Macedonia di frutta con gelato

Macedonia di frutta con gelato
Macedonia di frutta con gelato
La macedonia o la frutta terminano il nostro pasto spesso preceduta o seguita da un buon dolce, in alcuni casi si potrà accoppiare i due cibi, macedonia e gelato ottenendo un ricco dolce con frutta.
La macedonia è uno di quegli alimenti adatto ad ogni tipo stagione, sia estiva che invernale, ma se vogliamo utilizzare frutta fresca dovremmo orientarci verso quella di stagione.
In estate può essere un’ottima soluzione servire la macedonia  di frutta accompagnata da del buon gelato i due cibi si sposano ottimamente. Uniremo alla frutta tagliata a pezzetti, gelato al gusto di  frutta o creme tipo vaniglia e fior di latte.

Macedonia di frutta con gelato

frutta per macedonia
Scegliete la frutta che più vi piace, le pesche noci, le banane e le fragole si sposano molto bene in macedonia. Nel periodo estivo potrete utilizzare anche un buon  melone maturo  e dell’ anguria zuccherina, frutti di bosco quali lamponi bianchi e gialli mirtilli e more.

Che frutta utilizzare per la macedonia

La frutta da utilizzare per la macedonia dipende non solo dai gusti personali ma anche dalla stagione in corso. In base alla stagione sarà più o meno facile reperire determinati frutti.
In inverno potrete utilizzare anche mele e pere e frutta sciroppata (pesche ed ananas, amarene). Scegliete solo della frutta che non  risulti troppo matura e morbida, ma che non sia neanche troppo dura o acerba.
In estate sono perfette fragole, banane, pesche, lamponi, mirtilli e more, uva o melone e così via. La frutta estiva risulta sicuramente più idonea alla preparazione delle macedonie.
Decisa la frutta, e scelti i frutti migliori, evitando frutta sfatta o marcia, tagliatela a pezzettini piccoli, aggiungete un po’ di succo di limone (circa mezzo) per evitare che alcuni frutti anneriscano (banane, mele e e pere in special modo) successivamente unite qualche cucchiaio di zucchero (3 o 4 per un chilo di macedonia).

Zucchero e limone per condire

La quantità di zucchero o di limone può essere variata a piacimento in base alle abitudini che si hanno in famiglia. Ma è sempre meglio non eccedere con gli zuccheri, che in eccesso fanno male, e considerando che la frutta li contiene in maniera naturale e che sono presenti anche nel gelato.
Mescolate il tutto e preparate le coppe di macedonia, ora se volete potrete aggiungere il gelato iniziate con esso e continuate con la frutta alternando 2 o 3 strati, guarnite con della panna montata e qualche fragola, mora o lampone, pezzetti di mela e banana.
I gusti di gelato che legano meglio con  la frutta sono quelli del gelato alla frutta (fragola, lamponi, pistacchio, melone etc.) o le creme come vaniglia, crema, fiordilatte etc.
Potrete anche decidere di fare il gelato in casa: Gelato ricette golose ed usi, e avere un prodotto genuino dal sapore intenso.
La macedonia di frutta e gelato è perfetta da servire come merenda, perfetta anche a fine pasto specie se si ricevono ospiti in casa.
Previous articleMakBook Pro Display Retina
Next articleLe 10 piante antinquinamento per uso domestico: aria pulita!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.