Pro e contro sull’installazione delle caldaie a gas

Siete intenzionati ad installare una caldaia a gas non sapete orientarvi sulla scelta? Vi trovate esattamente nel posto giusto. di seguito troverete le informazioni fondamentali che vi permetteranno di scegliere la caldaia adatta alle vostre esigenze.

 

Pro e contro sull’installazione delle caldaie a gas

 

La caldaia è un’apparecchiatura indispensabile per favorire il riscaldamento di una cosa.  Le caldaie in commercio sono numerose e si differenziano in base al tipo di riscaldamento, alla produzione di vapore, alla circolazione dell’acqua e al tipo di combustione. Inoltre per le abitazioni, sono disponibili è consigliabili tre tipologie di caldaie: caldaie a basamento, caldaie murali e caldaie a fiamma inversa. Sul sito Desivero, per esempio, troverete un’ampia scelta di caldaie a gas che potranno soddisfare le vostre esigenze.

 

Pro e contro sull'installazione delle caldaie a gas
Pro e contro sull’installazione delle caldaie a gas

 

Prima di procedere  all’acquisto di una caldaia, è indispensabile che vi poniate alcune domande come: “Quale sarà il suo uso?“;  “Dove sarà installata la caldaia?“; ” Conoscete la metratura e quindi quanto è grande l’ambiente da riscaldare?”. Una volta consci delle caratteristiche dell’apparecchio e delle esigenze soggettive legate all’ambiente, si potrà procedere all’acquisto.

 

Tre tipologie di caldaie

 

Innanzitutto dovete sapere che esistono tre diverse tipologie di caldaie e gas: a camera aperta, a camera chiusa e a condensazione. Di seguito andremo ad analizzarne caratteristiche, i pro e i contro.

  

Caldaia a gas a camera aperta

 

Le caldaie a gas a camera aperta sono indicate per uso domestico e si differenziano in due ulteriori sottocategorie: quelle di tipo A (senza canna fumaria), e quelle di tipo B (dotate di canna fumaria), a tiraggio naturale). Esteticamente sono simili ma hanno un funzionamento differente. Le prime (non considerate più a norma di legge), possono essere installate esclusivamente in spazi aperti a patto che vi si apporti una modifica per rientrare nella norma. Le caldaie di tipo B, invece, possono essere installate solo in zone areate e necessitano di una copertura adeguata sulla camera. In tal caso è prevista una spesa aggiuntiva.

 

Caldaie a camera chiusa

 

Definite anche caldaie a gas, e note come caldaie di tipo C, le caldaie a camera chiusa presentano una canna fumaria a tiraggio forzato che preleva l’aria direttamente dall’esterno attraverso una tubazione apposita. Queste caldaie possono essere tranquillamente installate in qualsiasi locale purché sia ventilato, ciò allo scopo di prevenire concentrazioni di gas nell’ambiente in caso si verifichino eventuali perdite.  Si tratta della tipologia più diffusa di caldaie, in virtù del fatto che non richiedono nessuna spesa aggiuntiva. Sono caldaie a norma di legge e garantiscono delle buone prestazioni.

 

Caldaie a gas a Condensazione

 

Le caldaie a gas a condensazione sono tra le più innovative in commercio visto che integrano un post-scambiatore in grado di recuperare il calore latente del vapore prodotto dalla combustione e di garantire un rendimento termico eccezionale.  Sono disponibili sia da interno che da esterno ed è possibile installarle anche sul balcone. Queste caldaie a gas a condensazione riescono a ridurre l’impatto ambientale producendo minor inquinamento, utilizzando minor combustibile e riducendo i consumi energetici fino al 30 % rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale.  Ovviamente, le caldaie a condensazione sono più costose rispetto ai modelli precedenti citati, ma sono altamente efficienti e tecnologiche.

Quale caldaia potrebbe essere adatta alle vostre esigenze ? Quale preferite?

 

Ti potrebbe interessare:

Isolare un tetto: “termotetto” l’isolamento termo-acustico

Il mondo dell’elettricità entra nel futuro, ma per la blockchain è ancora presto

Sharing is caring!

Related Post

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.