Come trasferire un mutuo da una banca ad un’altra: portabilità

Come trasferire un mutuo da una banca ad un'altra: portabilità
I mutui hanno una durata variabile da un minimo di dieci anni ad un massimo di trenta: durante il periodo in cui ci si trova a pagare le rate del mutuo, si può decidere di cambiare la banca in cui il mutuo e le relative rate risultano domiciliate, tale procedimento prende il nome di "portabilità di un mutuo".

Come trasferire un mutuo da una banca all'altra? Non è una procedura complessa ma la portabilità del mutuo è un operazione che consente di trasferire le rate di un mutuo domiciliate presso una sede bancaria ad un altra, operazione alle volte indispensabile se si cambia casa o città. Un 'operazione semplice che richiede però delle procedure specifiche. Vediamo come trasferire un mutuo da una banca all'altra.

Portabilità di un muto: come fare

Dovrete recarvi in banca nella sede in cui volete che il vostro mutuo venga trasferito e riempire un modulo denominato RID, ossia il modulo della richiesta domiciliazione muto, vi occorreranno i dati IBAN della vecchia domiciliazione d e quelli della nuova, dovrete riportare i dati dell'intestatario e degli intestatari del mutuo e segnalare la data da cui si vuole che la rata del mutuo sia trasferita presso la nuova sede bancaria. Riportare anche i dati e la data entro la quale il precedente istituto di credito attiverà l'autorizzazione alla nuova domiciliazione bancaria del muto. I tempi sono discretamente lunghi, ed i costi non proprio esigui in quanto richiedono l'intervento di vari professionisti.

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.