Design arte e il Centro Pompidou Parigi

centro pompidou parigi
Centro pompidou Parigi

Tra arte e design il centro Pompidou di Parigi non può non essere visitato! Se si è a Parigi non vi perdete questo museo e le sue splendide opere d’arte.

Design arte e il Centro Pompidou Parigi

A Gennaio di quest’anno mi sono recata a Parigi per un viaggio di piacere, oltre a dirigermi alla rinomata Torre Eiffel, visitare la cattedrale di Notre Dame, il Louvre, lo splendido quartiere di Montmartre, dove si trova la basilica del Sacro cuore o “Sacré Coeur”, ed altre bellezze rinomate, non potevo non recarmi al museo d’arte contemporanea. Si trovava proprio alle spalle del nostro alloggio, un bell’appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo d’epoca.

Design arte e il Centro Pompidou Parigi
Design arte e il Centro Pompidou Parigi

I mezzi pubblici Parigi, sono molti (metro, RER , autobus e traghetto sulla Senna), essi collegano ottimamente ogni parte della città ma noi, abbiamo avuto la fortuna di trovarci in una zona centrale che ci ha permesso di recarci in molti luoghi turistici, a piedi. La prima tappa è stato proprio il museo d’arte moderna Centro Pompidou, nel quale si trovano opere d’arte antiche e recenti. Oltre alle opere d’arte è possibile visionare plastici, strutture architettoniche, ingegnose creazioni, ed anche mobili di design che hanno fatto la storia grazie alla loro creazione che ha precorso i tempi di molto. Ho scattato alcune foto e le condivido con voi.

 

L’esterno del centro Pompidou

L’esterno del centro Pompidou è caratterizzata da un grande piazzale sul quale sorge una fontana di forma quadrata nella quale svettano numerose opere eclettiche della grande Niki Saint Phalle. L’artista scomparsa da diversi anni, ha prodotto molte opere sullo stile di Antoni Gaudì dal quale si è originariamente ispirata.

Tempo fa recandomi in Toscana, ho avuto il piacere di visitare il Giardino dei Tarocchi (Garavicchio), un parco affascinante ricco delle sue opere, mentre precedentemente, di visionare l’angelo gigantesco che si trova nella stazione di Zurigo.

Esterno del Centro Pompidou Paris fontana con opere di Niki Saint Phalle 
Esterno del Centro Pompidou Paris fontana con opere di Niki Saint Phalle

 

Si rimane catturati e affascinati dalla varietà di opere presenti nella struttura che vertono da opere d’arte classiche anche provenienti da culture orientali, fino ad arrivare a quelle innovative talvolta anche di non semplice comprensione, come la stanza del pianoforte presente nel Centro Pompidou, in cui un messaggio arriva comunque forte e chiaro, fino alle bacheche in cui sono state racchiuse decine di maschere antigas del tempo di guerra. Ma la suggestione e l’evocazione di ogni opera, è un fatto molto personale che può produrre effetti diversi su ogni persona che le visiona.

All’ingresso ci accoglie la grande scultura a parete costituita da ingranaggi di varia grandezza, imponente e suggestiva, da qui si dipartono i vari corridoi ed i più piani del centro che conducono all’allestimento di stanze con opere di diversa tipologia.

Opere interne al Centro Pompidou Parigi- Esterno circostante

All’interno del Centro Pompidou sono presenti le opere più disparate tra esse una stanza particolare di estrema bellezza che crea inquietudine ma allo sesso tempo affascina. Un contrasto creato da uno sfondo bianco in cui si muovono e si dipartono delle linee nere formando cerchi, tratti e percorsi simbolici caotici.

Il bianco e nero si confrontano, si fondono e si distaccano l’uno dall’altro. L’impatto visivo è sconvolgente e, a mio avviso, un pochino inquietante. Tra armonia e contrasti ci si prde guardando i percorsi imposti dalle linee marcate

Il design senza tempo

Appassionata da sempre di arredamento e design, non potevo non rimanere piacevolmente colpita dalla presenza di pezzi d’arredamento che hanno fatto la storia: mobili dal design senza tempo, prodotti 30/ 40 anni fa ed anche più, molti ancora attualissimi, alcuni hanno continuato ad essere prodotti divenendo dei pezzi ricercati di grande valore per l’arredamento.

Tra di esse la poltrona in metallo di Harry Bertoia (F. Diamond Chair) del 1952 raffigurata nella foto di fianco o la poltrona di vano multicolore di Pierre Paulin del 1966 ( F. Ribbon Chair).

                                                              Mobili di design storici – arte moderna

La mostra interna non potrà non stupirvi così come l’esterno di questo museo di arte moderna parigino, molto particolare nel suo genere in ogni sua parte.

Ti potrebbe interessare

 

Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur

Previous articleNazionale Italiana sponsor ufficiale: Fructis sta con gli azzurri
Next articlePeroni e Food World Cup: la sfida culinaria

16 COMMENTS

  1. amo Paris alla follia e mi manca pazzamente e cosi mi fai viaggiare con gli occhi. scrivi ancora sulle news parigine

    • Lo farò Chiara… piano piano racconto tutto il viaggio ed i posti che abbiamo visitato Parigi è molto bella ma ogni viaggio va organizzato per bene onde evitare di perdere tempo, spendere troppo, o di non vedere cose meravigliose

  2. bellissimo.. quant’arte che c’è.. vi sono delle foto molto belle, devo andare a visitare anch’io Parigi!!!

  3. Mia cara buongiorno!
    Io non sono mai stata a Parigi,benchè viaggi tanto e mi piaccia tantissimo,la trovo romanticissima e piena di fascino!
    Ma un giorno spero di andarci e mi auguro di poter visitare tutto quello che tu mi hai elencato e anche questo meraviglioso centro Pompidou!
    Grazie mille per le tue info sempre preziose e precise!
    Bacione
    La Fra

    • Sono riuscita ad organizzare un viaggio per 6 in breve tempo a costo contenuto..il web offre molto siamo stati benissimo e Parigi è stupenda: non te la perdere

  4. Parigi è sempre stata un sogno per me, spero di andarci entro l’anno prossimo, terrò sicuramente in considerazione questa visita con i tuoi appunti di viaggio.

  5. sono stata a parigi una sola volta ma questo centro non l’ho mai visitato e credo di essermi persa un qualcosa di magnifico. spero di leggere presto qualcosaltro di questa città incantata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.