Come utilizzare la fibra di carbonio su auto e moto

Suzuki SV650 MotoGp 2016
Suzuki SV650 MotoGp 2016

Da qualche anno il mercato automobilistico ha dalla sua parte un prezioso alleato che gli consente di apportare modifiche a parti di carrozzeria di moto e auto, con semplici procedimenti attuabili attraverso un prezioso materiale che va sotto il nome di “fibra di carbonio”. Vediamo come utilizzare la fibra di carbonio su auto e moto, i vantaggi, i costi ed i macchinari necessari per l’utilizzo.

Come utilizzare la fibra di carbonio su auto e moto

Chia ama dedicarsi al fai da te delle auto conosce bene questo materiale versatile dai molteplici utilizzi chiamato FIBRA DI CARBONIO.

La fibra di carbonio è venduta in fogli di diverse dimensioni e spessore reperibile nei negozi di autoricambi e nel web.
La Fibra di Carbonio è  sostanzialmente un polimero  una forma di grafite.

La grafite è uno degli stati del Carbonio puro. Nella grafite gli atomi di carbonio possiedono un  aspetto simile ad una  “rete metallica”. Generalmente questo materiale viene utilizzato in associazione a resine epossidiche ed altri materiali termoindurenti.

Come utilizzare la fibra di carbonio su auto e moto
Come utilizzare la fibra di carbonio su auto e moto
Auto realizzata in fibra di carbonio

Si possono rivestire parti della carrozzeria, fiancate di moto, ed auto, serbatoi e forcelle, nonché creare vere e proprie strutture automobilistiche in fibra di carbonio.

La fibra di carbonio: un materiale rivoluzionario per auto e moto

La fibra di carbonio è un materiale composito formato da sottili filamenti di carbonio intrecciati e uniti da una matrice resinosa. Le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e rigidità lo rendono ideale per l’utilizzo in diversi settori, tra cui quello automobilistico e motociclistico.

Vantaggi della fibra di carbonio

Ne abbiamo già parlato ma volendo riassumere in breve i vantaggi della fibra di carbonio potremmo elencarvi quanto segue:

  • Leggerezza: la fibra di carbonio è circa il 70% più leggera dell’acciaio e il 50% più leggera dell’alluminio, permettendo di ridurre il peso complessivo del veicolo e migliorarne le prestazioni.
  • Resistenza: la fibra di carbonio è estremamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli urti, offrendo una maggiore protezione agli occupanti del veicolo.
  • Rigidità: la fibra di carbonio è un materiale molto rigido, che si traduce in una migliore maneggevolezza e stabilità del veicolo.
  • Estetica: la fibra di carbonio ha un’estetica unica e ricercata, che conferisce al veicolo un look sportivo e aggressivo.

Applicazioni della fibra di carbonio

Componenti strutturali: la fibra di carbonio può essere utilizzata per realizzare componenti strutturali come telai, carrozzerie, sospensioni e freni. Componenti aerodinamici: la fibra di carbonio è ideale per realizzare componenti aerodinamici come spoiler, alettoni e diffusori, che migliorano l’efficienza aerodinamica del veicolo. Componenti estetici: la fibra di carbonio può essere utilizzata per realizzare componenti estetici come specchietti, paraurti e minigonne, che donano al veicolo un look più accattivante.

Lavorazione della fibra di carbonio

La lavorazione della fibra di carbonio è un processo complesso e costoso che richiede competenze specifiche e macchinari avanzati. I principali metodi di lavorazione sono:

  • Laminazione manuale: la fibra di carbonio viene impregnata di resina e applicata manualmente su uno stampo.
  • Stampaggio a caldo: la fibra di carbonio viene preriscaldata e poi stampata in uno stampo mediante l’utilizzo di una pressa.
  • Infusione di resina: la resina viene iniettata in uno stampo che contiene la fibra di carbonio.

Considerazioni

La fibra di carbonio è un materiale rivoluzionario che offre numerosi vantaggi per le auto e le moto. Tuttavia, il suo elevato costo ne limita l’utilizzo a modelli di fascia alta o a componenti aftermarket.

Il procedimento di applicazione e lavorazione dei fogli in fibra di carbonio, è abbastanza semplice ma richiede un minimo di esperienza, potrete trovare tutte le indicazioni utili.

Previous articleCome riutilizzare una vecchia damigiana: lampade, fioriere, vasi, decorazioni
Next articleCome scegliere il casco per la moto ed il motorino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.