Cameretta in mansarda stile shabby chic – idee d’arredamento

cameretta shabby chic
Cameretta shabby chic con pavimento legno

La mansarda viene spesso dedicata alle camerette dei ragazzi, od adibita a  stanza studio, lavoro o ricreativo /  sportiva: ad ogni modo si tratta di un ambiente che può offrire molto dal punto di vista del design facendo attenzione a sfruttare bene gli spazi.

 

Cameretta con pavimento legno

Cameretta in mansarda stile shabby chic – idee d’arredamento

 

Quanti possiedono una soffitta da ristrutturare un sottotetto od un mansarda di cui decidere l’utilizzo, in realtà questa superficie si presta ad essere sfruttata egregiamente come spazio abitativo e, ad essere arredata in mille modi diversi, dando vita ad ambienti molto gradevoli se ben organizzati. Una mansarda potrà essere destinata ai figli grandicelli destinandogli uno spazio tecnicamente separato dal resto della casa da una rampa di scale creando una privacy superiore e sfruttando la struttura architettonica dando vita a una cameretta suggestiva.

 

Quale stile scegliere per l’arredamento di una mansarda?

Per le ragazze creare una cameretta in stile shabby chic costituisce una soluzione molto gradevole mentre per i ragazzi meglio optare per un arredamento moderno, country o navy, interpretando così la loro indole più pratica e spesso poco organizzata.

 

Arredo Navy, bianco azzurro o marrone: tutto il sapore dello stile marinaro

Cameretta in mansarda: come isolare il tetto

Per creare una camera da letto o una cameretta in mansarda è meglio optare per un ambiente ricco di tepore favorito dal rivestimento in legno sia delle pareti che del soffitto. Nel caso di una cameretta shabby chic meglio optare per doghe in legno tinte di bianco, pavimenti in tavoloni, parquet od anche ceramica e soluzioni d’arredo in pieno stile shabby chic. Spesso una  cameretta realizzata in mansarda, od una stanza da letto, saranno provviste di un bagno, quest’ultimo, andrà arredato nel medesimo modo: stile shabby chic sfruttando le parti più alte della struttura per docce e lavelli e riservando ad armadietti, ripiani e contenitori lo spazio più angusto. Isolare in modo opportuno l’ambiente è molto importante: A tal proposito vi consiglio di approfondire l’argomento per isolare una mansarda dal caldo e dal freddo leggendo gli articoli con link rosa qui sotto:

Scelte di stile: decorazioni ed accessori

Attenzione quando si opta per scelte di stile come questa si dovrà optare per mobilio shabby chic, tappezzerie ed accessori in linea con tale arredamento. Curare la scelta delle tende, dei tappeti e dei copriletti, scegliere accessori come portasapone, portapenne, cuscini, quadri e porta cioccolatini in tema shabby, utilizzare oggetti in metallo trattati in decoupage, cestini in vimini naturale o bianchi, puzzi, motivi floreali quali rose e peonie, lampade romantiche per conferire ad ogni dettaglio il giusto sapore shabby chic.

 

Bagno shabby chic in mansarda ricco di accessori, decori e fiori

Shabby chic: la scelta dei colori

Si sa, il bianco ed il beige sono i colori preponderanti nello stile shabby chic ma, ciò non toglie, che le variazioni sul tema ci sono, e sono anche molte. Il color pesca, il rosa, ma anche il celeste chiaro ed il verde acqua sono indicati per la cameretta shabby chic di una ragazza, per una camera da letto e, escluso il rosa ed il pesca, anche per la cameretta di bambini e ragazzi creando sempre e comunque un impatto visivo suggestivo e romantico, peculiarità tipica di questo stile d‘arredamento. Se tra l’ambiente  cameretta, ed il bagno esiste un corridoio, od un ingresso sarà opportuna arredare anche l’ingresso in stile shabby chic  conferendo a tutto l’arredamento continuità ed omogeneità in termini di design e stile.

 

Ti potrebbe interessare

 

Previous articleRecensione Eredan Arena fratello minore di Eredan TCG
Next articleZig zag un’ app minimale un gioco divertente e difficile

8 COMMENTS

  1. Molto belle le soluzioni camerette -mansarda che presenti, un’ ottima soluzione salva spazio. In particolare mi piace molto la prima che ha tanto spazio per la notte ed il gioco ed è simpaticissima!

  2. Io ho una mansarda attualmente vuota in quanto deve essere ristrutturata e sinceramente da tempo ho l’idea di crearmi il mio spazio con camera, bagno e angolo lavoro. Questo e’ davvero un arredamento che mi piacerebbe utilizzare

  3. che meraviglia queste mansarde con arredo Shabby Chic! ne avessi una sceglierei senz’altro questi colori per dare piu’ luce!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.