Alimentazione benessere e capelli sani

 

La nostra società più si evolve e più da vita ad un’infinità di diete ed alimentazioni differenti, chi è a dieta tutta la vita bandendo alcuni alimenti dalla propria tavola: chi si nutre a base di prodotti biologicamente controllati chi segue un’alimentazione vegetariana e chi invece, decide di optare per una dieta Vegana, solo frutta verdura e legumi bandendo anche formaggi uova e simili.

Alimentazione benessere e capelli sani

 

Un’alimentazione sana gioverà al nostro benessere fisico, alla pelle ed ai nostri capelli. La realtà è che l’uomo è nato come un animale onnivoro, ce lo raccontano egregiamente i reperti di uomini della preistoria che, per nutrirsi di carne dura e cruda, avevano l’apparato dentale ben sviluppato, ora notevolmente modificato dall’evoluzione e dai nuovi regimi alimentari. Per stare in salute non necessitiamo di prodotti contraffatti, coloranti conservanti e quant’altro nuoce gravemente alla nostra salute, ma di una dieta equilibrata a base di proteine, vitamine e sali minerali, una dieta in grado di apportare proteine animali all’organismo (carne , pesce, uova e formaggi), e di avvalersi delle vitamine necessarie al funzionamento della nostra macchina umana in tutte le sue sfaccettature.

 

Alimentazione e capelli sani

Anche i capelli e la pelle necessitano di apporto di vitamine e sali minerali, i capelli, poi, sono ricchi di cheratina, quest’ultima è costituita da due aminoacidi essenziali lisina e cisteina, che troviamo nelle proteine animali. Infine, una buona dose di frutta e verdura ci garantirà una quantità sufficiente di vitamine del gruppo A, B, utile la d per le ossa (formaggi), insieme alla vitamina E (oli vegetali e cereali integrali),che serve per regolare molte funzioni, inclusa quella di mantenere giovane la pelle e sani i capelli, associata ad una buona quantità di vitamina C (agrumi ed altra frutta e verdura), quest’ultima serva anche per il trasporto ed il fissaggio del ferro contenuta nelle carni rosse e nei legumi ed in alcuni vegetali, insieme all‘acido folico prevengono la caduta dei capelli e contribuiscono al trasporto dell’emoglobina e alla formazione dei globuli rossi.

Non dimentichiamoci dell’apporto di minerali che, oltre al ferro sono altrettanto utili: calcio, zinco, rame, magnesio, fosforo, zolfo ecc. Mangiare sano, seguire un’alimentazione equilibrata, prediligendo prodotti naturali, è il miglior modo per mantenere in forma corpo, mente e “capelli”! Se la vostra dieta non è delle migliori, cercate di integrarla con prodotti specifici, che vi potrà consigliare il vostro medico, in relazione ai cibi che non consumate, e alle esigenze del vostro corpo. Se praticate sport ancor più dovrete seguire un’alimentazione adeguata, ricca di proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali.

Potrebbe interessarti:

 

Previous articleCome pulire le sedie in paglia di Vienna
Next articleCollezione Terranova inverno 2013 – 2014 folk – andino

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.