Come fare la marmellata di corbezzoli: ricetta, proprietà ed usi fitoterapici corbezzolo

Come fare la marmellata di corbezzoli: ricetta
Come fare la marmellata di corbezzoli: ricetta

La marmellata di corbezzoli non si trova in commercio, almeno non nei supermercati, ma possiamo prepararla in casa con facilità. I corbezzoli sono dei frutti autunnali che maturano sulla pianta da fine settembre fino a novembre ed oltre. La peculiarità di questa pianta è che contemporaneamente ai frutti troviamo anche i fiori penduli. Infatti la pianta fruttifica dai fiori che hanno fiorito l’anno recedente. Vediamo come preparare la marmellata di corbezzolo e le peculiarità di questa specie di frutto.

Corbezzolo proprietà

Oltre ad essere un frutto gustoso dal sapore dolciastro, il corbezzolo ha proprietà fitoterapiche, specie per quel che concerne le vie urinarie e la prostata. Il frutto regolarizza anche il tratto intestinale in quanto è ricco di pectine, mentre le foglie hanno azione antidiarroiche se preparate in infuso (vedi alla fine). Le foglie sono un potente antiinfiammatorio.

E’ un frutto autunnale non facile da reperire nelle frutteria, ma che nelle zone a clima mite troviamo nelle località costiere marittime, dove cresce spontaneo tra ginepri e pini marittimi.

L’infuso a base di foglie di corbezzolo possiede effetto antispasmodico ed antiinfiammatorio che agisce sull’apparato digerente, sulle vie biliari, e sul fegato. E’ benefico anche per l’apparato circolatorio.

Il corbezzolo frutto decorativo e la marmellata: una conserva gustosa e facile

Il Corbezzolo o Arbutus Unendo appartiene alla famiglia delle Ericacee ed è un arbusto o alberello che cresce spontaneo nella flora mediterranea. Molto decorativo per il suo fogliame e soprattutto per le bacche rosse che in autunno lo ricoprono, il corbezzolo può raggiungere anche i 4 o 5 metri di altezza, ma in genere, si vedono esemplari di 2 o 3 metri, o cespugli arbustivi. Con il corbezzolo si possono ottenere anche dei bellissimi bonsai con fiori pendenti e frutti decorativi (Bonsai di corbezzolo stile e coltivazione).

Rientrano tra le più note bacche rosse commestibili (o frutti) e raggiungono i 3 o 4 centimetri di diametro, ma generalmente, si trovano frutti di un paio di centimetri o poco più. I frutti di corbezzolo, da prima assumono una colorazione bianca giallastra per poi tingersi di arancione ed infine di rosso. La colorazione indica il suo grado di maturazione.

Per preparare la marmellata di corbezzolo andranno bene sia i frutti completamente maturi e rossi che quelli rossi / arancioni. Dai fiori di corbezzolo si ottiene anche un ottimo miele.

Come fare la marmellata di corbezzoli

Abbiamo visto le peculiarità di questa pianta, il suo portamento e la sua particolare fruttificazione, bella da vedere e buona da gustare. Oltre a consumare i corbezzoli freschi, appena colti dall’albero, si può pensare di preparare anche qualche barattolo di marmellata di corbezzoli: vediamo come fare!

Metodi per la preparazione marmellata di corbezzoli e ingredienti

I metodi per preparare questa marmellata sono di due tipi: il primo prevede la cottura della frutta che poi verrà passata e successivamente riportata in cottura con l’aggiunta di zucchero, limone, acqua e buccia di limone; la seconda invece utilizza il frutto nella sua interezza (semini inclusi) e si prepara in modo più veloce. Il secondo metodo è quello che ho adottato io preparando la marmellata in poco più di mezz’ora mentre contemporaneamente mi occupavo della preparazione della cena.

Marmellata di corbezzoli ingredienti

Per la preparazione di circa 2 vasetti da 300 grammi di marmellata di corbezzoli utilizzeremo:

  • 600 gr di corbezzoli.
  • 130 gr di zucchero.
  • Mezzo limone spremuto e parte della sua buccia tagliata a dadini.
  • Mezzo bicchiere d’acqua o poco più.

Cottura e preparazione marmellata corbezzoli

Iniziate la preparazione lavando i frutti di corbezzolo sotto l’acqua corrente. Eliminate eventuali piccioli se non lo avete già fatto nel momento della raccolta.

Ponete i corbezzoli in una casseruola anti-aderente ed iniziate a cuocerli a fiamma bassa rimestando con una forchettone di legno e schiacciano i frutti. Personalmente ho evitato di setacciare. Dopo una decina di minuti vedrete che i corbezzoli si ammorbidiscono e si squagliano.

Aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone, un mezzo bicchiere d”acqua, e la buccia del mezzo limone tagliata a pezzettini piccoli. Continuate la cottura per circa altri 20 minuti /mezz’ora fino a quando la marmellata raggiunge la consistenza che desiderate.

Sterilizzate i barattoli e preparate la conserva di corbezzoli

Mentre la marmellata di corbezzolo è in preparazione e in cottura, ponete due barattoli di vetro di circa 300 – 350 gr di contenuto a bollire in una pentola piena di acqua per sterilizzarli. (L’acqua deve riempire e coprire sia i barattoli che i coperchi di chiusura). Lasciate bollire per una decina di minuti o poco più, scolate l’acqua, e ponete i barattoli su di un canovaccio pulito.

Versatevi dentro la marmellata calda di corbezzoli. Dopo aver riempito i barattoli di marmellata, ponete i coperchi e chiudete bene. Capovolgete i barattoli per una decina di minuti e lasciate raffreddare. La vostra marmellata di corbezzoli è pronta da consumare; conservatela in un pensile. Dopo l’apertura del barattolo e l’inizio del consumo, conservate in frigorifero.

Che sapore ha la marmellata di corbezzoli e che uso farne

Il sapore della marmellata di corbezzoli è molto gradevole. Dato il contenuto di zuccheri ridotto, rispetto ad altre marmellate e confetture, non risulta dolcissima ed è adatta a tutti. Perfetta da spalmare sulle fette biscottate; ottima per farcire conetti e preparare dolci e crostate. Il suo sapore è davvero buono ed è adatto anche per ricette sapide come condimento per arrosti e cotture particolari: provare per credere!

Infuso di foglie di corbezzolo

Come visto all’inizio del post, l’infuso di foglie di corbezzolo fa bene all’organismo, grazie alla sua azione anti-infiammatoria. Sia le foglie che le radici del corbezzolo hanno spiccate proprietà antiinfiammatorie, mentre l’elevato quantitativo di tannini delle foglie ha potere astringente ed è efficace in grado di diarrea. Vediamo come prepararlo.

  • 200 ml di acqua
  • 10 12 foglie tenere di corbezzolo
  • 1 cucchiaino di miele
  • il succo di un’arancia o di mezzo limone a piacere

In acqua a bollore, versate e fate bollire le foglie di corbezzolo, dopo averle lavate, per circa due minuti. Spegnete, e lasciate riposare per dieci minuti. Filtrate l’infuso di corbezzolo e aggiungete il miele ea piacere sia per tipo che per quantità il succo di arancio o limone. Consumate caldo l’infuso.

Previous article5 cose che dovresti fare con un nuovo telefono
Next articleDodicesima fatica di Eracle o Ercole: Cerbero guardiano degli inferi cane a 3 teste

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.