Accadde oggi: 25 Aprile festa della liberazione

Quali sono le 5 zone fitoclimatiche italiane utili per piante e giardini
Quali sono le 5 zone fitoclimatiche italiane utili per piante e giardini

festa della liberazione

Il 25 Aprile è considerato festa nazionale per tutti gli italiani. Dato che intercorrono 70 anni dalla data originaria, il 1945, molti tra i più giovani nutrono dei dubbi sul perché questa giornata sia considerata così speciale in tutta Italia. Notizie in Vetrina vi guida oggi a ripercorrere a grandi linee gli accadimenti che coinvolsero la penisola il 25 Aprile 1945, ovvero la data della “Festa della Liberazione“.

Accadde oggi: 25 Aprile festa della liberazione

Ci troviamo in un clima di guerra, nelle battute finali della Seconda Guerra Mondiale. I tedeschi hanno occupato il nord Italia, mentre nel sud gli alleati iniziano un’arrampicata verso le Alpi, liberando man mano le varie città che incontrano. Per facilitare il compito degli americani, gli italiani instaurano un movimento passato alla storia come “Resistenza“. Facevano parte della resistenza tutti i ceti sociali, donne, vecchi e bambini, che volevano vedere un’ Italia liberata dal dominio tedesco, e che auspicavano alla fine della guerra.
Mentre Mussolini, il Duce, veniva liberato dai tedeschi e instaurava a Salò la “Repubblica Sociale Italiana“, nel sud si formava il “Regno del Sud“, che con l’aiuto delle truppe angloamericane cercava di risalire fino alle regioni del Nord Italia. Gli italiani appartenenti alla resistenza facevano di tutto per ostacolare il dominio tedesco sulle loro terre, causando attentati, sventando i piani della Germania e combattendo delle vere e proprie guerriglie urbane contro i dominatori.
Il 25 Aprile 1945 finalmente la resistenza, con il supporto degli alleati e del generale Badoglio, libera le città di Milano e Torino, sancendo definitivamente la liberazione dell’ Italia, e la sconfitta della Germania, oltre alla caduta definitiva del Duce. La liberazione mise fine al dominio fascista, durato oltre 20 anni, a 5 anni di guerra, ed instaurò le basi che condussero poi la penisola italiana al referendum del 2 Giugno 1946, in cui venne instaurata la Repubblica.

Nord e Sud: due realtà diverse

Da allora il Regno Unito D’Italia ne ha fatta di strada, sebbene rimangano radicate differenze territoriali, usi e costumi ed anche un certo clima di rivalità tra le popolazioni del Nord e del Sud determinate anche dal diverso grado di industrializzazione e alfabetizzazione. Il Nord si rivela decisamente più ricco e offre molte opportunità di lavoro mentre il sud e pate del centro sud Italia versano tutt’ora in situazioni di degrado. Il problema è radicato e le istituzioni sembrano investire molto poco su questo territorio. Per cui sebbene sulla carta l’unità di Italia sia concretizzata, le diversità a livello culturale, economico e sociale che si respirano sulla penisola sono davvero molte.

italiani festeggiano la liberazione

Altre curiosità sulla data del 25 Aprile

1507- viene pubblicata la prima cartina con il nome America (da Amerigo Vespucci) per il nuovo continente

1792- viene ghigliottinata la prima persona al mondo

1953- viene pubblicato un articolo sulla scoperta del DNA

1959- viene diagnosticato il primo caso di AIDS del mondo

1983- il Pioneer 10 raggiunge Plutone

​Written by Mirco Angelosante
Previous articleMarkilux Planet la tenda da sole girevole e innovativa per giardino e terrazzo
Next articleTermini Underground, spettacolo di Breakdance e Hip Hop al Brancaccio di Roma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.