Le canne fumarie vengono adottate per molteplici usi, realizzate in vari materiali e scelte proprio in base ad essi.

 

Canne fumarie in acciaio inox: cosa sono e dove acquistarle nel Lazio

 

Le stufe, i camini, le cucine a legna necessitano di canne fumarie atte a incanalare e cedere all’esterno degli ambienti i fumi prodotti dalla combustione di legna, gas o altri materiali. Le canne fumarie sono prodotte in diversi materiali, dotate di sistemi di sicurezza, realizzate a uno strato a più strati, in acciaio, acciaio e rame, ottone e plastica, coibentate e non, devono attenersi alle “norme UNI” ed avere dei requisiti che ne garantiscano la sicurezza.

 

Canne fumarie in acciaio inox

Sono disponibili sul mercato vari tipi di canne fumarie realizzate in acciaio inox, a parete singola, a parete doppia, flessibili.

  • Canne fumarie a parete singola:

Sono prive di coibentazione e vengono utilizzate nei casi in cui la coibentazione non sia necessaria, o quando quest’ultima venga effettuata da altri materiali già esistenti in loco.

  • Canne fumarie a parete doppia:

Sono più sicure delle precedenti in quanto dotate di una doppia parete in acciaio inox (o acciaio e rame) atta a creare un’intercapedine nella quale viene inserita, per un maggior isolamento termico, della lana minerale ad alta densità. La parete interna è realizzata con tubi in acciaio inox AISI 316L, mentre l’esterna in acciaio AISI 304 o rame.

  • Canne flessibili in acciaio inox:

Vengono utilizzate in tutti quei casi in cui sia necessario effettuare curvature e in particolar modo quando bisogna intubare canne fumarie murate preesistenti.

Le pareti che vengono a contatto con le sostenze acide prodotte dalla combustione e dai fumi devono rispondere ai requisiti AISI 316 L.

Canne fumarie acciaio Inox: dove acquistarle

In Italia esistono numerose ditte produttrici di canne fumarie in acciaio inox per uso domestico o industriale, distributrici sul territorio locale, nazionale ed europeo, tra i grandi produttori ricordiamo:

  • La Stabile s.p.a. di Varese, leader nel settore, presente sul mercato dal 1997.
  • Inox Tech (Inoxtechitalia.it), propone prodotti di alta qualità forniti di marchi di conformità e certificazione europea.
  • Bolletta.com, nata nel 1967, produttrice di canne fumarie certificate ISO 9001 e CE, specializzata in canne fumarie e comignoli realizzati in ottone rame e acciaio inox.
  • La Piemme.net, è un’altra grossa azienda con sede operativa a Sulmona, nata nel 1996, produce ed esporta canne fumarie inox su tutto il territorio europeo, attenendosi ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative, realizza canne fumarie in acciaio inox austenico, 304, 316L, AISI con concentrazioni molto basse di carbonio e molibdeno.

Nel Lazio troviamo diverse ditte installatrici di canne fumari in acciaio ne riportiamo alcune:

  • Ecofumi s.r.l. di Roma (via Giuseppe Chiaveda).
  • Olevano s.r.l. , certificata UNI- CN – Iso 9002, azienda leader a Roma e nel Lazio.
  • Tecnofumi s.r.l. Lazio (via Ardeatina).
  • EdilNova s.r.l. Monterotondo (via Carlo Pisacane).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.