Recensione di Cx10 il più piccolo drone al mondo

Droni professionali e droni giocattolo le nuove normative
Droni professionali e droni giocattolo le nuove normative

drone Cx10

Oggi notizie in vetrina recensisce per voi il più piccolo drone al mondo: Cx10. Cx10 è un quadricottero radiocomandato prodotto dalla Cheerson, una delle aziende più affermate del panorama dei droni volanti. Cx10 sembra essere un Phantom in miniatura, del quale ricalca lo chassis e la posizione delle eliche.

Recensione di Cx10 il più piccolo drone al mondo

Le sue dimensioni da primato sono: 4,2 x 4,2 x 2,2 cm per un peso di 12,3 grammi. Il radiocomando che lo pilota è un 2.4 ghz di frequenza, e all’interno della confezione potrete trovare, oltre al libretto delle istruzioni (rigorosamente in inglese ndr), anche un cavetto usb per ricaricare il nostro piccolo quadricottero (purtroppo non è presente anche l’attacco alla presa della corrente ndr) e 4 elichette di ricambio.

Autonomia drone

L’autonomia del drone oscilla dai 7 ai 10 minuti di volo, per un tempo di ricarica che varia dai 10 ai 15. Lo chassis si compone di due parti a x in acciaio, che racchiudono nel mezzo la scheda di controllo del quadricottero, fornendogli una resistenza agli urti molto consistente. La nostra mobilità in volo sarà a 6 assi, per un controllo a 360°. 4 led, due rossi e due blu, ci aiuteranno a capire l’orientamento del nostro drone durante il volo, facilitandoci nell’impartirgli i comandi.

I comandi del Cx10

Sul controller abbiamo due joystick, uno deputato all’ accelerazione e dalla decelerazione, e un altro per i movimenti a 360 gradi. 4 freccette direzionali saranno adibite alla calibrazione del quadricottero, per permettergli un’ esperienza di volo più precisa. Il drone è dotato ovviamente di accelerometro, che aiuta nella stabilità anche nel caso di correnti d’ aria di lieve entità (scordatevi di usarlo all’aperto in giornate particolarmente ventose in ogni caso, dato che pesa estremamente poco ndr).

Prezzo

Il prezzo del piccolo Cx10 è il suo cavallo di troia per sbarcare sul mercato: è possibile trovarlo online o nei negozi per un totale che oscilla dai 17 ai 35 euro al massimo. E’ bene fare distinzione tra droni professionali e droni giocattolo anche perché le leggi in materia diventano sempre più severe e  le normative molto dettagliate in relazione proprio al tipo di drone.

Written By Mirco Angelosante

ti potrebbe interessare

Maker faire tra robot, invenzioni e Arduino 100 mila visitatori

Si è svolta a Roma nelle giornate del 3, 4 e 5 di ottobre 2014, la fiera tecnologica dedicata all’innovazione, al progresso e alla tecologia: il Maker faire. Molti gli stand e le aree dedicate all’evento, 600 progetti che provengono da tutto il mondo…

Previous articleBlog numero di visite velocità di caricamento ed hosting
Next articleAnziano violenta un 30enne, minacciandolo con un coltello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.