Cooperazione sociale Crowdfunding finanzia i progetti

Crowdfunding
Crowdfunding

La Crowdfunding è uno strumento economico di finanziamento che negli ultimi anni si è andata diffondendo in tutto il mondo, molto usata il Italia paese che è stato il primo ad adottare questa tecnica di finanziamento. Il termine significa strettamente Crowd ossia folla e funding che significa finanziamento, ossia ricevere finanziamenti tramite la “folla” raccogliendo fondi.

Crowdfunding finanzia i progetti

Nel 2013 il Crowdfunding è stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel programma generale. in Italia la tipologia di Crowdfunding più diffusa è ò reward, nata per finanziare dei progetti specifici. Questa tipologia di finanziamento si avvale dell’organizzazione di raccolte fondi libere con inserimento di gadget che vengono regalati spontaneamente, viene adottata in genere per le raccolte fondi in ambito sportivo, o per aiuti sociali di vario genere.

Raccolta fondi via internet: Crowdfunding come funziona

Con l’avvento di internet le raccolta fondi e la diffusione di campagne pubblicitarie atta alla raccolta fondi attraverso questo metodo economico, si sono diffuse, raggiungendo risultati non indifferenti. Sono presenti siti on-line che si occupano proprio di questo settore attraverso i quali finanziare questo o quel progetto, troviamo Crowdfunding Italiane, e Crowdfunding europee, ecc. entrando nei siti si può accedere al finanziamento di un progetto o crearne uno nuovo sia di utilità sociale che privata e personale.

Anche in questo caso il finanziamento operato dai singoli riceverà in cambio un gadget, ad esempio per finanziare un allevamento di lumache con 15 euro si ricevono un chilo di lumache mentre per finanziare un progetto energetico che riguarda l’uso dell’idrogeno “restyling energetico”, si riceve in cambio la citazione nel sito della società che chiede il finanziamento e dei gadget a sorpresa.

Progetti con Crowdfunding

Ma i progetti che si possono finanziare o di cui si può chiedere il finanziamento da parte dei singoli, è vasto e ricco di interessanti proposte come ad esempio quella di cercare fondi per recarsi in America in California all’istituto Cal-Earth, ed apprendere la tecnica di costruzione delle case di fango tecnica chiamata “superadobe”. Un metodo questo del Crowdfunding che ha riscosso successo e che per questo motivo risulta in costante ascesa.

Progetto per l’uso dell’idoreno
Il progetto Idrogeno, si avvale del processo di “ request on demand”, ossia, produzione su richiesta. L’ idrogeno viene prodotto nella quantità richiesta per poi essere istantaneamente consumato dall ‘impianto di utilizzo …Hydroget può essere programmato per utilizzi industriali, riscaldamento, motori ecc…
Obbiettivi: ridurre del 70% il consumo di energia rispetto ai metodi convenzionali quali Gas , gasolio ed elettrico. Interessante l’applicazione di Hydroget in progetti di green house, inoltre, si possono integrarepiù fonti energetiche: idrogeno ed energia eolica e / o solare

Crowdfunding-italia

Casa di fango o terra, tecnica superadobe

Casa di fango o terra, tecnica superadobe

Previous articleMarzia (Marcia)- Marzio significato onomastico e numerologia del nome
Next articleCome abilitare le API e le card di Google Now: tutorial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.