Termocamino la soluzione d’arredo che scalda: pro e contro

4
termocamino
termocamino

Termocamino arredo e soluzioni

Esteticamente piacevoli e al contempo funzionali i termocamini costituiscono una sorta di caldaia all’avanguardia per riscaldare casa e acqua sanitaria. Il termocamino ha un costo sostenuto, ma vanta numerosi pro a suo vantaggio e pochi contro: scopriamoli!

Sono belli, funzionali ed estetici i termocamini sfondano decine di dubbi, ma non sono economici e richiedono interventi murali non indifferenti. Sognare un termocamino è cosa comune: chi non lo vorrebbe in casa?

Termocamino: estetica funzionalità e risparmio

Uno degli svantaggi del termocamino, e a mio avviso praticamente quasi l’unico, sta nel suo costo inziale che andrà ammortizzato in breve tempo, grazie al risparmio che comporta la sua duplice funzione: quella di scaldare l’intera casa e al tempo stesso produrre acqua sanitaria. Un sistema di riscaldamento ancor più utile e produttivo quando il nucleo familiare è numeroso e l’ambiente da riscaldare è grande come nel caso di case grandi o a più piani. I benefici sono notevoli in termini di risparmio, funzionalità e arredo, ed i modelli termocamino tra cui scegliere, sono davvero molti, esattamente come i biocamini e le stufe.

Termocamino modelli
Termocamino la soluzione d’arredo che scalda: pro e contro – Termocamino modelli

Come si installa un termocamino

Vi sono varie tipologie di prodotti ma sostanzialmente un termocamino tradizionale funziona a legna o a pellet. E’ in grado di scaldare l’acqua del circuito dei termosifoni, alimentandoli, e al tempo stesso scalda l’ambiente con il suo scoppiettante fuoco. Può scaldare i caloriferi o un impianto radiante posto a pavimento e collocato in tutta casa.

Per questo motivo se viene installato su abitazioni in costruzione non crea grossi problemi, mentre se si decide di collocarlo in un secondo tempo, sarà necessario eseguire dei lavori di ristrutturazione dell’impianto per far in modo che produca acqua calda per alimentare l’impianto di riscaldamento e l’acqua sanitaria di bagno e cucina.

Come funziona un termocamino?

Legna o pellet alimentano la combustione che genera fumi caldi che scorrendo nei tubi in uno scambiatore collocato sopra il focolare che cede il calore all’acqua contenuta in essi. La temperatura dell’acqua si aggira sui 70- 80 gradi, quest’ultima, viaggia nei tubi raggiungendo un boiler per venire utilizzata come acqua sanitaria all’interno della casa.

In alcuni termocamini l’acqua viene riscaldata dalla fiamma viva, in altri dai fumi. Il calore e la potenza generata dalla combustione viene distribuita e ceduta, sia all’impianto sanitario, che ai caloriferi, e irraggiata nell’ambiente dal camino stesso, attraverso il vetro di cui normalmente sono dotati questi prodotti.

Parete in pietra con mattoncini
Termocamino

Termocamini i pro o vantaggi

Come abbiamo visto, i termocamini hanno molteplici funzioni, ciò comporta un’ottimizzazione dei consumi e dei costi anche perché tra i combustibili, la legna è attualmente il meno caro. Per quanto riguarda la manutenzione, praticamente non ci sono costi in tal senso in quanto non richiede, come le normali caldaie a gas, una manutenzione impegnativa, ma solo la pulizia saltuaria di canna fumaria e camera di combustione.

E’ un sistema di riscaldamento dal grande impatto estetico, come i caminetti, ed è pulito, assicura infine, una maggiore protezione rispetto ad un camino tradizionale impedendo la fuoriuscita di fumi, fuoco o braci. Esistono due tipi di termocamino: ad acqua e ad aria.

Termocamini gli svantaggi o contro

Se di svantaggio si può parlare, come accennato sopra, i termocamini hanno un costo elevato, anche se si trovano di differenti prezzo anche in relazione alla grandezza al design e alla potenza. Inoltre, l’installazione richiede di mettere in atto opere murarie per la sostituzione dei tubi (totalmente o in parte).

Va specificato che un termocamino ad aria, non può produrre acqua sanitaria, motivo per cui è quasi sempre consigliabile installare modelli con la duplice funzione ad acqua anche se hanno un costo superiore. Infine, si dovrà trovare in casa, la giusta collocazione per il boiler per l’acqua calda.

Prezzi termocamino a legna pellet o combinati

Come accennato, i termocamini acqua sono alimentati a legna pellet o combinati. La mano d’opera per istallare uno di questi prodotti va dai 2500 ai 4500 euro circa, inclusa l’installazione dell’inserto ad acqua. Mentre per quel che concerne i prezzi dei termocamini a legna partono dai 1800 euro per piccoli modelli Nordica da 7 kW, fino ad arrivare a 4000 euro e oltre per 26 – 28 kW.

Un termocamino grande combinato legna e pellet costa dai 3800 ai 5000 euro circa, ma è sicuramente tra i tanti modelli termocamino, la soluzione migliore, e la più versatile. Ma, comunque sia, anche un modello di camino termico a legna piccolo ma ben strutturato, svolge egregiamente il suo lavoro. La scelta, oltre che per prezzo e design, va operata in base alla metratura dell’abitazione, al gusto personale, e al proprio budget. Sicuramente una soluzione innovativa che offre tanti vantaggi sia estetici che funzionali.

Ti potrebbe interessare

Vero o finto? 10 camini shabby chic tra cui scegliere

Previous articleSentirsi soli come combattere la solitudine moderna: metodi
Next articleS Fabio significato del nome, origini, numeri, onomastico
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. I termocamini sono davvero un’ottima soluzione e io personalmente li trovo proprio belli. Non sapevo che facessero anche risparmiare, buono a sapersi!

  2. I miei cognati hanno istallato i termocamini a legno, che sono molto costosi, si trovano bene anche se devono sostenere la manutenzione ogni tanto

  3. I termocamini sono davvero belli e li adori. La mia vicina ne ha uno veramente bello esteticamente e proietta un calore simile al tradizionale camino a legna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.