5 abitazioni ecosostenibili da sogno: tentazioni di stile

Abitare significa scegliere una dimora in cui gestire gli spazi per poterci vivere nel migliore dei modi, o meglio ancora, nel modo più consono alle esigenze soggettive che, da persona a persona, possono variare anche in maniera considerevole. Per voi ho scelto 5 abitazioni ecosostenibili da sogno: tentazioni di stile affascinanti e, indiscutibilmente belle.

Torniamo a noi e alle “esigenze soggettive“.

Personalmente sono cresciuta in una casa unifamiliare con grande giardino e, sin dalla scelta della mia prima abitazione, avvenuta intorno ai 20 anni, ho reputato indispensabile che la mia, seppur piccola casa, dovesse possedere un giardino, uno spazio esterno ben organizzato, di cui gioire e dove potermi dedicare alla cura delle piante e dei fiori allestendo un piccolo spazio relax tutto mio e del mio compagno. Ma questa è  una mia esigenza, una tentazione che mi accompagna ogni qualvolta decido di cambiare casa e, nel corso degli anni, con la nascita di vari figli (ben tre), di case ne ho cambiate più  di una. Il mio compagno, invece, ama gli appartamenti collocati ai piani alti, essendo cresciuto al terzo piano di un palazzo, non sente, come me, l’esigenza di un giardino, ma piuttosto di un bel terrazzo.

Come abbiamo trovato il giusto compromesso?

Acquistando una villetta a più  piani dotata di giardino, terrazzi ed attico mansardato con una splendida vista che permette di assaporare ogni tramonto.

Le abitazioni  ecosostenibili

La nostra, al momento, non può considerarsi un’abitazione prettamente ecosostenibile, anche se in termini di  isolamento e riscaldamento in un certo senso lo è. Se avessi edificato personalmente la casa avrei, senza dubbio, fatto attenzione ad ogni materiale utilizzato e alle tecniche di edificazione. Detto questo amo l’arredamento, il design, e le architetture sia d’interni che di esterni e quando scovo delle immagini suggestive che evocano pace, naturalezza e, soprattutto,  grande impatto estetico, mi piace condividerle con i miei lettori.

5 case da sogno tendenze ecosostenibili immerse nella naturalità: foto

Gli scatti che vi mostrerò di seguito sono molto diversi l’uno dall’altro 5 case ecosostenibili accumunate dal contesto esterno, dalla fattura ma non certo dalle dimensioni. Troviamo abitazione eleganti con spazi aperte vetrate estese che fondono insieme e danno continuità all’esterno e all’interno della casa, alternate invece a piccole superfici abitative cesellate in miniature naturali ed evocative che incantano lo sguardo, sussurrando pensieri paradisiaci tra i tetti di paglia ed i rivestimenti in legno.

casa design ecosostenibile

 

Nella foto ciò che salta agli occhi è la peculiarità della struttura e degli arredi: legno, tanto legno, pietra, mattoni a vista, grandi vetrate scorrevoli che integrano l’esterno con l’interno dell’abitazione dando un senso di continuità ineguagliabile. Un portico in legno tutto da vivere addolcito da un tetto in paglia che integra la struttura nel’ambiente circostante in modo naturale creando un tutt’uno con la natura. Luci calde creano un’atmosfera ineguagliabile, rilassano lo sguardo e la mente in sintonia con un arredamento semplice e di buon gusto.

casa sul mare

Uno scorcio incantevole di un interno ben bilanciato che si affaccia generosamente sul mare turchese. Una soluzione abitativa d’incanto, probabilmente ambita da molti lettori me inclusa: come non cedere al fascino di tanta bellezza, mare incluso? Anche qui il legno, elemento naturale, la fa da padrone rivestendo i pavimenti con caldo parquet e incorniciando tutte le pareti. Una struttura che si integra, anche in questo caso con l’esterno e che dell’esterno non vuole proprio privarsi e lo fa egregiamente grazie alle grandi pareti in vetro termico. all’esterno un portico accoglie gli ospiti insieme a delle sdraie in legno e cotone garzato che promettono grande comodità.

Casa ecosostenibile rialzata

Come definire questa casa se non come un piccolo e grazioso nido d’amore? confortevole, essenziale, dotata di grandi finestre ombreggiate da candidi teli usa elementi architettonici semplici e sfrutta il legno a 360° offrendo una struttura essenziale, estetica e funzionale di tutto rispetto. La piccola casa rialzata garantisce anche un buon isolamento dal suolo mentre le pareti ed il tetto in legno riescono ad isolare dai raggi del sole ed anche dal freddo.  Un’ ottima struttura che si integra perfettamente nel giardino di banani.

Case ecosostenibili

Davvero piccole e davvero graziose queste mini casette arrampicate costruite su due piani, realizzate anche questa volta con il legno, materiale naturale in assoluto. Piccole ed accoglienti sono articolate su due livelli offrendo anche un piccolo portico ed un balcone al piano superiore. Un amaca in corda per il relax, ed il gioco è fatto. Ovviamente si tratta di piccole case vacanza dove potersi rilassare concedendosi una vita all’aria aperta abbracciando la natura con tutti i suoi profumi, i suoi colori ed i suoi suoni.

Quando le tende diventano pareti

Per ultimare questa piacevole passeggiata virtuale tra case ecosostenibili o che comunque rispettano la natura nella sua essenza più profonda eludendo il cemento e molti altri materiali normalmente utilizzati nell’edilizia, vi propongo l’ultima foto, una piccola abitazione in cui superfici vetrate accompagnate da pesanti teli garzati, tende che diventano le pareti essenziali della casa. Mattoni e legno, luci gialle calde e confortevoli insieme ad una grande zanzariera che, pendendo dal suggestivo soffitto, offre riparo alle notti di coloro che abitano questo incantevole nido.

tende e case ecosostenibili

Che siano mini case o maxi abitazioni dotate di tutti i confort queste case sfruttano come elemento di costruzione principale, il legno, integrandosi perfettamente al contesto circostante fondendosi con la natura ed i suoi elementi. Non a caso molte delle case in foto fanno capo a luoghi di villeggiatura e vacanza dove la parola d’ordine è relax, ed estetica, sarebbe davvero fantastico poter estendere questo concetto al vivere quotidiano salvaguardando coste e boschi dalle edificazioni attuate in maniera esasperata spesso non conforme all’ambiente circostante.

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

3 pensieri riguardo “5 abitazioni ecosostenibili da sogno: tentazioni di stile

  • aprile 5, 2016 in 22.11
    Permalink

    l’ultima casa di cui parli, quella con le vetrate, è davvero magnifica. io amo molto il vetro. certo non ho una casa così purtroppo però ho un appartamento con le finestre molto grandi. donano alla casa molta luminosità.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *