Dove collocare il bagno od i bagni: esposizione e scarichi

2
141
Dove collocare il bagno od i bagni: esposizione e scarichi
Dove collocare il bagno od i bagni: esposizione e scarichi

La scelta della collocazione del bagno o dei bagni di casa, non va fatta in maniera casuale ma tenendo conto della collocazione degli scarichi e sopratutto, in fase di progettazione dell’esposizione. Soggiorni, e studi tendono ad essere posizionati ove possano ricevere molte ore di luce e di sole al giorno, garantendo miglior luminosità degli ambienti e calore, con minor dispersione dello stesso specie nel periodo estivo.

Gabrielli bagni
Dove collocare il bagno od i bagni: esposizione e scarichi

Dove collocare il bagno od i bagni: esposizione e scarichi

 

Anche alle camere da letto verrà assegnata una posizione ottima o buona mentre le cucine ed i bagni sono quelle che in alloggi posizionati su due o quattro fronti (villette unifamiliari, a schiera o quadrifamiliari), si posizionano i bagni a nord o nord est, nord ovest. Qualora la vostra casa si esposta interamente a sud ovest potrete godere del sole tutto il giorno, godendo di parecchia luce in più specie nella stagione invernale in cui le giornate si accorciano notevolmente. Vediamo dove collocare il bagno od i bagni di una villetta o di un’appartamento senza commettere errori grossolani rispettando l’esposizione giusta per gli ambienti.

Scegliere dove Collocare i bagni

Come in ogni fase di buona progettazione, dovrete munirvi di planimetria o carta millimetrata e riportare sul foglio il prospetto della casa. Segnate l‘orientamento dell’abitazione assegnandovi i punti cardinali Nord, sud, est ed ovest, considerate che a nord, non batte quasi mai il sole se non la mattina presto di alcuni giorni estivi. Il sole poi ruota intorno alla vostra casa tramontando ad Ovest e sorgendo tendenzialmente ad est ma, come ben si sa si potranno avere delle piccole variazioni in gradi in relazione alla collocazione geografica (parliamo dell’Italia) e del mese dell’anno.

Fatte le dovute considerazioni basandovi sul disegno sotto, cercate di collocare il soggiorno, il salotto e le camere con una buona esposizione solare e destinate i bagni i ripostigli, e stanze di servizio, ad esposizioni meno favorevoli. Stesso discorso per la cucina. Tenete conto di dove alloggiare esattamente gli scarichi o, qualora essi ci siano, già potrete spostarli ma non più di tanto. Considerate che alcuni bagni potranno avere una collocazione priva di finestre, come ad esempio il secondo o il terzo bagno. In questo caso si dovrà predisporre nel bagno una buona apparecchiatura aspirante in grado di garantirne la salubrità.

 

Dove sorge e tramonta il sole secondo l’equatore e la collocazione geografica. Approfondimenti libro Effemeridi.

Fonte http://educa.univpm.it/apptec/sotramso.html

Ti potrebbe interessare

Come e dove costruire: iter burocratico da seguire

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.