Enula o Inula helenium pianta medicinale: proprietà ed usi

Enula o Inula helenium pianta medicinale: proprietà ed usi
L'Enula o Inula helenium è una pianta medicinale che appartiene alla famiglia delle Compositacee, si tratta di una perenne robusta e molto vistosa: presenta una radice a rizoma e raggiunge anche 1 metro e mezzo di altezza. Presenta dei capolini di colo giallo grandi 8 cm, e delle foglie basali molto grandi lunghe anche 15/20 centimetri, mentre le foglie caulinarie sono molto piccole. Il fiore e irregolare è costituito da ligule sottili gialle. Il ricettacolo porta numerosi strati di piccole brattee appuntite tanto da sembrare piccole foglioline.

Il frutto dell' Enula (Inula helenium), è un achenio ovale liscio e molto piccolo.

La pianta la si trova in terreni umidi ed erbosi. Si raccoglie nel periodo primaverile e in autunno prediligendo piante che abbiano compiuto almeno tre anni.

Enula o Inula helenium pianta medicinale: proprietà ed usi
Enula o Inula Helenium: parti utilizzate e proprietà terapeutiche.

Le parti utilizzate della pianta sono principalmente il rizoma, esso contiene azulene, olio essenziale, inulina, mucillagine, resina e sali.

Proprietà

Presenta proprietà stomachiche ed amare, bechiche e decloruranti.

Modalità d'uso

Viene utilizzata sotto forma di decotto , estratto fluido, sciroppo, tintura, polvere ed enolito. Utilizzata per impacchi utili ad alleviare il prurito.

La radice o rizoma, viene utilizzata anche in liquoristica per la preparazione di liquori digestivi ed amari.

Piuttosto rara allo stato selvatico la si utilizza anche come pianta ornamentale. Distillata produce il 2% di essenza fluida.

Curiosità:

In Germania l' Enula o Inula viene consumata candita.

Inula Helenium "Enula"Inula Helenium "Enula"Inula Helenium "Enula"

Inula Helenium “Enula”

Please follow and like us:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per rimuoverla puoi fare la richiesta qui https://www.notizieinvetrina.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto