Vendita online caffè: il trend in Italia

Dove trovare buon caffè, caffè Aiello online

L’emergenza da Covid-19 ha reso ancora più evidente un aspetto caratteristico del popolo italiano: l’amore per il caffè: la bevanda più apprezzata al mondo.

Nonostante la presenza di una pandemia mondiale e i gravi problemi economici derivanti, le famiglie non hanno rinunciato al piacere quotidiano di un’ottima tazzina della bevanda più famosa e apprezzata del pianeta: il caffè in tutte le sue proposte e tipologie.

video

Vendita online caffè: il trend in Italia

Secondo i dati riportati da Il Sole 24 ore, si è aperto un nuovo scenario per il mercato del caffè italiano: durante i primi mesi di lockdown si è rilevato un aumento del 10,7% a valore della spesa d’acquisto di caffè tostato e, anche adesso che la “reclusione” è praticamente terminata, il trend non accenna a scendere, anzi. Pare, infatti, che l’abitudine di ordinare e acquistare il caffè online sia risultata talmente tanto comoda e funzionale da spingere gli italiani a non abbandonarla.

Questo accade soprattutto grazie alla presenza virtuale di numerose torrefazioni quali Lavazza, Nespresso, Caffè Borbone, Caffè Aiello che mettono a disposizione dell’utente una vasta gamma di caffè macinato, capsule e cialde per soddisfare gusti variegati ed esigenze differenti.

Cialde e capsule: vendita online senza precedenti


Se l’acquisto online del caffè, in generale, è notevolmente aumentato, le prestazioni migliori derivano dal mercato delle capsule e delle cialde: le prime hanno conquistato il 31% del mercato e oltre i 376 milioni di euro di giro d’affari; le seconde, da parte loro rappresentano circa il 5% del mercato totale di caffè con 58 milioni di euro.

La loro “vincita” sta nei vantaggi che riescono a offrire: velocità di preparazione, mantenimento intatto di freschezza e aroma del contenuto e costo perfettamente equilibrato con la qualità, paragonabile a quella proposta da un bar professionista.

Caffè macinato per moka: ripresa e rivincita


Il lockdown, d’altra parte, ha regalato una forte spinta anche al mercato delle miscele per la moka che, negli ultimi anni, aveva subìto un brusco calo proprio a favore di cialde e capsule. Rispetto a queste ultime gli introiti sono sicuramente inferiori ma, nel complesso, il caffè macinato continua a generare più di 644 milioni di euro e il 55% dei volumi totali venduti.

Durante i mesi di stop di bar, ristoranti e attività ricettive, il classico caffè per la moka ha ripreso vigore, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto domestico di miscele per espresso (7% del mercato a valore) e di caffè tostato (29,3 milioni di euro di giro d’affari).

Boom di vendite online di caffè macinato, in capsule, in cialde: i motivi


La rivalsa delle miscele per la preparazione del caffè tramite classica caffettiera, così come delle capsule e delle cialde deriva da numerosi fattori: la costrizione dello stare in casa e, quindi, la volontà di alleviare la reclusione; l’impossibilità di potersi recare al bar di fiducia per gustare un buon caffè espresso; l’amore e la devozione di tutti gli italiani verso una bevanda gustosa, il caffè con molte caratteristiche proprie, che riesce a ricaricare le energie in qualunque momento della giornata.

Caffè: un momento di relax

Il caffè, infatti, può essere preparato in numerosi modi differenti e, soprattutto grazie a cialde e capsule, è possibile gustare miscele differenti utilizzando un’unica macchinetta: si può passare dal ginseng al caffè macchiato, dal decaffeinato al classico espresso senza dover necessariamente pulire lo strumento utilizzato. Infine, il motivo principale risiede proprio nella necessità di ciascun acquirente di non voler rinunciare a un momento di relax che, da sempre, si riconferma come unico e insostituibile.

4 COMMENTS

  1. Non riesco la mattina a fare nulla se prima non ho bevuto un buon caffè; non conoscevo però tutti questi dettagli e che il trend di vendite fosse così alto.

  2. In effetti bevo molto più caffè in casa da quando c’è questa situazione e ordino spesso le capsule online. Grazie per le dritte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.