Preparare il caffè: i sette metodi

5
231
7 modi per preparare un caffè 7 modi
7 modi per preparare un caffè 7 modi

Il caffè è una bevanda nota in tutto il mondo, ogni paese possiede il suo modo d prepararlo e mentre da noi la Moka è presente in ogni casa, spesso accompagnata anche da una macchinetta del caffé per cialde. La storia del caffé è molto antica ed appartiene a molti popoli.

La sua notorietà è dovuta alle sue caratteristiche: contiene caffeina sostanza eccitante che favorisce la veglia e stimola la digestione. Le origini del caffè, la tipologia di chicco e la sua tostatura variano di molto l’aroma del prodotto. Ma i modi per preparare il caffè variano anche in relazione al tipo di apparecchio utilizzato, alle miscele a al modo di berlo: lungo, corto, aromatizzato e così via: Vediamo quali sono i modi per preparare un buon caffè.

Come preparare il caffé

Bevanda scura, aromatica dal sapore amaro, viene dolcificata con latte di mucca, di riso, soia o con zucchero. Alle volte al posto dello zucchero tradizionale si utilizza quello di canna o miele. Ma al di la di come lo si dolcifica il caffè rimane un ottimo alleato nella quotidianità di molte persone.

Conclude il pasto, sveglia al mattino e aiuta nei momenti di fatica. Un’ottima crema di caffè rinfresca d’estate mentre molti prodotti dolciari ne contengono una certa quantità. Tra i dolci ricordiamo il tiramisù, o anche i cioccolatini al caffè, valida alternativa al caffè espresso. Vediamo i 7 modi per preparare un caffè.

  • Caffè con la Moka
  • Caffè espresso con capsule
  • Caffè lungo americano
  • Caffè napoletano
  • Caffè alla turca
  • Caffè pour over
  • Caffè french press

Caffé con la moka: come prepararlo #1

Il caffè con la moka è un classico all’italiana. Tutti lo bevono e molti lo preferiscono al caffè espresso del bar. Molto importante è la scelta delle miscela. Se macinato fresco ha un aroma più forte. La preparazione può avvenire con moka elettrica o moka a gas. Per prepararlo è necessario riempire il serbatoio d’acqua quel tanto che filtri dal passino. Inserirvi il caffè senza schiacciarlo troppo.

Per farlo venire su occorre una fiamma medio bassa. Unna volta uscito mescolarlo con un cucchiaino e versarlo nelle tazze. Alcuni usano il metodo del cartoccio sul beccuccio per trattenere l’aroma. Altri preparano una crema di caffè e zucchero montata per arricchire il caffè con schiuma. I modelli vanno da 2 tazze più uno fino alle 12 tazze, macchinette adatte per eventi e feste.

Caffè espresso con capsule #2

Il caffè espresso in capsule è concentrato e cremoso; lo si prepara grazie ad apparecchi appositi come le macchinette per caffè espresso. Alcune sono in grado di preparare anche ottime creme di caffè ed utilizzare polveri anziché cialde. Schiumare caffè, cappucci, latte macchiato, cioccolato e molto altro, con questi apparecchi è davvero semplice. Le cialde sono necessarie per la preparazione di questa tipologia di prodotti.

Il caffè americano o caffè lungo #3

Tipico di alcuni popoli come gli americani il caffè americano è un caffè molto lungo bevuto in tazza. Lo si prepara con apparecchi elettrici dotati di ampia caraffa graduata. Un apposito coperchio salva aroma consente di conservarne la fragranza per diverse ore. E’ preferibile usare una miscela di caffè di macinatura media questo per evitare di intasare il filtro. Per preparare 2 tazze occorrono circa 8 grammi di caffè in polvere.

Caffè napoletano #4

I napoletani sono un popolo allegro che si differenzia per usi costumi e ricette. Tra le più note troviamo il Babà, la pizza, ma anche il caffè alla napoletana. Per la preparazione richiede una macchinetta specifica che va capovolta con abilità non appena l’acqua inizia a bollire permettendole di scendere attraverso la polvere di caffè. Per prepararlo occorrono 6 grammi di caffè per ogni tazza.

Caffè alla turca #5

Anche il caffè alla turca richiede “gli strumenti del mestiere” che in questo caso prendono il nome di Cezve. Il Cezve è un contenitore realizzato in rame stagnato, dotato di manico in legno. Per preparalo occorre una miscela di caffè macinato fino.

Per due tazze di caffè alla turca occorrono 200 ml di acqua e due cucciai di zucchero da sciogliervi. Si tratta di un caffè non filtrato preparato versandolo in tazza non appena si forma la prima schiuma. Per facilitare il deposito del caffè sul fondo si deve attendere un poco e aggiungere, eventualmente un cucchiaino di acqua fredda in ogni tazza.

Caffè pour over #6

Vi state chiedendo cos’è il Caffè pour over? Si tratta di un caffè lungo che prevede una variazione: viene filtrato. L’acqua viene versata sopra alla polvere del caffè preferibilmente macinata fine. Per preparare una tazza occorrono un paio di minuti e la dose è di circa 60 grammi di caffè per 1 litro di acqua.

Caffè french press #7

Amate il caffè forte? Se si provate a fare il Caffè french press perché vi assicuro che risulta corposo, ricco di caffeina. Per prepararlo occorre un apparecchio apposito per french press dotato di contenitore cilindrico e stantuffo. Serve caffè macinato grosso, ed un tempo di infusione di circa 3 o 4 minuti esercitando con lo stantuffo una pressione lenta e continua. Le qualità del caffè vengono sfruttate in pieno con questo metodi di filtraggio e preparazione del caffè.

Caffè la scelta della miscela

Per fare un buon caffè ma soprattutto un caffè che rispetti le nostre aspettative occorre scegliere bene la qualità, la miscela ed il tipo di macinatura: fine, media grossa. Il caffè di Arabica è aromatico, profumato, delicato e dolce con un gusto morbido leggermente acido.

Caffè la scelta della miscela

Il caffè dell Robusta invece, contiene il doppio di caffeina ed ha un sapore ed un gusto intenso. La bevanda preparata con caffè Robusta è più cremosa. Il caffè va conservato in barattoli chiusi ermeticamente; mentre per un caffè ricco di profumo è bene utilizzare il macinino e macinare il caffè all’istante.

5 COMMENTS

  1. Ciao interessante conoscere i modi per fare il caffè, ne ho provato alcuni di loro, specie quello napoletano, grazie dei consigli

  2. mio marito adora il caffé americano e io adoro il ginseng quindi abbiamo la macchinetta all’americana per fare entrambi

  3. come si dice sempre il caffe’ è una cosa sacra e preparalo nel modo giusto è un vero rito
    e poi conoscere altri modi per preparalo è sempre un idea in piu’ per poterlo assaporare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.