Racconto per bambini: Il prato fiorito il Coniglio Neve e il Drago

Storia di guerra e di amore: Il prato fiorito il Coniglio Neve e il Drago
Storia di guerra e di amore: Il prato fiorito il Coniglio Neve e il Drago

Neve e Arcobaleno erano amici da tanto tempo. Neve era un simpatico giovane coniglietto bianco. Arcobaleno, invece era una farfalla multicolore che amava svolazzare di fiore in fiore e giocare con il suo amico Neve. Un giorno scoprirono che la vita non è solo giocare nel prato fiorito a loro preferito. Prati fioriti, celi azzurri e sole si alternano ad altre situazioni come ad esempio carestia, temporale siccità. Quel giorno però capirono la vera precarietà della vita, compresero che il mondo nasconde infidi orrori oltre a gioco, divertimento ed allegria. Ma andiamo per gradi in questa storia di guerra e di amore, un racconto per bambini che, per Neve ed Arcobaleno, ha inizio in un bel prato fiorito. Racconto per bambini: Il prato fiorito il Coniglio Neve e il Drago quando l’amore e l’amicizia vince anche sulla paura..

Racconto per bambini: Il prato fiorito il Coniglio Neve e il Drago Erick

C’era una volta un prato fiorito, pieno di margherite gialle, papaveri rossi e campanule blu. In quel prato vivevano due piccoli amici: un coniglio dal pelo bianco come la neve e una farfalla dalle ali color del cielo.

Un giorno, un grande temporale si abbatté sul prato. Il vento soffiava forte, la pioggia cadeva a dirotto e i tuoni rombavano nel cielo. Il coniglio Neve e la farfalla si spaventarono e si rifugiarono sotto un grande fungo.

“Che paura!” esclamò Neve. “Spero che questo temporale finisca presto.”

“Anch’io,” disse la farfalla. “Non ho mai visto un temporale così forte.”

Dopo un po’, il temporale finì. Il sole tornò a splendere e il prato si illuminò di nuovo. Il coniglio e la farfalla uscirono dal loro rifugio e si misero a giocare.

Cose inaspettate nel prato fiorito tra Neve e …

Neve e Arcobaleno erano li a giocare da alcune ore. Non si sentivano per nulla stanchi. Il sole era alto nel cielo azzurro e tutto ciò gli infondeva grande energia.

a all’improvviso, videro qualcosa di strano. In mezzo al prato, c’era un grande buco nero. Il coniglio e la farfalla si avvicinarono curiosi e guardarono dentro il buco.

“Cosa c’è là sotto?” chiese il coniglio.

“Non lo so,” rispose la farfalla. “Ma ho paura.”

Proprio in quel momento, una voce roca uscì dal buco.

“Venite qui,” disse la voce. “Non vi farò del male.”

Il coniglio e la farfalla si guardarono indecisi. Poi, il coniglio prese coraggio e si avvicinò al buco.

“Cosa c’è là sotto?” chiese di nuovo.

“Sono un drago,” rispose la voce. “E sono ferito.”

Il coniglio guardò dentro il buco e vide un drago enorme, con le squame nere e gli occhi gialli. Il drago aveva una ferita profonda sulla schiena.

Drago Erick
Il Drago Erick

Il prato fiorito: Vivi e lascia vivere

Passato il primo mento di stupore i due si guardarono negli occhi: Neve capì che quel povero drago aveva bisogno d’aiuto e nonostante la grande paura che aveva neo confronti di quest’essere così diverso da lui e soprattutto così grande rispetto a lui, decise che doveva fare qualcosa per aiutarlo. Le differenze non lo rendevano meno in difficoltà: non poteva non fare qualcosa!

Dopo le prime esitazioni Neve si sporse verso il buco e parlò al grande drago ferito e sofferente.

“Posso aiutarti?” chiese il coniglio.

“Sì,” disse il drago. “Hai del cibo? Ho molta fame.”

Il coniglio tornò a casa e prese un po’ di carote, nocciole e lattuga. Poi, tornò al prato fiorito ei avvicinò alla buca e porse il cibo che aveva racimolato al drago.

Il drago mangiò tutto con grande avidità. Si sentì subito meglio. “Grazie,” disse quando ebbe finito di cibarsi. “Mi hai salvato la vita.”

“Non è niente,” disse il coniglio. “Ora, però, devi raccontarmi cosa ti è successo.”

Storie di guerra e amore: nel prato fiorito regna l’amicizia

Il drago si chiamava Erick ed aveva una moglie. Sua moglie era un drago rosa di nome Maira, elegante, raffinato e molto amichevole con gli animali del bosco in cui vivevano. Ma un giorno scoppio la guerra e lui Erick dovette combattere.

Il drago Erick, raccontò al coniglio Neve, che era stato in guerra per diversi mesi. Non sapeva bene quanto tempo fosse passato. Aveva perso il conto. Aveva combattuto contro altri draghi cattivi e in particolare con grande drago nero. Ed aveva perso. Era stato ferito e si era nascosto nel buco per sfuggire ai nemici.

La foreste in cui avevano combattuto era bruciata. Tutti gli animali erano dovuti fuggire in cerca di luoghi più sicuri. Alcuni erano morti nell’incendio. Altri non erano riusciti a sopravvivere al lungo viaggio e agli stenti. Altri ancora per la paura ed il dolore avevano perso la ragione e vagavano tra le ceneri ancora calde di quella che era stata la loro casa.

“La guerra non vincitori ne vinti”. Sospirò Erick.

“La guerra è una cosa terribile,” aggiunse. “Non fa altro che causare dolore e sofferenza.”

Il coniglio Neve e la farfalla Arcobaleno annuirono. Erano d’accordo con il drago Erick. La guerra era una cosa sbagliata, che non avrebbe dovuto esistere. La guerra provocava solo dolore e distruzione, affamando gli animali del bosco.

Da quel giorno, il coniglio, la farfalla e il drago divennero amici. Insieme, si impegnavano a diffondere la pace e l’amore nella loro foreste e nel loro se pur piccolo mondo.

Messaggio per i bambini

La guerra non ha mai aiutato nessuno a stare meglio. Le guerre portano solo distruzione, affamano le popolazioni e causano dolore. solo i venditori di armi si arricchiscono con le guerre, mentre le popolazioni, tutte, ne soffrono.

Non esistono vincitori ne vinti dove vige solo morte e distruzione. La vita umana, e nel caso del racconto, la vita animale e l’ambiente sono un bene prezioso, che si ha il dovere di preservare e difendere.

Scarica e colora il disegno

Previous articleSognare di rivedere un vecchio amico o amica, significato simboli e numeri
Next article3 antipasti sfiziosi e diversi per una cena o un pranzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.