Come inoltrare una denuncia iter da seguire

News attualità
News attualità
Come inoltrare una denuncia? ci sono due modi per farlo: per reati e truffe proveniente dal mondo del web potrete avvalervi attraverso la Polizia di Stato e la Polizia Postale di denuncia telematica ma entro 48 dalla stessa dovrete comunque recarvi ad un ufficio Giudiziario di zona e presentare la querela allegando la relativa documentazione e le prove necessarie. L’iter da seguire non è complesso ma andrà attuato con la massima precisione possibile.I reati che più spesso avvengono per via telematica sono dovuti al furto d’identità al phisching, all’appropriazione indebita attraverso il sito della vostra banca o delle vostre carte di credito attraverso delle keyloggers quest’ ultime vi arrivano via mail e sono in grado di impossessarsi dei dati presenti nel vostro hard disck e delle vostre password. Istallate un buon antivirus potrà essere d’aiuto. I reati e le truffe più frequenti nel web sono quelle connesse ai furti d’identità, accesso alla password e alle credenziali bancarie o di carte di credito, intrusioni informatiche di vario genere, il suddetto phisching, problemi derivanti dall’acquisto o dalla vendita attraverso siti web di e-commerce ed infine il mancato riconoscimento di traffico telefonico “Dialer”.  Vediamo l’iter per inoltrare una denuncia in modo corretto.

Come inoltrare una denuncia on-line

La denuncia si potrà inoltrare da qualunque città presente in territorio nazionale, vi verrà richiesto di compilare vari riquadri e inserire le vostre generalità alla fine della procedura vi verrà assegnato un numero relativo (numero protocollo), alla vostra pratica che dovrete salvarvi. A questo punto vi dovrete recare all‘ufficio di Polizia Giudiziaria più vicina e procedere alla querela.

Denuncia per truffa dove andare e cosa fare: sequestro preventivo

Per denunciare una truffa di cui siete stati vittime, dovrete recarvi presso la Polizia Giudiziaria di Stato, i Carabinieri o la Guardia di Finanza.

Denuncia per truffa

La denuncia per truffa dovrà essere supportata da prove e documenti in grado di attestare l’avvenuto illecito, lettere messaggi, assegni in bianco ed altri documenti dovranno essere presentati. Ricordate di descrivere l’accaduto nel dettaglio senza trascurare nessun elemento e fornite i fatti in ordine cronologico.

La querela (ossia la denuncia) dovrà essere suffragata da prove in modo da non incorrere in eventuale denunce di falso. Per passaggi di proprietà avvenuti in modo regolare in cui non vi sia stato il corrispettivo pattuito in denaro dovrete rivolgervi ad un legale ovvero un bravo avvocato e richiedere un decreto per sequestro preventivo del bene.

L’atto di vendita del bene in oggetto (casa automobile, terreno) risulta comunque valido, per questo è necessario ricorrere alla richiesta di sequestro preventivo. Infine ricordate che il termine per denunciare una truffa è di tre mesi (90 giorni), a partire dalla data in cui si è maturato l’illecito.

Ricordate anche che i procedimenti legali, le cause ed eventuali sentenze da parte del giudice si protraggono per anni e dunque occorre avere pazienza e farsi supportare da un bravo ed onesto avvocato in quanto se si perdesse la causa si dovrà risarcire e pagare le spese legali anche dell’altra parte.

Previous articleTobin tax cos’è e come si calcola
Next articleLe fashion blogger: Chiara Ferragni una professione una tendenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.