Ricette con il melone
Melone: usato come aperitivo ed antipasto con porto
Un aperitivo, o antipasto inconsueto, ma molto gradito, è rappresentato dai meloncini Dudain, una varietà molto piccola non sempre reperibile sul mercato. Questa varietà presenta una polpa molto profumata e dolce. Svuotare sempre bene il melone dai semi, e dividerlo a metà. Con uno scavatore togliere una parte di polpa ricavando delle palline che andremo poi a riposizionare all’interno del melone stesso. Il melone così preparato andrà riempito di buon Porto e servito agli ospiti.
Spiedini di melone
Semplici, di facile realizzazione e di grande effetto decorativo gli spiedini con il melone. Gli ingredienti necessari sono variabili a patto che vi siano anche dei quadratini di melone come base di preparazione dello spiedino. Potrete aggiungere altra frutta, o dei cibi salati per completarli.
Preparare gli spiedini alternano quadratini di melone ad altra frutta o a rotolini di frittata sottile ripieni di prosciutto crudo.
Spiedini di melone |
Antipasto di melone e prosciutto dolce
Questo è forse l’uso più comunemente conosciuto del melone giallo. L’antipasto di melone a base di prosciutto dolce e fettine di melone.
Lavate e tagliare a fette il melone privandolo dei semi e della buccia, stendete su ogni fetta di melone, una fetta di prosciutto crudo dolce preferibilmente Parma o San Daniele che si sposano meglio con il dolce del frutto e disponete il tutto in piatti da portata.
Servite in tavola.
Prosciutto e melone |
Dessert di melone o gelato
Per la preparazione di dolci estivi e freddi come musse, gelato, sorbetti ed altro il melone si rende perfetto come ingrediente di base. Potrete anche semplicemente congelare il melone a quadretti e poi frullarlo servendolo in coppette usando come guarnizione delle fettine sottilissime di melone.
1) Un ottimo dessert a base di melone e gelato.
Ricavate delle palline di melone con l’apposito scavino e disponetele in un bicchiere alterandole con del gelato alla vaniglia, guarnite il tutto con panna montata e servite.
2) Un’altra ricetta consiste nel tagliare il melone giallo in due svuotarlo dei semi e riempirlo di crema di fragole frullate, cospargere il tutto con panna montata e servite questa delizia di frutta.
Come scegliere i meloni maturi
Per la preparazione di dolci, antipasti e ricette fredde a base di melone la prima cosa da fare è imparare a scegliere il melone maturo e pronto per la sua consumazione.
Ti potrebbe interessare: meloni tipologia, usi, coltivazione