Attrezzature per palestre: informazioni e consigli

0
77
Attrezzature per palestre
Attrezzature per palestre: informazioni e consigli

Una buona attività ginnica, svolta in modo regolare, aiuta a mantenersi in forma, è adatta a qualsiasi età e va praticata in modo consono alla struttura fisica e allo stato di salute personale. Si può acquistare un’attrezzatura per palestra da casa, oppure rivolgersi a strutture specializzate facendosi seguire da un istruttore, il quale realizzerà un programma di esercizi fisici adatto alle esigenze soggettive. Le attrezzature per palestra variano per qualità e prezzo, sceglieremo i nostri articoli in base al budget ed al tipo di attività sportiva che intendiamo praticare.

 

Attrezzature per palestre: informazioni e consigli

 

si tratta essenzialmente di apparecchi e strumenti che servono per fare degli esercizi fisici utili per stimolare la muscolatura di varie parti del corpo. Si possono acquistare set completi, piccoli attrezzi, panche attrezzate e così via.

Strumenti per mantenersi in forma

Le attrezzature per palestre sono di vario tipo: troviamo dalle classiche bike fitness, che negli ultimi anni hanno ottenuto un gran successo, ai tapis roulant, ottimi per chi ama fare attività fisica in tranquillità ascoltando magari un po’ di musica. Per i più sportivi non possono mancare una panca per addominali, manubri, bilancieri o macchine combinate, per effettuare esercizi muscolari e riabilitativi di vario genere.

Per il fitness aerobico e un buon potenziamento muscolare troviamo step, anelli per pilates, elastici con e senza maniglie. Alcuni negozi on-line come la Conquest propongono, oltre a molti attrezzi ginnici, dei DVD di vario genere, per una preparazione atletica specifica da realizzare proprio con gli elastici.

Un’altra ditta che vende attrezzature sportive per palestre on-line è la Faress: oltre alla vendita provvede al montaggio e collaudo a domicilio degli attrezzi acquistati.

Per i più sedentari esistono delle comode pedane vibranti, ottime per un massaggio da realizzare in casa propria, o degli elettro stimolatori muscolari, che consentono di far lavorare la muscolatura senza eccessiva fatica. Quest’ultimi vanno scelti e usati con estrema attenzione onde evitare danneggiamenti delle fasce muscolari.

Considerazioni

I “fitness shop” propongono una grande quantità di attrezzi per esercizi ginnici più o meno complessi. Non sempre la scelta è semplice, soprattutto per le persone con poca esperienza, che non hanno mai svolto attività sportiva.

In alcuni negozi di vendita fitness troviamo personale esperto da cui ci si può far consigliare, se decidiamo di allestire una palestra in casa. In alternativa si può frequentare una palestra vicino casa, per capire meglio qual è l’attività fisica a noi più consona e il tipo di attrezzi da acquistare, in seguito, per allestire una comoda palestra nella nostra abitazione.

Per i giovani in crescita, per chi fa molta attività fisica nei periodi di eccessivo stress fisico, di carenze nutrizionali o insufficiente apporto, si può usufruire di buoni integratori sportivi. Anche questi ultimi vanno scelti in modo oculato o consigliati da un medico sportivo: esistono integratori salini, minerali e proteici di semplice utilizzo e si possono acquistare nei negozi specializzati, nei supermercati e nelle farmacie.

 

 

;

Ti potrebbe interessare

Consigli utili per fare sport e viaggi in sicurezza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.