Ronciglione cosa vedere: carnevale date e programma

Il carnevale di Ronciglione è ormai storicamente conosciuto, con le sue numerose maschere, le sfilate di carri e “il Naso Rosso” la maschera tipica del carnevale ronciglionese che, dagli inizi del 900, rincorre i partecipanti del carnevale offrendogli i rigatoni al sugo. Vestita di camicione bianco e grande naso rosso è divenuta la maschera tipica del luogo.

Il Carnevale di Ronciglione quest’anno giunge alla 322 edizione una delle più vecchie di quelle che si svolgono nei borghi e nelle città d’Italia. Al corso di Gala partecipano oltre 1000 persone che sfilano tra carri, banda folcloristica ed esibizioni che rallegrando le strade della cittadina. Ma la storica cittadina della Tuscia Viterbese, conserva anche un fascino antico tra le mura medioevali e gli edifici rinascimentali.

video

Il Carnevale a Ronciglione

La manifestazione più tipica di questa cittadina è proprio il Carnevale, che nell’Italia centrale rappresenta l’evento più importante legato al carnevale. Si caratterizza per le sfilate di gruppi mascherati, carri allegorici, corse a vuoto con cavalli senza fantino che attraversano impetuosamente le vie cittadine verso il traguardo, cavalcate degli Ussari, simpatici ed abili  trampolieri, festanti bande musicali. Una tradizione che risale al carnevale seicentesco e che da secoli si ripropone in tutta la sua bellezza ed allegria.  Sono gli ultimi giorni del carnevale è ci si appresta a festeggiare il “Sabato Grasso”. Ogni anno il programma del Carnevale di Ronciglione si modifiche sia nelle date che negli eventi e sfilate.

Date e programma

Quest’anno a Febbraio 2020 sono in programma 3 Corsi di Gala a Ronciglione che si svolgeranno nelle seguenti domeniche con sfilate ed artisti di strada:

  • 9 febbraio
  • 16 febbraio
  • 23 febbraio

Le altre giornate delle kermesse saranno invece nei seguenti giorni:

  • 20 febbraio
  • 22 febbraio
  • 24 febbraio
  • 25 Febbraio

Molti anche quest’anno, gli sponsor locali che contribuiscono con il loro supporto, alla realizzazione del magnifico carnevale di Ronciglione Info e orari Carnevale a Ronciglione. Fra gli eventi in loco ricordiamo la 2° edizione premio fotografico Bruno Pastorelli, la lotteria di Carnevale di Ronciglione.

Ronciglione storia e origini

Ronciglione dista circa 50 chilometri da Roma, ed è posizionata sulle alture dei monti Cimini. Si trova in  provincia di Viterbo e precisamente nella Tuscia viterbese vicina al lago di Vico e alla via Francigena. Ronciglione è sorta per volere del Vescovo di Sutri intorno al XI secolo. Per ripopolare il territorio e creare comunità furono costruite molte chiese. Ronciglione si sviluppò in modo graduale proprio introno alla chiesa di Santa Maria dell provvidenza risalente, appunto all’XI secolo.

Ronciglione
Ronciglione

Un paese molto interessante sia dal punto di vista storico che lo lega all’epoca medioevale e rinascimentale che alle sue tradizioni folcloriche. Da non perdere la Rocca, edificata a protezione di una zona d’accesso vulnerabile della cittadina. Un tempo proprietà dei prefetti di Vico, successivamente degli Anguillara. Risalente all’alto Medioevo subì, nel corso degli anni vari lavori di ristrutturazione e modifiche strutturali che vedono tra le ultime, la nascita dei torrioni.

Rocca di Ronciglione
Rocca di Ronciglione

Merita una visita anche Palazzo Faccini, le porte di ingresso e, in special modo, la Porta Romana (1618), il Duomo, la fontana degli Unicorni e la Fontana Grande; interessanti le sue numerose chiese di Ronciglione tra esse: San Sebastiano, la Chiesa dei Cappuccini, Sant’Andrea, Sant’Eusebio e Santa Maria della Provvidenza. Infine, la casa Museo di Mariangela Virgili.

Come arrivare a Ronciglione da Roma o dall’Autostrada A1

Prendere il grande raccordo anulare GRA uscire all’uscita n 5 in direzione Viterbo. Proseguire sulla Cassia e  superato Monterosi proseguire all’incrocio direzione destra verso Nepi. Proseguire fino al primo incrocio e prendere a sinistra la Cassia Cimina verso Ronciglione e lago di Vico.

Chi arriva in autostrada A1: prendere l’uscita per Magliano Sabina direzione Castellana e Borghetto. Dirigersi vero Fabrica di Roma e raggiungere il paese per poi girare a sinistra e percorrere la strada provinciale Massarella. Al bivio Cassia Cimina girare a destra verso Ronciglione.

Buon divertimento!

24 COMMENTS

  1. Interessante questo lago di Vico. Credo che prenderò ulteriori informazioni in merito, in primos se è navigabile in paddle board. La mia passione. Sono laziale ma ahimè questi luoghi sono a me per lo più sconosciuti. Devo rimediare assolutamente.

  2. Deve essere proprio bello questo carnevale! Io non lo conoscevo e non avevo mai sentito nominare questo luogo ma forse perché non ho mai seguito particolarmente gli eventi del carnevale. Mi sembra davvero interessante anche il borgo da visitare.

  3. Avevo sentito parlare di Ronciglione ma mai del suo Carnevale, mi appassionano le feste tradizionali di paese. Prima o poi dovrò assistervi.

  4. Ci sono stata anni fa non sapevo che allestissero un così bel carnevale ricco di eventi, un posto che visiterò di nuovo, molto bello

  5. L’hai scritto per me questo post? Prossimo weekend visitiamo i dintorni di viterbo e ronciglione è nella lista. Grazie mille

  6. Non conoscevo questo carnevale, così come il paese che sembra invece davvero carino e meritevole di visita. Curiosa la maschera che offre la pastasciutta.

  7. Mi piace molto il carnevale Ma non sono ancora andata a queste feste ti dirò che abito a 20 minuti da Venezia e non sono mai stata a Carnevale, sono veramente pessima ahahaah

  8. Non avevo mai sentito parlare di questo carnevale. Però a me il carnevale piace tantissimo quindi è un altro posto da aggiungere alla lista!

  9. Ciao lo sai che ho prenotato un weekend per visitarlo e godere del naso rosso!!! sarà bellissimo vedere il loro carnevale

  10. Viva il Carnevale! Spesso mi accorgo che questa tradizione sta andando scomparendo..nel mio paese quando ero piccina c’era persino la sfilata serale il giovedì grasso: ora con la spending review archiviata anche questa!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.