiglie legate alla malavita, altri invece, si ritrovano in carcere dopo aver compiuto, in maniera non intenzionale, un crimine. Giovani che hanno sbagliato in maniera differenze ma il cui epilogo è la detenzione nell’istituto penitenziario per minori.

Bravi ragazzi, e delinquenti comuni si trovano a condividere lo stesso carcere. Ne nascono conflitti, scontri, storie di ragazzi persi e ragazzi da recuperare. Guaglioni (ragazzi), nati con la pistola in mano, “m’hanno misso o fierro in mano e m’hanno ditto spara…””a scola nun ce vado chiu”…ma nun te preoccupa guaglio ce sta o’ mar for” e bravi ragazzi vivono l’esperienza del carcere in maniera diversa, esattamente come la vita.

Ma per tutti, nel bene e nel male, fuori di li c’è il Mare ad aspettarli, con la sua ineluttabile presenza, il suo profumo e la sua bellezza.

Di recente Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro (Icaro e Lolloflow), gruppo musicale Suba Crew; hanno fatto uscire due inediti di cui vi lasciamo il link di spotify qui sotto. Presto nuove uscite per il gruppo musicale che sta lavorando ad altri brani.

Suba Crew

Suba Crew in concerto 1) Matteo Paolillo ” Icaro” 2) Lorenzo Gennaro “Lolloflow” 3 ) Pietro Jellinek in arte PJ

Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro fanno parte, insieme a Pietro Jellinek di un gruppo musicale emergente la Suba Crew di musica rap/trap. Il lock down non ha fermato la loro produzione musicale, idee, testi e musica hanno preso piede, e molto presto usciranno nuovi album sia come crew che come singoli autori di cui il producer è Lolloflow.

Il loro gruppo musicale Suba Crew, nasce da un incontro scolastico; tutti e tre i componenti hanno frequentato, se pur con ruoli e specializzazioni diverse, il Centro Sperimentale di Cine Città. Da una amicizia è nato un gruppo di cantanti / autori, e diversi album. Il genere e trap ma ultimamente si sta delineando un filone musicale variegato molto interessante, che potrebbe interessarvi ascoltare, li trovate su spotify SUBA CREW. Mentre, se volete vedere i loro video musicali li trovate anche su Youtube Suba Crew.

Per saperne di più sulla serie TV Mare Fuori leggi anche:

4 COMMENTS

  1. Ne ho sentito parlare di questa serie ma non ho visto la prima puntata, devo rimediare!
    Complimenti al gruppo invece per il nuovo album in uscita!

  2. Ciao molto interessante la serie tv, mi piace molto la tematica che affronta la vita odierna anche nella canzone, grazie delle info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.