Brasile e vacanze: dove andare e cosa visitare

0
7

Il Brasile è considerata, da sempre, meta ambita per chi ama viaggiare. I programmi sociali  attuati dai Governi della Nuova Repubblica,  hanno alimentato, ancor più, il raggiungimento di questo splendido paese.  vanta una popolazione di oltre 200 milioni di abitanti, ed è una repubblica di tipologia federale, dell’ America meridionale, costituita da ben 26 stati, raggruppati in cinque regioni; tra esse ricordiamo il grande e meraviglioso polmone verde costituito dall’Amazzonia e dalla sua foresta pluviale.

Le popolazioni presenti in Brasile abbracciano numerose etnie  degli indios, coloni portoghesischiavi africani e di numerosi  gruppi di immigrati, arrivati nel Brasile  fra il 1820 e il 1970, ( italiani e portoghesi, ma anche tedeschispagnoligiapponesi e sirianilibanesi).

Tra tutti i posti da visitare in Brasile lo scettro per elezione spetta sicuramente a Rio de Janeiro, caratterizzata dalla dominate statua del Cristo posta sulla cima di Corcovado, offre splendide spiagge, clima mite, mare stupendo e divertimento a non finire.  La storia e la tradizione del Brasile sono antiche, paese rinomato per il calcio professionistico, in cui la musica regge dilaga in città quali  Sao Luis, città nella quale potrete assistere alla splendida manifestazione culturale e annuale,  di Maranhao.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Brasilia_at_night.jpg (autore http://www.flickr.com/people/seier/).

Il Brasile utilizza il Portoghese come lingua e fu scoperto nel 1500 (22 di Aprile) proprio da un portoghese, Pedro Alvares Cabra che arrivò sulle coste di Bahia, anche se già in precedenza altri scoprirono le coste brasiliana, tra cui anche l’italiano Amerigo Vespucci.

Molte sono le feste e gli eventi di diversa natura ai quali si può assistere, nel corso dell’anno in Brasile, ma sicuramente quello di maggior successo, rinomato in tutto il mondo è il Carnevale brasiliano di Rio de JaneiroL’atmosfera che si respira per le strade di Rio in quei giorni è unica e indimenticabile, tanta musica, allegria samba e ritmo sono solo alcune delle sensazionali emozioni da vivere a Rio de Janeiro durante il carnevale, ma oltre alle storiche parate, ricche di spettacolari colori, partecipano a tale evento le ballerine più brave del panorama brasiliano grazie alla partecipazione delle scuole di ballo,  più rinomate di tutto il Brasile.

Oltre al carnevale di Rio ricordiamo manifestazioni simili e molto belle che si svolgono a Recife, Olinda e Natal, in queste due ultime città viene festeggiato anche il carnevale fuori stagione denominato Carnadal.

Altre festività molto sentite in Brasile e degne di nota sono la festa della mamma denominata il “Dia das Maes” celebrato la seconda domenica di Maggio, così come la festa del papà “Dia dos Pais” celebrata  in estate la seconda domenica del mese di Agosto.

Anche in Brasile, come in gran parte del mondo vengono festeggiati sia il Natale che il capodanno, tra danze e fuochi d’artificio si omaggia la Dea del mare Imanjà, (simile a Yemayà della santeria cubana), donandole fiori e facendole offerte. Un altro evento degno di nota è costituito dai festeggiamenti inerenti l’anniversario d’indipendenza del Brasile che ricorre il 7 di Settembre, infine non ci si può dimenticare dell’evento diffuso in tutto il Brasile con maggior risonanza in alcune località che è costituito dalla festa di São João, la festa vede la partecipazione di musicisti d’elezione e ballerini di Forrò.

Le località da visitare sono molte e tutte caratterizzate da bellezze naturali, clima fantastico e luoghi da vedere. 

In base alla località di vostro interesse vi conviene visitare i link sottostanti in cui troverete indicate le caratteristiche di base delle città più turistiche del Brasile

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.