Camino shabby chic vero o finto? 10 caminetti shabby da scegliere

Il camino shabby chic, rustico elegante o tradizionale rimane uno degli accessori più amati in casa. caminetti shabby elettrici, a legna o finti, costituiscono un ottimo modo per arredare e, quando sono funzionanti un eccellente metodo per riscaldare casa e rendere l’ambiente romantico.

 

I caminetti di foggia e tipologia diversa costituiscono, in ogni stile d’arredamento, un’ottimo modo per conferire un valore aggiunto al soggiorno o alla cucina, ambienti che in  genere, sono destinati ad ospitare un camino. Al giorno d’oggi il camino non rappresenta più il metodo principale per scaldare gli ambienti, tranne quando viene dotato di un impianto particolare collegato ad un termo-camino che consente di scaldare tutta la casa e produrre anche acqua calda. Il camino shabby chic è, tra i tanti, uno di quelli che interpreta lo stile più romantico del caminetto. Se pensate che il camino shabby chic richieda linee e materiali particolari, state sbagliando di grosso! Vedrete, nelle 10 foto che abbiamo scelto, 10 modelli di caminetti shabby chic che interpretano egregiamente questo stile, pur adottando materiali e design molto diversi.

 

Shabby chic country parte con camino in pietra

Camino shabby chic vero o finto? 10 caminetti shabby da scegliere

 

Abbiamo visto in altri articoli, come lo stile shabby chic risenta di influenze e contaminazioni variando  un poco il suoi connotati principali, troviamo infatti uno stile shabby tradizionale, quello interpretato in chiave moderna, lo stile shabby country, shabby minimal ed ancora Gustavian shabby. I caminetti shabby chic abbiamo scelto rientrano di queste influenze di stile ed il loro design consente di inserirli sia in contesti tradizionalmente shabby che in altre tipologie. Inoltre, si potrà optare per modelli di camino puramente estetici e non funzionati, scegliere un modello elettrico o, nella migliore delle ipotesi, quella più completa optare per un vero camino funzionante realizzato in questo stile romantico e suggestivo.

 

Vediamo i primi 6 caminetti shabby country, classici e moderni

 

  1. Il primo modello di camino shabby è decisamente un misto tra modernità e tradizionalismo. Inserito in una parete dotata di comode mensole e sportelli inferiori, presenta linee semplici arricchite da cornici e decorazioni a mattoncini che caratterizzano la bocca del camino.
  2. Decisamente più tradizionale il caminetto shabby della foto numero 2 presenta anch’esso colonnine laterali e rivestimento a mattoncini di scorza.
  3. Il terzo caminetto invece, ha una grande mensola in legno caratterizzante posta superiormente al camino e sapientemente decorata in modo originale da piante finte. Nel caso di un camino puramente estetico nulla vieta di inserirvi delle piante vere.
  4. Elegante, funzionale, e splendidamente inserito in una parete attrezzata di tutto punto il camino delle foto 4 un modello elettrico che unisce il design all’utilità e che ospita, superiormente un grande schermo.
  5. Il modello n. 5 è uno dei miei preferiti: un caminetto shabby country totalmente rivestito da pietre, presenta una cappa  estesa ed ampia che nasce dalla sagoma del camino stesso. La base è rialzata e rivestita nel medesimo modo ed offre un piano di appoggio che ospita due eleganti decorazioni laterali molto caratterizzanti.
  6. Anche una mansarda shabby chic può ospitare un bel camino che si espande in larghezza per risparmiare spazio e parte dal pavimento. Qui la protagonista, oltre ai dettagli shabby  che completano l’arredamento, è la pietra vera pura e grezza in tutta la sua bellezza.

 

10 camini shabby chic: altre 4 idee suggestive

 

7)  Qualora l’ambiente da arredare sia rustico, e magari ospita una cucina od un tinello, od anche un angolo del soggiorno rustico in cui vi è anche la cucina, nulla vieta di creare un intera parete attrezzata destinata ad uso cucina dotata di camino, forno e legnaia esattamente come quello in foto. Un ambiente rurale che riconduce con la mente al passato, semplice nelle linee e nei materiali, accattivante per essenzialità e funzionalità.

 

La parete attrezzata in cucina con forno, camino e legnaia

 

A seguire altri due modelli di caminetti dalle linee semplici, molto simili tra di loro, che montano però due tipologie di mattoncini differenti, ed utilizzano dettagli diversi ma per quanto concerne la linea della cornice del camino sono molto simili tra di loro, solo che uno è inserito in una parete attrezzata, mentre l’altro invece, rappresenta il fulcro della parete.

 

Arriviamo alla fine delle nostre proposte e, come camino numero 10, vi propongo in realtà altri due camini il primo finto, tipicamente shabby chic nel contenuto, e puramente estetico nella funzionalità. Realizzato in legno anticato decapé ha un fascino inequivocabile e tipico di questo stile d’arredamento. Il suo costo è modesto (139,99 euro) Per saperne di più cliccare sulla foto per andare al sito di vendita.

 

Caminetto [139,99 uero]. Realizzato in legno anticato decapé: clicca la foto e vai al sito

Camino shabby chic elettrico: ultimo tra 10 modelli di camini

 

Camino shabby chic elettrico modello Chicago, completo di mobile, silenzioso, funziona come una stufa a parete, ed ha un design minimale ma molto caratterizzante. Consente di godere dell’atmosfera creata da un camino ma, ovviamente, non fa fumo e non sporca, mentre l’installazione è decisamente molto semplice da compiere. Il costo è di 349,90 euro spedizione inclusa ed è visionabile cliccando sulla foto sottostante che conduce al sito di vendita.

 

Caminetto shabby chic elettrico Chicago [349,90 euro] clicca sulla foto e vai al sito

 

Con quest’ultimo modello sono stati illustrati molteplici idee creative circa 10, eleganti, raffinate e romantiche, talvolta minimali,  per installare un camino shabby chic in casa interpretando vari stili e contaminazione legate allo shabby.

 

 

Sharing is caring!

 

3 Commenti

  1. Giusy Loporcaro

    Che meraviglia queste proposte! Ti diro’ che ci avevo pensato quando ho ristrutturato casa ma poi ho lasciato perdere. Certo che la soluzione del camino finto è intrigante!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.