Dolce: mattonella di cioccolato senza latte ne derivati

Dolce: mattonella di cioccolato senza latte
Dolce: mattonella di cioccolato senza latte
Mattonella di cioccolata, un dolce buono, facile da fare e senza latte ne derivati così può essere consumato anche da coloro che sono allergici o intolleranti al latte. 
Se volete preparare un buon dolce di cioccolato da servire in tavola la domenica e magari, avete qualche ospite allergico od intollerante al latte, potrete preparare delle ottime mattonelle di cioccolato fondente senza utilizzare il latte. Vediamo insieme come preparare la mattonella di cioccolato e quali sono i suoi ingredienti.

Ingredienti preparazione dolce: mattonella al cioccolato senza latte

  •  200 gr cioccolato fondente
  • 50 gr margarina
  • 1 bicchiere latte di soia vegetale
  • 150 gr farina
  • 50 gr cacao amaro
  • 100 gr zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo

Tagliare a mattonelle
Preparazione e Tagliare la Mattonelle di dolce

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In un contenitore sbattete le uova ed incorporate lo zucchero, intanto lasciate raffreddare leggermente il cioccolato fuso al quale avrete aggiunto la margarina a pezzetti.

Uova e zucchero devono amalgamarli bene, mentre in un contenitore avremo mescolato la farina, il cacao in polvere ed il lievito. Ora vi incorporiamo uova e zucchero, il bicchiere di latte, ed infine, il cioccolato fuso. Mescoliamo bene ed inforniamo in teglia rettangolare a 180 °C per circa 25/30 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Grattugiamo del cioccolato fondente sulla superficie e spolveriamo con zucchero a velo. Tagliamo il dolce a quadretti e lo serviamo in piattini, guarnito con panna vegetale semplice o montata.

Il risultato di questo dolce o mattonella al cioccolato è davvero super,: buono, semplice e adatto a tutti, una ricetta da considerare se si hanno ospiti intolleranti al lattosio o persone allergiche al latte.

Una ricetta alternativa ma simile sempre senza latte è questa torta al cioccolato: Torta al cioccolato e panna vegetale

Previous articleCollezione moda Terranova 2014 – 2015 inverno F/W
Next articleCome scegliere ed addestrare un cane da tartufi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.