Messico dove andare luoghi e storia del paese

6
202

 

 

                                                           Messico palenque
 
 
Il Messico è un paese in cui vige una democrazia rappresentativa formata da ben 31 stati federali. Un paese ricco di folclore e tradizione un luogo magico dove scegliere di trascorrere le proprie vacanze ma vediamo insieme dove, i luoghi da visitare in Messico, dove andare e  un po' di storia del paese.
Confina a nord con gli Stati Uniti d’America, ad est con il golfo del Messico ed il Mar dei Caraibi, a sud est con Belize e Guatemala, e ad ovest, con l’Oceano Pacifico.
Dati i suoi trascorsi storici, il Messico possiede al suo interno diverse etnie risalenti all’epoca pre-ispanica e civiltà pre- columbiane. Tre esse, tanto per citarne alcune, troviamo influenze di civiltà quali: gli Olmechi, le La civiltà di Teotihuacán (100 a.C. al 650 d.C.), Zapotechi (apogeo dal 200 al 700), la civiltà Maya che senza dubbio fu una delle civiltà più evolute dell'epoca pre-colombiana, caratterizzata dallo sviluppo di importanti centri cerimoniali (il cui simbolo è il tempio a forma di piramide a gradoni). Fondarono la città di Chichén Itzá, una delle più importanti città del Messico pre-ispanico, e Palenque. 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Chichen_Itza_Tempelpyramide.JPG

 

 I Toltechi, ed infine gli Aztechi (apogeo dal 1200 al 1500.), questo popolo passò nel giro di poco meno di 200 anni dallo status di tribù nomade a quello di impero esteso su un vasto territorio del Messico centrale. La capitale dell'impero azteco fu Tenochtitlan, che divenne l'odierna Città del Messico. Sostanzialmente in Messico attualmente coesistono 56 differenti etnie indigene, le quali affondano le loro radici nella storia precedente al colonialismo. Dallo Stato di Sinaloa al Chiapas vivono 10 milioni di indio. Il Messico è il Paese dell'America latina con la più bassa presenza di popolazione di origine italiana. Il Messico gode di condizioni climatiche molto differenti tra loro in relazione alla zona geografica di appartenenza, la posizione geografica del paese lo colloca in due zone ben distinte separate dal Tropico del Cancro: una regione tropicale e una regione temperata. Tuttavia, la topografia e la presenza degli oceani hanno una grande influenza nella formazione della mappa climatica messicana. In questo modo, in Messico, si possono trovare i climi freddi delle cime montane a poche centinaia di chilometri dai climi più caldi della piana costiera. Mare, natura, storia, cultura, un paese che riesce ad offrire molto dal punto di vista turistico, oltre ad un mare eccezionale qual è il  Mar dei Caraibi ha una cultura ed una storia affascinante da scoprire girando e visitando le varie aree geografiche ad iniziare da Città del Messico.   Si puo' partire da una spiaggia bianca da cartolina e scoprire via via la storia dei Maya, l'architettura coloniale, la cultura india e i colori dello splendido artigianato locale. Fra una tappa e l'altra, ci viene offerta la bellezza della  natura lussureggiante della giungla tropicale,  per gli sportivi i cavalloni da surfista della costa pacifica, mentre per i naturisti e gli amanti degli animali le specie da vedere sono diverse incluse le balene e alle otarie della Baja California. Chi e' alla ricerca di villaggi e alberghi con tutti i servizi e le comodità del caso, può trovarle agevolmente   in località moderne e attrezzate come Acapulco e la splendida Cancun.  Infine, per chi ama riscoprire un mondo antico in cui le tradizioni sono fortemente conservate, può orientarsi in località quali San Cristobal del Las Casas, nel rinomato  Chiapas, dove gli indios hanno imparato  a guadagnarsi da vivere attraverso  il  crescente turismo,  senza rinunciare alle loro origini.

1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco - 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello - Canon del Sumideiro)1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco - 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello - Canon del Sumideiro)
1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco - 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello - Canon del Sumideiro)
1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco - 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello - Canon del Sumideiro)1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco - 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello - Canon del Sumideiro)

1 e 2 ) Cancun -3 Acapulco – 4 e 5 Chapas ( parco della laguna Montebello – Canon del Sumideiro)

 

6 COMMENTS

  1. Il Messico è un posto meraviglioso.
    Trovo che questo post sia molto dettagliato e preciso.
    Mi hai fatto venir voglia di andarci,ma mi riprometto di visitarlo quanto prima,io amo viaggiare!
    Grazie!

     
  2. Io amo questo posto! Sia per la sua bellissima storia che per i posti incantevoli. Spero un giorno di poterci andare… magari per il viaggio di nozze perchè no!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.