10 idee per fare vacanze sostenibili: viaggiare in modo ecologico

come-viaggiare-in-modo-ecologico_ad343e471882c110c2c499f34d1fe027

L’ambiente è diventato argomento di attenzione per molti stati e per molte persone, salvaguardarlo non è solo un dovere ma una vera e propria necessità, utile a garantire la sopravvivenza delle generazioni future: allora perché non farlo?

Non basta vestirsi ed alimentarsi in maniera ecologica ma anche adottare uno stile di vita che sia in perfetta sintonia con questa concezione, inclusi i viaggi e le vacanze. Abbiamo scelto per te diverse soluzioni e, in questo articolo ti vogliamo offrire 10 idee per fare vacanze sostenibili e viaggiare in modo ecologico.

Viaggiare in bicicletta

Tutti sanno che il mezzo di locomozione più è naturale e non cicloturismo-bicicletteinquinante e meglio è, il consiglio è viaggiare in bicicletta, ed organizzare delle vacanze diverse in cui gli spostamenti si effettuano pedalando. Questo tipo di vacanza e faticosa ma divertente, l’ideale per chi ama il ciclismo e la biciclette, ma può essere effettuata anche con l’ausilio contemporaneo di un veicolo es. auto o camper, anche perché non tutti hanno la prestanza fisica per compiere i viaggi in questo modo, soluzione che non si adatta alle famiglie con bambini, adattissima per i giovanissimi e per tutti coloro che amano lo sport e l’attività fisica. Una vacanza sicuramente sostenibile ed ecologica al 100%.

Viaggiare con mezzi a norma ed in buone condizioni

Le automobili costituiscono un mezzo di locomozione più comodo delle biciclette, ma si può intervenire anche sulle vetture evitando che inquinino, revisionando l’auto e facendo i regolari controlli. Meglio preferire vetture a bassa emissione preferibilmente nuove per viaggiare in modo ecologico e sostenibile: evitare macchine vecchie che, oltre ad essere poco affidabili nuocciono all’ambiente e alla salute e sono poco affidabili. L’auto può portarvi ovunque senza limiti di orario ma una vettura comoda e nuova vi consentirà di viaggiare meglio.

Scegliere mete naturistiche

Non solo scegliere mete naturistiche ma magari immergersi in luoghi in cui si ritrovano scorci di un passato lontano in cui l’agricoltura e l’allevamento venivano svolti in maniera naturale è sicuramente un ottimo modo di viaggiare e fare vacanze sostenibili. Si potrà sceglierne uno nell’elenco agriturismi della Confagricoltura e trovare quelli che adottano anche i nostri amici a quattro zampe. Una vacanza all’insegna della natura non potrà che giovarci e renderci più sereni.

Vacanza ecologica nei campi di lavoro volontari

Una bella idea consiste nel ritagliarsi un viaggio ed un soggiorno, di quelli presenti sia in Italia che all’Estero, dedicati al lavoro socialmente utile i cui ambiti sono diversi: archeologia, restauro, ambiente e sfera umanitaria, una bella esperienza di crescita e di condivisione. Alliance of European Voluntary è un sito a cui tutte le associazioni fanno capo, richiesta tanta buona volontà e maggiore età.

Scegliere proposte ambientali

Un’altra proposta in sintonia con la precedente, adatta per i veri cultori dell’ambiente ci sono tanti modi per viaggiare e strutturare una vacanza ecologica in aiuto all’ambiente, percorsi organizzati da Legambiente, LIUP, ossia Lega Italiana Protezione Uccelli, WWF Italia, Parco Nazionale Gran Paradiso e molti altri. Basterà visitare i loro siti e scegliere la vacanza che più vi piace e vi interessa: fatelo per tempo però alcune richieste sono a scadenza o a numero limitato.

Vacanza sostenibile per la pulizia ambientale

Molte associazioni tra cui proprio il WWF organizzano gruppi di lavoro per la bonifica del territorio, un modo semplice per rendersi utile e ripristinare il normale ambiente naturale eliminando materiali inquinanti e la sporcizia sparsi nei boschi e nelle aree geografiche protette e non. Una vacanza immersi nella natura in cui mettere il proprio operato al servizio della stessa.

Soggiorno sostenibile in cambio di beni e servizi: #BarattoB&B

Volete viaggiare in modo economico ed eco-sostenibile? Ti piacerebbe andare in vacanza senza spendere una fortuna e rilassarti? Bene! E’ arrivato B&B.

In Italia è presente un sito “barattoBB.it” in cui si può trovare un soggiorno in 800 B&B in cambio di beni e servizi utili, come libri, giornaletti, accessori d’arredamento, telefonia computer etc. una simpatica alternativa economica e di grande utilità reciproca. Consulta la lista dei desideri e scegli la tua meta estiva tra mare, lago, montagna o città turistiche. Ricorda puoi scambiare anche le tue abilità! Sai ballare, cantare,cucinare, o magari sei un esperto web? in tutti i casi troverai qualcuno che ha bisogno dei tuoi servizi e che in cambio ti regalerà la tua vacanza. Senza dubbio un modo alternativo di viaggiare sostenibile che sta riscontrando sorprendente partecipazione.

 

Viaggiare in strutture eco-sostenibili all’estero

Oltre che in Italia anche all’estero nell’intera Europa, esistono molte strutture ricettive che pubblicizzano l’eco-turismo, proponendo vacanze in luoghi incontaminati lontani dal caos cittadino e dalla deturpazione ambientale a cui le grandi città sono state assoggettate. Un modo di viaggiare sicuramente eco-sostenibile che darà i suoi frutti regalandovi svago e divertimento.

Camper e bicicletta

Un altro modo molto adottato negli ultimi anni è quello di 9561184943_1076d970a3_baffrontare i viaggi in maniera diversa noleggiando o acquistando un camper attuando spostamenti avendo sempre con se una casa mobile su quattro ruote. Gite e passeggiate potranno essere agevolate piacevolmente grazie all’ausilio della bicicletta. Un modo divertente per affrontare una bella vacanza estiva all’in segna dell sostenibilità e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Credit foto

Zingarete.it – bikechanel.com – www.gnw.it

 

Sharing is caring!

 

14 Commenti

  1. Stefy

    sono assolutamente a favore delle mete naturiste, scoprire cose ormai dimenticate, posti magnifici dove sembra che il tempo si sia fermato. con la vita che facciamo e il caos che ci circonda ogni giorno ormai è una vera necessità “staccare la spina” in posti del genere

     
  2. ilaria AA

    ciao cara!! davvero molto interessante ed utile il tuo post, queste idee per fare vacanze sostenibili e viaggiare in modo ecologico la trovo un’ottima iniziativa.
    Grazie per i tuoi consigli utili
    Baci ily

     
  3. maria boiano

    molto interessante, in questo periodo stiamo proprio organizzando le vacanze estive, e sarebbe un ottima idea una vacanza sostenibile, grazie per i preziosi consigli

     
  4. recensioni testerlandia

    Io amo le mete e i percorsi che non sono frequentati da tutti..mi piacciono le mete naturali e soprattutto isolate..Per tanti anni ho viaggiato con il camper ed effettivamente si ha un contatto con la natura e si rinuncia a tante cose che si scoprono superflue..:-)

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.