Nespolo giapponese “Eriobotrya Japonica”

Immaginenespole-frutta.jpg

 

Presente nel mio giardino da sempre, originario del Giappone, probabilmente importato anche dalla Cina, il Nespolo è un sempreverde che ci regala una bella fioritura precocissima in febbraio e dei deliziosi frutti in primavera. Presenta un portamento tondeggiante ed i frutti crescono sulle estremità dei rami, il che ne facilita la raccolta.

Appartiene alla famiglia delle Rosacee, introdotto in Europa verso la fine del 700 è un alberello contenuto che raggiunge i 5 – 8 metri di altezza, le foglie, persistenti, sono coriacee  ovali e lanceolate, lucenti superiormente e cotonose nella parte inferiore, dentate e molto ampie, lunghe anche 30 cm. Il termine di genere “Eriobotrya” deriva  dal greco  e significa “grappolo peloso”.

I fiori compaiono sulla pianta a fine inverno, riuniti in grappoli bianchi pendenti e lanuginosi, in seguito danno vita ai frutti della grandezza di una prugna, commestibili e polposi  di color giallo oro, leggermente aciduli, che maturano fine primavera, inizio estate, contengono al loro interno dei noccioli di grandi dimensioni, che se piantati danno vita, con molta facilità a nuovi esemplari.

I fiori del Nespolo del Giappone sono molto profumati, il profumo è simile a quello del biancospino; inoltre i fiori, sono molto ricercati dalle api che cercano nettare e polline fresco, dato che nel periodo di fioritura del Nespolo del Giappone, a soddisfare le poche api o i bombi circolanti ci sono pochissimi fiori in circolazione.

 

Con i semi è possibile fare un liquore analogo al Nocino ottenuto col mallo delle noci, chiamato il Nespolino. I semi del nespolo del Giappone contengono comunque piccole quantità di acido cianidrico (cianuro), e presentano sapore amarognolo.

Resiste bene alle basse temperature, non presenta particolari esigenze culturali si adatta facilmente in terra normale da giardino, ama irrigazioni abbondanti ed elevata umidità, esposizioni in pieno sole fino a mezz’ombra.

 

IMAG1116.jpgMara mencarelli

 

IMAG1117.jpg Mara Mencarelli

Previous articleKerria Japonica coltivazione e riproduzione
Next articleMandarino Cinese ” Kumquat”

2 COMMENTS

  1. il nesoolo è stata una delle sodfisfazioni più grandi in tema di guardinaggio. sono partita dal seme di una nespola che jo nangiato, tenuto nella bambagia con l’acqua come si faceva da bambini….
    dopo 10 anni ho dovuto trapiantare la pianta in un parco grande perchè in casa non ci stava più…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.