Come scegliere un coniglio nano: prezzi e razze

12
99
Come scegliere un coniglio nano: prezzi e razze

Questi simpatici animaletti sono molto affettuosi, non richiedono molto spazio, sebbene non vadano tenuti sempre in gabbia, ed inoltre e vivono anche a lungo fino a dieci o quindici anni. I conigli nani appartengono alla famiglia dei leporini, e contrariamente a quanto si crede sono degli Orycoragus e non dei roditori. Piccoli mammiferi che, in relazione alla specie, possono pesare dagli 800 grammi fino ai 4/5 chili di peso. Quando si decide di effettuare l'acquisto di un coniglio, divenuto ormai, dopo il cane ed il gatto il terzo animale di compagnia, bisognerà saper scegliere tra le differenti razze, l'allevamento ed i prezzi in circolazione. Vediamo come scegliere un coniglio nano in relazione alle razze ed ai prezzi.

Conigli razze e peso

Oltre alla razza gigante conosciuta con il nome di Neozelandese, troviamo molti conigli nani che presentano caratteristiche morfologiche differenti, manto e grandezza. Le più comuni e note sono:

  • Ariete nano, caratterizzato da lunghe orecchie cadenti, può pesare intorno ai due chili o poco più e presentare il manto di vari colori. Questa specie presenta spesso problemi ai denti. Questa razza è presente in molteplici colorazioni, bianco, beige, blu, blu pezzato, grigio, siamese ecc. è una delle più comuni facilmente reperibile nei negozi e negli allevamenti.
  • Nano Cincillà ha un manto molto bello ed tra i più piccoli per dimensioni e peso (1,500/800 kg.)
  • Il Polacco conosciuto come Ermellino ha un peso che non supera il chilo e duecento grammi presenta occhi rossi e manto bianco, molto bello e docile.
  • Nano Testa di leone, anche questa razza ha un peso contenuto che si aggira intorno al chilo e duecento grammi, il suo pelo e lungo specie sulla testa e sul collo tanto da formare una sorta di criniera da cui deriva il suo nome "Testa di leone".
  • Nano Siamese, il nome già ci da un idea del manto in bicromia sfumato come quello dei gatti, pesa generalmente intorno ai due chili.
  • L'Angora, come ben si sa, presenta un manto morbido ed un pelo lungo molto bello il suo peso è ridotto.
  • Hotot nano dal manto candido e l'occhio nero peso 1 chilo p poco più
  • Nano colorato, la razza più comunemente reperibile, presenta un manto di vari colori sia in tinta unita che a macchie

Altre razze di varia grandezza sono presenti in natura ma non tutte sono reperibili in commercio con molta facilità.

Coniglie nani, razze e manti

Coniglie nani, razze e manti

Come scegliere un coniglio nano: prezzi e razze

Prezzo dei conigli nani e vaccinazioni

Il prezzo dei conigli nani può variare da poche decine di euro (15/30) fino a raggiungere i 50/60 euro. ciò in virtù della razza, delle caratteristiche dell'animale e del luogo in ci viene acquistato. Alcuni privati vendono a prezzi stracciati alcuni esemplari, ma non sono in grado di dare alcuna garanzia. Altre strutture in cui reperire i conigli sia nani che non, sono i negozi e gli allevamenti qualificati. Gli animali andranno acquistati in buona salute, dall'aspetto vivace ed il manto in perfetta forma, ed essere vaccinati. Tra le malattie più pericolose per le quali è consigliabile ricorrere al vaccino ricordiamo la Mixomatosi, una malattia virale spesso letale e molto contagiosa, e la Malattia Emorragica Virale, ambedue vengono trasmesse da altri esemplari malati o semplicemente da mosche zanzare e moscerini. Se all'acquisto i cuccioli non sono vaccinati provvedete portandoli da un veterinario.

Come scegliere un coniglio nano: prezzi e razze

Il carattere e le esigenze dei conigli

Se si decide di acquistare un coniglio si dovrà conoscerne il carattere, l'indole e le esigenze si a di spazio che nutrizionali. I conigli sono animali affettuosi, amano la compagnia, è preferibile, qualora possibile acquistarne due e non farli stare nelle gabbie troppe ore al giorno. Il nutrimento adatto a queste bestiole è il fieno, l'erba (non appena falciata), ed alcuni semi, amano le carote e la frutta ma non dovranno mai essere fredde e di frigorifero. In natura sono degli animali liberi, amano stare in comunità, correre, scavare buche, cercate di farli gironzolare in giardino e per casa ma fate attenzione, se avete anche cani o gatti, potrebbero attaccarli e mangiarli. Sono dei dormiglioni, e schiacciano anche fino a 18 pisolini al giorno, non sono adatti ai bambini piccoli di cui l'animale ha grande timore. Odia i rumori forti e possiede un 'ossatura fragile quindi andrà trattato con attenzione, per questo educate i bambini al rispetto dell'animale ed insegnategli come prenderlo e come relazionarsi con lui. Se vaccinato, nutrito e trattato con cura, potrà tenervi compagnia anche per ben quindici anni!

12 COMMENTS

  1. Sono davvero adorabili.. e quante razze! Molto interessante per chi decide di prendere un coniglietto, l’angora nano è tenerissimo *_*

  2. Cio cara!
    A dire il vero non me lo sono mai posto il problema di come scegliere un coniglio nano,dato che sono allergica al pelo!
    Però passerò queste informazioni ad un mio amico che vorrebbe acquistare un coniglio!
    Grazie mille,come sempre precisa e dettagliata!
    Bacione
    La Fra

  3. io da piccola ne avevo tanti coniglietti nani, li adoro mettono tanta allegria, adesso ormai con il lavoro non ho più tempo per prenderne uno

  4. ..Ma quanto sono tenerissimi questi coniglietti..troppo cucciolosi ..ho sempre sognato di averne uno da strappazzare di baci e oggi grazie al post sapro’ bene come orientarmi, anche se li vorrei avere tutti quanti!!!

  5. confesso la mia ignoranza, non sapevo che esistessero tutti questi conigli qui e non sapevo proprio come scegliersi, per me è stato un post molto utile

  6. Ne ho avuti un paio per anni e anni… e sono morti 🙁 C’è da dire però che molti li acquistano tanto per… e poi li abbandonano… non si fà 🙁

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.