Fenomeno cinematografico-letterario di “50 sfumature di Grigio”

9
260
50 sfumature di grigio

Tutti quanti avremo sentito parlare negli ultimi tempi dagli amici, dalla TV o dalla rete di un libro dai contenuti fortemente erotici chiamato “50 sfumature di grigio“. L’alone di proibitismo e di mistero, che avvolge quello che sta diventando un simulacro della letteratura contemporanea, è stato il motore propellente adatto a renderlo quasi un fenomeno di culto. Il libro ha origini particolari, infatti nasce come una fan fiction online di “Twilight“, riutilizzando i personaggi di Edward Cullen e Bella Swan. Molto presto l’autrice (E.L. James) si rende conto del potenziale del proprio operato e cambia i nomi dei protagonisti in Anastasia Steel e Christian Grey, traendo un ebook da quello che prima era un romanzo a puntate.

A “50 sfumature di grigio” seguiranno poi altri due libri, divenendo una trilogia.
Il 13/02/15 approda in Italia sottoforma di pellicola cinematografica, ottenendo incassi da record già dalle prevendite. Dopo diverse trattative con grosse case cinematografiche statunitesi, si afferma come vincitrice della contesa la Universal insieme a Focus Featured per 3 milioni di dollari. Anche il cast è stato frutto di una
difficile ricerca, infatti il ruolo dei due protagonisti è stato assegnato a Dakota Jhonson e Jamie Dornan dopo lo selezione di innumerevoli nomi celebri, tra i quali anche quelli proprio degli attori di Twilight.

Ma di cosa parla questo tanto fumoso “50 sfumature di grigio”?

Vediamo insieme nel paragrafo che segue!

50 sfumature di grigio: sesso, amore e perversione

50 sfumature di grigio: sesso, amore e perversione

Cinquanta sfumature di grigio breve spezzone di oltre 2 minuti della pellicola più discussa del momento.

 

Cinquanta sfumature di grigio in anteprima nuovo video: Berlino anteprima con Dakota Johnson e Jamie Dornan presentazione.

Fifty Shades of Grey premiere new video: Berlin premiere with Dakota Johnson and Jamie Dornan

 

 

Ed ora che vi siete fatti un’idea vi consiglio di acquistare il libro e poi se vi va, correre al cinema!

 

50 sfumature di grigio
50 sfumature di grigio

Racconto e trama di 50 sfumature di grigio

ATTENZIONE, POSSONO SEGUIRE SPOILER SU PARTE DELLA TRAMA!

La protagonista del racconto ora film, 50 sfumature di grigio e Anastasia Ana Steele viene incaricata dalla sua coinquilina Katherine Kavanagh di portare a termine un’ intervista su un ricco uomo di affari, Christian Grey. La bella Ana pertanto si presenterà al suo ufficio,e curiosando qua e là finirà per scontrarsi proprio con l’affarista. Per entrambi scatterà un colpo di fulmine, infatti nonostante Ana si reputi goffa, inadeguata e non molto bella, Grey cadrà vittima del fascino diafano e puro della ragazza, fino a rintracciarla e a chiederle un appuntamento. La protagonista ammagliata dalla personalità da Dandy del ricco uomo, dal suo affascinante sharme e dalla sua personalità eccentrica accetterà ed inizierà a frequentarlo.

L’idillio durerà ben poco, Grey si rivelerà un uomo dagli appetiti alquanto singolari, che cela sotto una maschera di perbenismo e caritatevolezza, uno smodato amore per le pratiche sessuali del BDSM e della sottomissione.

Le perversioni dell uomo derivano dalla sua complicata infanzia: infatti egli era stato adottato, ed aveva subito le angherie della famiglia che lo aveva accolto, vivendo una fanciullezza tormentata e piena di orrori. Ana inizialmente stupita dall’ approccio con la vita del giovane Christian, finirà per accettare le proposte malate e piccanti dell uomo, rendendosi propensa ad una sorta di accordo: essere la sua schiava sessuale.

Gray si arrogherà il diritto di punirla in caso di rifiuti o altre defezioni. Ben presto la sicurezza di Ana inizierà a vacillare, la ragazza si renderà conto di essersi invischiata in un vortice di perversione, piacere e sofferenza tale da farle perdere il contatto con la realtà. Nonostante tutto non perderà il suo spirito diafano e cercherà di aiutare l’ uomo a recuperare le redini della sua vita. Alla fine chiederà in un impeto di disperazione a Christian di mostrarle fin dove potessero arrivare le sue manie e le sue perversioni. Grey accoglierà la richiesta della fanciulla, finendo per turbarla a tal punto da farla scappare da lui.

A quel punto Anastasia vedrà cadere il velo dai suoi occhi, percepirà finalmente il ricco uomo come quello che è: un mostro creato dagli abusi subiti nell’ infanzia, e lo lascerà.
Se siete maggiorenni correte al cinema a vedere questo inconsueto film prodotto dal regista Sam-Taylor Johnson, in programmazione nelle sale cinematografiche italiane.

Written by Mirco Angelosante Collaborazione Mara Mencarelli

9 COMMENTS

  1. personalmente ho letto il primo libro,anzi in realta’ ho letto meta’ del primo libro,poi l’ho abbandonato.L’ho trovato lento,senza evoluzioni nella storia e monotono.Dopo un po’ le loro pratiche erotiche dettagliate tro che iniziano a diventare monotone e ripetitive.A mio parere non credo che si meriti tutto il clamore che ne e’ stato fatto e sinceramente il film,se lo vedro’ sara’ per pura curiosita’.Di certo pero’ aspettero’ l’uscita del noleggio del dvd,non credo sia un film x cui valga la pena andare al cinema.Ma naturalmente questo e’ un mio parere personale….

  2. ciaooo, ultimamente ho sentito parlare molto dell’uscita di questo film, sono davvero curiosa di vederlo al cinema 🙂
    Buona giornata

  3. Ciao
    Questo film mi sta particolarmente a cuore.
    Ho letto tutta la trilogia e mi è piaciuta.
    Il film ancora non l’ho visto ma non vedo l’ora di andare al cinema,sperando che non mi deluda.
    Si sa che i libri sono più belli…ma il film non me lo farò scappare.
    Un bacione
    La Fra

  4. Io ho letto tutti i libri di 50 sfumature e proprio per questo non andrò a vedere il film….di sicuro non mi piacerebbe!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.