MaisonFire calore e design con i biocamini e le stufe

MaisonFire stufe: calore ed eleganza

Arriva il freddo e con esso la necessità di provvedere edifici ed abitazioni, di adeguati impianti di riscaldamento. Le bollette del gas, nel periodo invernale, arrivano alle stelle e per questo si è sempre in cerca di nuove soluzioni che possano arredare la casa, renderla calda e confortevole e magari, risparmiare anche sul combustibile, trovando un anello di congiunzione che unisca più elementi insieme: design, risparmio e calore. Scopriamo di più su questa l’azienda MaisonFire che produce camini, caminetti, stufe ed altri sistemi di riscaldamento dal design innovativo ed elegante.

MaisonFire stufe: calore ed eleganza
MaisonFire stufe: calore ed eleganza

Chi e MiasonFire: l’azienda

MaisonFire è un’azienda leader nel settore nata nel 1962, è riuscita a creare dei prodotti innovativi in grado di offrire al pubblico queste componenti unite insieme e sapientemente combinate, dando vita a dei biocamini, belli ed innovativi: calore e design caratterizzano tutti i prodotti del brand che propone sul mercato una grande varietà di offerte diversificare per scaldare la casa con eleganza. Ma vediamo quali sono le migliori stufe e caminetti MaisonFire.

Biocamini ad acqua cosa sono?

Oltre al risparmio economico la MaisonFire punta a valorizzare apparecchi che consentono di rispettare l’ambiente non inquinando, si tratta di prodotti al top del brand, come ad esempio i biocamini ad acqua.

Si tratta di prodotti elettrici a bassissimo consumo di corrente, che sono stati sviluppati utilizzando una sofisticata tecnologia “Optimyst”. Attraverso questo processo si da vita ad immagini tridimensionali che avvalendosi di nebulizzazione d’acqua rendono il tutto realistico ed evocativo.

Utilizzando un telecomando si comanda l’accensione lo spegnimento, l’attivazione dell’effetto fumo, del fuoco e così via, una suggestiva riproduzione di un vero camino (caminetto fai da te) ma senza i problemi derivanti dall’approvvigionamento della legna ai fumi di scarico.

Un biocamino ad acqua dunque elettrico è esteticamente gradevole ed inseribile in qualsiasi ambiente con un impatto visivo senza eguali.

I prodotti per riscaldare MaisonFire: bioetanolo, pellet, legna

Ma MaisonFire sceglie di produrre vari articoli per andare incontro alle esigenze dei clienti e per questo propone biocamini che utilizzano anche altro combustibile, come quelli al bioetanolo, quelli elettrici ad acqua, di cui abbiamo appena parlato, ma anche prodotti a pellet e a legna, una vasta gamma di articoli che potranno accontentare anche i più esigenti.

Lo stile ed il design di MaisonFire si è affermato in tutta Europa, ed il marchio è diventando un leader del settore. Per chi volesse approfondire l’argomento e visionare i nuovi prodotti, potrà farlo recandosi nel sito del brand o nella pagina facebook in continuo “caldo” aggiornamento.

Quali stufe scegliere: biomassa, pellet o legna?

Personalmente, possiedo un bel vecchio e tradizionale camino a legna ed un impianto di termosifoni autonomo ma, avendo una casa a più piani sto seriamente considerando l’acquisto di una bella stufa a pellet o a biomassa, ognuna con le proprie caratteristiche sia estetiche che funzionali.

Sono tutte soluzioni per riscaldare la casa che si rivelano davvero molto utili specie in questo periodo in cui il gas e la corrente elettrica hanno raggiunto prezzi esorbitanti e speculativi per via delle guerra in Ucraina. Ottima soluzione infatti sono proprio le stufe a biomassa (e le caldaie a biomassa) e magari una termostufe.

Anche sul pellet si è speculato non poco, facendo lievitare i prezzi da 3, 50 euro al sacco fino ad oltre i 10 – 12 euro per il 2022 ma quest’anno sembra che i prezzi siano tonati a prezzi più ragionevoli intorno ai 6 / 7 euro a sacco. Per questo la Biomassa per le stufe rimane, al momento, la soluzione migliore dal punto di vista economico anche se la spesa iniziale per la stufa è sicuramente superiore rispetto alle stufe a legna o pellet. 

rigoletto-1
 

Termostufe e caminetti

Le termostufe come i termocamini, sono prodotti in grado di essere collegati all’impianto idraulico e a quello dei termosifoni, scaldando la casa e producendo acqua calda, i consumi di queste stufe si aggirano su 1 sacchetto al giorno di pellet (15 chili), ed i costi del combustibile vengono enormemente abbattuti (5/6 euro al giorno ad oggi 2023), in rapporto alle dimensioni della casa e alla potenza della stufa.

  • Il consiglio: acquistate il pellet o la legna ad inizio primavera o meglio a fine inverno, ma anche la biomassa, perché la si trova ad un prezzo più contenuto e potrete risparmiare ulteriormente.
Previous articleCome avere dei ricci formati: metodo Cowash per recuperare la forma dei riccioli
Next articleIl mondo del calcio sempre più hi-tech

18 COMMENTS

  1. io adoro i bio-camini, rappresentano una soluzione unica che unisce utilità e design ,rispondendo ai moderni concetti di linearità ed essenzialità ,per un ambiente moderno.

  2. Non c’è niente di meglio, secondo me, che una stufa d’inverno per riscaldare un ambiente… se si può ovviamente. Il caldo è diverso e rende la stanza anche più calorosa… Io personalmente ho una stufa a legna da diversi anni, e oltre al risparmio economico, riscalda molto bene (perché ho una sala con tetto di legno di 4 metri d’altezza quindi..). Belle comunque le stufe di MaisonFire dal design moderno.

  3. Stupendi camini ne vorrei realizzare uno nel soggiorno sono belli ed accoglienti danno un armonia in più alla stanza dove viene istallato

  4. […] Uno degli svantaggi del termocamino, e a mio avviso praticamente quasi l’unico, sta nel suo costo inziale che andrà ammortizzato in breve tempo, grazie al risparmio che comporta la sua duplice funzione: quella di scaldare l’intera casa e al tempo stesso produrre acqua sanitaria. Un sistema di riscaldamento ancor più utile e produttivo quando il nucleo familiare è numeroso e l’ambiente da riscaldare è grande come nel caso di case grandi o a più piani. I benefici sono notevoli in termini di risparmio, funzionalità e arredo, ed i modelli termocamino tra cui scegliere, sono davvero molti, esattamente come i biocamini e le stufe. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.