Quali sono le proprietà del caffè?

6
233
Caffè
Tipi di caffè

Un buon espresso di prima mattina fa gola proprio a tutti ed è spesso capace di svoltarti la giornata. Le proprietà del caffè sono tantissime e diverse: molte di queste spesso sono state contestate e soggette a critiche che le vedevano nemiche della salute. In realtà, ce ne sono di tantissime che favoriscono invece il consumo di questa bevanda, tanto da essere consigliata addirittura da medici, nutrizionisti e studiosi. Con l’aiuto degli studiosi di caffè Barbera siamo riusciti a comprendere quali sono le principiali proprietà del caffè.

Quali sono le proprietà del caffè?
Quali sono le proprietà del caffè?

Quali sono le proprietà del caffè? E quale preferire?

Essere diffidenti è piuttosto prevedibile: siamo abituati ad associare l’idea di buono a quella di poco salutare o, addirittura, nocivo. Accade per il cioccolato, per le patatine fritte, per alcolici e bevande gassate. Eppure, il caffè ne appare e sente e riesce addirittura a sovvertire la riflessione alla base di questo pregiudizio.

Nelle righe che seguono abbiamo provato a raccogliere qualche informazione in più sul caffè, le sue caratteristiche e i suoi benefici. A venirci in soccorso, il team di esperti del Caffè Barbera, marchio leader da centocinquanta anni nel settore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà del caffè.

Storia del caffè

Anche la storia di questa bevanda è stata a lungo messa in discussione, attribuendo il merito della sua scoperta a nomi di città e popolazioni diverse nel corso della storia. In linea generale, possiamo dire che non ci è dato sapore dove la Coffea – la pianta del caffè – abbia deciso di germogliare, il primo posto in cui è stata avvistata è però la regione di Koffa in Etiopia. Da qui, la diffusione nel Medio Oriente, l’arrivo a Venezia e poi a Napoli, dove diviene l’istituzione che tutti conosciamo.

Benefici del caffè
Benefici del caffè

Benefici del caffè

Tra le proprietà della caffeina troviamo gli acidi cloro genici che fanno di questa bevanda un validissimo antiossidante, utile a chi è affetto di malattie neuro generative come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer. Non solo. Secondo alcuni recenti studi il caffè sarebbe capace di difendere le arterie dalla formazione di placche e prevenire anche il rischio di malattie cardiovascolari. Se si evita lo zucchero, anche chi è affetto da diabete di tipo 2 può concedersi l’estremo piacere di una buona tazza di caffè: questa, infatti, riesce addirittura ad abbassare la glicemia. Come dimenticare poi l’effetto energizzante, ottimo per chi pratica sport o per rivitalizzare chi conduce una visita sedentaria o per rimettere in moto chi necessita della giusta energia per affrontare una dura giornata lavorativa.

Che miscela preferire

La Coffea, come abbiamo detto, è la pianta da cui germogliano le ciliegie di caffè. Da queste si ottiene poi il chicco che viene sottoposto ad una serie di procedimenti di lavorazione. La Coffea conta tantissime specie e solo poche tra queste vengono utilizzate per la produzione della bevanda che tutti oggi conosciamo. Dalla Coffea Arabica, otteniamo come si evince dal nome la miscela arabica che è famosa per il gusto più leggero e raffinato. Dalla pianta di Canapha otteniamo il classico caffè robusto, dal gusto più forte e intenso. Meno diffuse rispetto alle prime due sono infine la Coffea Liberica e quella Excelsa.

Ti potrebbe interessare

Come togliere le macchie di caffè dagli abiti e dai tessuti

6 COMMENTS

  1. adoro il caffè, ne bevo davvero tanto, quello che preferisco è il robusto, lo adoro, ha un sapore inconfondibile

  2. molto interessanti queste proprietà io ne faccio un uso moderato ma son davvero felice che sia così positivo berne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.