Come rimuovere pubblicità che si aprono da sole da pc, smartphone e tablet android

Come Spiare Cellulare Android Da Remoto?
Come Spiare Cellulare Android Da Remoto?

Il problema delle pubblicità sul web

Ormai la fonte di reddito delle pagine web si appoggia quasi esclusivamente sul compenso dei proventi delle pubblicità inserite all’interno della propria pagina. Questo fenomeno ha comportato che il numero di annunci pubblicitari che invadono la rete sia diventato quasi soverchiante. Sebbene il GDPR sancisca se utilizzare o no i cookie spuntandone l’autorizzazione o no, il problema delle pubblicità invasive su siti e device di ogni genere, rimane, anche se Google promette d penalizzare i siti che fanno uso di “pubblicità spam“.

Come rimuovere pubblicità che si aprono da sole da pc, smartphone e tablet Android

A tutti sarà capitato di imbattersi in link che una volta aperti rimandano a pagine che invadentemente promettono guadagni facili col trading on-line, assicurazioni a prezzi vantaggiosi e prestiti a tasso zero, per non parlare delle false speranze che hanno colpito il cuore di ognuno di noi per vincite fantasma di una macchina o di un viaggio!

Ciò può costituire un problema per il lettore. Alcuni tra i puristi del web affermano che bloccare le pubblicità possa essere lesivo della rete, in quanto può annullare i proventi di un blog che per esempio scrive per noi a titolo gratuito, e che trae il suo compenso solo tramite gli Ad.

Il nostro consiglio

  • Per questo ci sentiamo in dovere di consigliare di installare i programmi che stiamo per consigliarvi solo in condizioni di reale problematica derivante dalle pubblicità, ad esempio su pc utilizzati per scopi lavorativi o che necessitano di una protezione particolare. Va considerato però che le pubblicità rappresentano anche una forma di guadagno per molte fonti di informazione gratuita e che alcuni siti ne fanno un uso adeguato che non disturba l’utente.

Icona di AdAway per Pc
Icona di AdAway per Pc

Come eliminare le pubblicità dai nostri PC

Nonostante il dilagante avvento di smartphone e tablet, il traffico dati di navigazione maggiore è ancora appannaggio dei nostri PC casalinghi. Pertanto noi di Notizie in Vetrina vogliamo consigliarvi un piccolo addon per i nostri browser, in particolare Google Chrome, Firefox, Opera e IE, che può snellire il nostro surfing del web in maniera molto consistente. L’addon Adblock plus può fare davvero al caso nostro, contro l’invadente fenomeno delle pubblicità.

Per installarlo basta recarsi sulla pagina web del produttore https://adblockplus.org/, cliccare su “install for” “nome del proprio browser” in verde, e confermare l’operazione. Un semplicissimo processo guidato vi dirà come impostarlo ed attivarlo, in maniera autonoma e velocissima.

Il download dell’ estensione è totalmente gratuito, il suo sviluppatore chiede gentilmente solo una donazione a nostra scelta, e ci avverte che anche nel caso volessimo donare 0 euro, ci da la sua benedizione ad ogni modo.

Otre a queste app ed estensioni per PC che consentono di eliminare le fastidiose pubblicità, la tecnologia ha fatto progressi e attualmente, il mercato ne offre anche altre per cui, se queste non vi dovessero soddisfare, non vi rimane che provarne altre cercandole semplicemente nello store.

Icona di AdAway per android
Icona di AdAway per android

Come eliminare pubblicità e pop-up da smartphone e tablet Android

Se siamo i felici possessori di uno smartphone o di un tablet Android, ci saremo accorti che il settore delle pubblicità fastidiose ha trovato modo di attecchire anche su di essi, specialmente sotto forma di pop-up. Nel Play store ci sono molte proposte di app scaricabili per arginarle, ma dalle nostre prove non sono risultati spesso attendibili o funzionanti.

Alcuni si limitano a mettere delle X rosse al posto delle pubblicità, facendoci perdere lo stesso molto tempo per chiuderle, altri non funzionano affatto, o peggio ne aumentano il numero! L’ unica soluzione tra quelle che abbiamo preso in esame e che ha saputo soddisfarci è stata quella rappresentata da AdAway, un’app che è possibile scaricare tramite il web, cercandola con la key “AdAway Apk”, o tramite store alternativi, poiché non è presente sul play store (probabilmente perché blocca anche le pubblicità di Google, e quindi va contro gli interessi dell’ azienda stessa).

L’ unica “pecca” (se così vogliamo chiamarla) è che funziona solo su dispositivi che hanno sbloccato i permessi di root. Per il resto si comporta come un’ app normale: la si installa, la si avvia, e dopo aver cercato le pubblicità fastidiose (che quindi sono sempre aggiornate!) richiederà il riavvio del dispositivo. Dopo di che sarete liberi di navigare finalmente senza seccature .

Written by Mirco Angelosante
Previous articleFai da te: come recuperare una vecchia sedia trasformandola
Next articleBacche di goji: benefici e proprietà

3 COMMENTS

  1. Cosa mi hai fatto ricordare, ho passato una settimana d’inferno con quelle maledette pubblicità. Per fortuna con l’aiuto di un mio amico dopo una settimana mi ha sistemato il pc.

  2. Ciao sono contenta di sapere che c’è un app che blocca le pubblicità su cellulare, una vera persecuzione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.