Lauree comprate: lo scandalo!

Università della moda corsi triennali di laurea e diplomi
Carriere: Università della moda corsi triennali di laurea e diplomi
Lauree comprate? Se ne sente parlare spesso e non si tratta di un’evenienza tanto remota. 
Cari amici di Notizie in Vetrina, oggi scorrendo le notizie e gli avvenimenti quotidiani, sono incappato in un fatto che ha attirato la mia attenzione. Il titolo recita: Università Catania: esami venduti, condannati due impiegati. (notizia tratta da agi.it ndr).

Lauree comprate: lo scandalo!

Nello specifico si parla della condanna di Giovanbattista Luigi Caruso e Giuseppe Sessa, due dipendenti dell’ Università di Catania a 6 anni e 8 mesi e 5 anni e 8 mesi di reclusione ciascuno, per mercato di esami accreditati ma non sostenuti. Le accuse sono state mosse dalla stampa che aveva fatto delle insinuazioni in tema a carico di tale Università.
La cosa che spaventa e non poco è che le lauree rilasciate dall’Ateneo sono in Medicina e Chirurgia. Si proprio in Medicina e Chirurgia, per la felicità di tutti coloro che devono andare a togliersi un’appendice. Dato che sono uno studente in procinto di conseguire una laurea magistrale in Comunicazione, Editoria e Giornalismo, e non avendo santi in paradiso a garanzia del mio percorso formativo, sono stato spinto dalla curiosità a fare una ricerca sul web. Ho fatto la scoperta di un mondo di sotterfugi, truffe e raggiri che alla luce del sole effettuano transazioni per la compravendita di lauree a loro detta “valide”.

Signore e signori, vendesi lauree per tutti i gusti…

Basta inserire le parole “comprare una laurea” in un motore di ricerca qualsiasi, per avere la chiave di un mondo che non dovrebbe affatto esistere, quello del mercato dei titoli di studio. Personalmente sono rimasto basito di quanto ho trovato: tra i primi risultati un sito che puzza di truffa da un miglio. La testimonianza di due studentesse che felicemente lavorano grazie alla loro laurea comprata (probabilmente persone fittizie che fanno gli interessi del luminare che le vende ndr.).

Come e dove comprare lauree

Ovviamente nel sito viene fornito un contatto di un personaggio che promette lauree di ogni tipo sotto compenso monetario. Chiaramente le studentesse avvisano di non presentarsi con 1000 euro…. una laurea vera come quella promessa vale molto di più! Tra gli altri siti grotteschi che la mia ricerca ha messo in luce, vale una menzione uno molto simile ad ebay, dove le lauree sono proposte come articoli da mettere in un carrello acquisti, per poi pagarle con prepagate o carte di credito.

Pochi click possono valere anni di studio. Basta stare comodamente seduti a casa e aspettare il corriere. Poco furbo Bossi “detto il Trota”, che è andato fino in Albania per appropriarsi di una laurea! Poteva farlo senza scomodarsi dalla sua poltrona. Dopo lo stupore derivante dalla scoperta di tali siti, sono arrivati sentimenti di indignazione e rabbia.

Comprare una laurea è illegale

Comprare una laurea è illegale. Perché sul web permangono annunci di questo tipo e non vengono presi provvedimenti giudiziari in merito? Al 90% molte lauree vendute saranno meri pezzi di carta, volti solo all’inganno dell’acquirente, ma molte altre sicuramente permetteranno l’esercizio di professioni che dovrebbero essere appannaggio solo di una elite di studenti preparati e provenienti da anni di studi e pratica.

Pertanto la redazione offre i suoi migliori auguri a tutti i “papi” che comprano lauree per il futuro dei propri figli, che probabilmente verranno assunti al posto di qualcuno che il posto di lavoro se lo merita veramente. Speriamo, che voi compratori di lauree possiate finire nelle mani di un avvocato che il Codice Civile lo usa come spessore per la zampa del tavolo, o di un medico che maneggia un bisturi come un tagliacarte, perché solo allora, forse, vi renderete conto del grande errore che avete compiuto ai danni dei cittadini.

​Written by Mirco Angelosante
Previous articleAccadde oggi 2 Maggio: 1° volo passeggeri, beatificato Padre Pio, muore Leonardo Da Vinci
Next articleAccadde oggi 3 Maggio: Colombo scopre la Jamaica, sentenza Strage piazza Fontana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.