Isolare un tetto: “termotetto” l’isolamento termo-acustico

Il classico tetto costruito in tegole tipico delle vecchie case di paese è esteticamente molto gradevole ma talvolta scarsamente isolato, motivo per cui costituisce una fonte notevole di dispersione termica.

 

Per scegliere di vivere nel comfort si devono adottare delle misure di isolamento termico dei tetti specifici in base alla zona, al clima e al tipo di abitazione.

 

Isolare un tetto: "termotetto" l'isolamento termo-acustico
Isolare un tetto: “termotetto” l’isolamento termo-acustico

 

Isolare un tetto: termotetto, l’isolamento termo acustico più efficace

 

Le esperienze recenti nel campo della coibentazione hanno dimostrato che il funzionamento di un isolante termico dipende principalmente da due fattori: le caratteristiche del materiale stesso ed il modo in cui viene applicato influenzato, per ovvie ragioni, dal luogo in cui si trova l’abitazione e dalle temperature presenti. Isolare un abitazione dagli sbalzi termici significa aumentarne il comfort, determinando uno soglia di “influenza temperature esterna”, maggiore sia invernale che estiva.

Se confrontiamo i valori di conducibilità termica (= quantità di calore che in un’ora attraversa un materiale dello spessore di un metro), dei diversi materiali presenti in commercio, notiamo che la differenza tra un materiale e l’altro è generalmente piuttosto modesta, malgrado ciò cercheremo di scegliere quello più consono alle nostre esigenze tenendo conto del fatto che i diversi materiali isolanti una volta posti in opera, danno dei risultati molto differenziati tra loro, questo avviene principalmente per due ragioni:

  • Gli isolanti sono diversamente sensibili all’umidità che penetrando nel materiale stesso ne compromette l’efficacia di coibentazione, mentre nel secondo caso invece considerate che non tutti i materiali isolanti sono prodotti  in modo da essere applicabili ai tetti senza interromperne la continuità, queste interruzioni consentono al calore di penetrare dall’esterno nella bella stagione favorendo la dispersione del calore interno alle abitazioni nel periodo invernale.
  • Per molti materiali è necessario applicare in aggiunta un impermeabilizzante che impedisce all’umidità di filtrare dalle tegole. Un ponte termico è un punto in cui l’isolamento viene interrotto perché la struttura del tetto non consente di mantenere la continuità.  Inoltre se si isola un tetto in legno applicando delle lastre piane tra le travi, ogni trave è un ponte termico che riduce l’efficacia dell’isolamento.
  • I pannelli isolanti termotetto eliminano i ponti termici, perché si posano sopra la struttura del tetto dove creano un rivestimento isolante continuo, privo di interruzioni, tutto ciò in linea con le leggi energetiche del 2013.

 

Cos’è un termotetto

 

Termotetto è un sistema innovativo  studiato in Germania anni fa, formato da pannelli che non assorbono l’umidità, si applicano sul tetto senza che tra un pannello e l’altro rimangano delle fessure; ii pannelli hanno una forma simile a quella delle tegole e si applicano con lo stesso procedimento ossia da destra a sinistra si uniscono con un incastro e dal basso all’alto si sovrappongono uno sull’altro. Sul lato superiore presentano un listello in rilievo al quale si agganciano le tegole. L’applicazione è molto semplice è sufficiente togliere man mano alcune file di tegole e posare i pannelli uno ad uno riponendo sopra le tegole.

Vantaggi isolamento termico di un tetto

 

I vantaggi che si ottengono sono molteplici un ottimo isolamento termico di un tetto sono pari a quello che darebbe un muro realizzato in mattoni dello spessore di 130 cm (K=0,58), ed un isolamento acustico. Dal punto di vista economico si affronta una discreta spesa che viene ammortizzata nel giro di 3-4 anni grazie al risparmio energetico (condizionamento e riscaldamento) che ne deriva. Nel web è possibile trovare agevolmente numerose ditte che installano il “termotetto”.

 

Ti potrebbe interessare

 

10 regole per il migliore isolamento termico VieroClima

 

 

 

Previous articleI pavimenti in cemento industriale come sceglierli e dove utilizzarli
Next articleRichiedere un prestito IMPDAP

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.