la macedonia o la frutta terminano il nostro pasto spesso preceduta o seguita da un buon dolce, in alcuni casi si potrà accoppiare i due cibi, macedonia e gelato ottenendo un ricco dolce con frutta.
La macedonia è uno di quegli alimenti adatto ad ogni tipo stagione, sia estiva che invernale, ma se vogliamo utilizzare frutta fresca dovremmo orientarci verso quella di stagione.  In estate può essere un'ottima soluzione servire la macedonia  di frutta accompagnata da del buon gelato idue cibi si sposano ottimamente. Uniremo alla frutta tagliata a pezzetti, gelato al gusto di  frutta o creme tipo vaniglia e fior di latte.

 

 

frutta per macedonia

 

 

 

 

 

 
Scegliete la frutta che più vi piace, le pesche noci, le banane e le fragole si sposano molto bene in macedonia. Nel periodo estivo potrete utilizzare anche un buon  melone maturo  e dell' anguria zuccherina,  frutti di bosco quali lamponi bianchi e gialli mirtilli e more. In inverno potrete utilizzare anche mele e pere e frutta sciroppata ( pesche ed ananas, amarene).
Scegliete frutta che non  non troppo matura ma neanche troppo dura e tagliatela a pezzettini piccoli, aggiungete un po' di succo di limone (circa mezzo) per evitare che alcuni frutti anneriscano (banane, mele e e pere) e unite qualche cucchiaio di zucchero (3 o 4 per un chilo di macedonia). La quantità di zucchero o di limone può essere variata a piacimento.
Mescolate il tutto e preparate le coppe di macedonia, ora se volete potrete aggiungere il gelato iniziate con esso e continuate con la frutta alternando 2 o 3 strati, guarnite con della panna montata e qualche fragola, mora o lampone.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.